Vai al contenuto
IGNORED

1 pfenning area tedesca 1869

Risposte migliori

Inviato

Moneta spicciola da un pfenning, dell'area tedesca.

coniato nel 1869, zecca A (sarà Berlino??)

360 einen thaler... vuol dire 1/360° di tallero?

MONETINA DA 1PFE

lo stemma potrebbe essere prussiano <_<

chi mi aiuta?

posto una foto della moneta, le cui dimensioni sono paragonabili a quelle del centesimo di euro.

grazie per l'aiuto.

Inviato

Praticamente sai già tutto :D confermo che A sta per Berlino e che la moneta è appunto prussiana, coniata sotto Guglielmo I (1861-1888); con lui la Germania viene unificata, nel 1871.

ciao.

petronius :)

Inviato
Praticamente sai già tutto  :D  confermo che A sta per Berlino e che la moneta è appunto prussiana, coniata sotto Guglielmo I (1861-1888); con lui la Germania viene unificata, nel 1871.

ciao.

petronius  :)

150669[/snapback]

sapevo già tutto? Mah... mica vero

che la A stesse per Berlino l'ho ipotizzato facendo un confronto con le monete tedesche attuali, non potevo essere sicuro che nel 1869 la A indicasse già la zecca di Berlino.

mi mancava la conferma che fosse prussiana: quello stemma mi era parso prussiano, ma non ne ero ugualmente sicuro.... dopo aver fatto una ricerca su Internet ne avevo trovato uno abbastanza diverso...

mi incuriosisce a questo punto il suo valore: se valeva 1/360 del tallero quali erano i suoi "multipli" per arrivare al monetone di argento?

Petronius, credo che avrò ancora bisogno del tuo aiuto....

Inviato

Qualche "tedescofilo" mi sa dire perchè questo è un "PFENNING" mentre quello della Germania pre-euro, di cui allego un immagine, si chiama "PFENNIG"?

Roba del tipo "Cientesimo" e "Centesimo"?!? :blink:

Inviato
mi incuriosisce a questo punto il suo valore: se valeva 1/360 del tallero quali erano i suoi "multipli" per arrivare al monetone di argento?

Petronius, credo che avrò ancora bisogno del tuo aiuto....

150700[/snapback]

Eccomi qua :D

2 pfenninge = 1/180 di thaler

3 pfenninge = 1/120 di thaler

4 pfneninge = 19/90 di thaler

tutte queste monete sono in rame.

Si passa poi a:

1/2 silber groschen = 1/60 di thaler

1 groschen = 1/30 di thaler

2 e 1/2 silber grosche = 1/12 di thaler

e queste sono in argento, così come

1/6 di thaler

1/3 di thaler

2/3 di thaler

e finalmente lui, il THALER :lol: (e il suo mutliplo, 2 Thaler ;) )

ciao.

petronius :)

Inviato

che mal di testa! è anche peggio di scellini e pence inglesi <_<

certamente il sistema decimale è molto meglio :)

Inviato
Qualche "tedescofilo" mi sa dire perchè questo è un "PFENNING" mentre quello della Germania pre-euro, di cui allego un immagine, si chiama "PFENNIG"?

Roba del tipo "Cientesimo" e "Centesimo"?!?  :blink:

150704[/snapback]

Semplice cambio di lingua... A volte c'era anche Thaler o Taler; Pfennig o Pfenning; Kreuzer o Kreutzer ecc ecc

Inviato

Roba del tipo "Cientesimo" e "Centesimo"?!?  :blink:

150704[/snapback]

Semplice cambio di lingua... A volte c'era anche Thaler o Taler; Pfennig o Pfenning; Kreuzer o Kreutzer ecc ecc

150801[/snapback]

Grazie Mirko :)

Inviato

Dubbio: ma il sistema monetario non era 100 Pfennig = 1 Mark; 3 Mark = 1 Thaler? Se è così, da che momento in poi? E quindi, il pfennig di apulian non è ancora "decimalizzato"? Confesso che i sistemi monetari tedeschi mi hanno sempre rintronato...

Ciao, P. :D

Inviato

Il sistema da te menzionato, Paleologo, è del 1871: da quella data 100 Pfennig = 1 Mark, con l'equivalenza 3 Mark = 1 Taler (vecchio conio).

Per questo, fino all'euro, un pezzo da 3 marchi era chiamato "taler".

P.S.: il sistema monetario tedesco non era poi così complicato... l'importante era sapere dove diavolo ti trovavi, perché cambiava a seconda della zona :P :o

Inviato
P.S.: il sistema monetario tedesco non era poi così complicato...

150979[/snapback]

Sarà... <_< Mi ricordo che in passato avevi menzionato delle strane questioni di piedi... :D

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.