apulian Inviato 7 Settembre, 2006 #1 Inviato 7 Settembre, 2006 Moneta spicciola da un pfenning, dell'area tedesca. coniato nel 1869, zecca A (sarà Berlino??) 360 einen thaler... vuol dire 1/360° di tallero? MONETINA DA 1PFE lo stemma potrebbe essere prussiano <_< chi mi aiuta? posto una foto della moneta, le cui dimensioni sono paragonabili a quelle del centesimo di euro. grazie per l'aiuto. Cita
petronius arbiter Inviato 7 Settembre, 2006 #2 Inviato 7 Settembre, 2006 Praticamente sai già tutto :D confermo che A sta per Berlino e che la moneta è appunto prussiana, coniata sotto Guglielmo I (1861-1888); con lui la Germania viene unificata, nel 1871. ciao. petronius :) Cita
apulian Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2006 Praticamente sai già tutto :D confermo che A sta per Berlino e che la moneta è appunto prussiana, coniata sotto Guglielmo I (1861-1888); con lui la Germania viene unificata, nel 1871.ciao. petronius :) 150669[/snapback] sapevo già tutto? Mah... mica vero che la A stesse per Berlino l'ho ipotizzato facendo un confronto con le monete tedesche attuali, non potevo essere sicuro che nel 1869 la A indicasse già la zecca di Berlino. mi mancava la conferma che fosse prussiana: quello stemma mi era parso prussiano, ma non ne ero ugualmente sicuro.... dopo aver fatto una ricerca su Internet ne avevo trovato uno abbastanza diverso... mi incuriosisce a questo punto il suo valore: se valeva 1/360 del tallero quali erano i suoi "multipli" per arrivare al monetone di argento? Petronius, credo che avrò ancora bisogno del tuo aiuto.... Cita
uzifox Inviato 7 Settembre, 2006 #4 Inviato 7 Settembre, 2006 Qualche "tedescofilo" mi sa dire perchè questo è un "PFENNING" mentre quello della Germania pre-euro, di cui allego un immagine, si chiama "PFENNIG"? Roba del tipo "Cientesimo" e "Centesimo"?!? :blink: Cita
petronius arbiter Inviato 7 Settembre, 2006 #5 Inviato 7 Settembre, 2006 mi incuriosisce a questo punto il suo valore: se valeva 1/360 del tallero quali erano i suoi "multipli" per arrivare al monetone di argento?Petronius, credo che avrò ancora bisogno del tuo aiuto.... 150700[/snapback] Eccomi qua :D 2 pfenninge = 1/180 di thaler 3 pfenninge = 1/120 di thaler 4 pfneninge = 19/90 di thaler tutte queste monete sono in rame. Si passa poi a: 1/2 silber groschen = 1/60 di thaler 1 groschen = 1/30 di thaler 2 e 1/2 silber grosche = 1/12 di thaler e queste sono in argento, così come 1/6 di thaler 1/3 di thaler 2/3 di thaler e finalmente lui, il THALER :lol: (e il suo mutliplo, 2 Thaler ;) ) ciao. petronius :) Cita
apulian Inviato 8 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 8 Settembre, 2006 che mal di testa! è anche peggio di scellini e pence inglesi <_< certamente il sistema decimale è molto meglio :) Cita
Mirko Inviato 8 Settembre, 2006 #7 Inviato 8 Settembre, 2006 Qualche "tedescofilo" mi sa dire perchè questo è un "PFENNING" mentre quello della Germania pre-euro, di cui allego un immagine, si chiama "PFENNIG"?Roba del tipo "Cientesimo" e "Centesimo"?!? :blink: 150704[/snapback] Semplice cambio di lingua... A volte c'era anche Thaler o Taler; Pfennig o Pfenning; Kreuzer o Kreutzer ecc ecc Cita
uzifox Inviato 8 Settembre, 2006 #8 Inviato 8 Settembre, 2006 Qualche "tedescofilo" mi sa dire perchè questo è un "PFENNING" mentre quello della Germania pre-euro, di cui allego un immagine, si chiama "PFENNIG"?Roba del tipo "Cientesimo" e "Centesimo"?!? :blink: 150704[/snapback] Semplice cambio di lingua... A volte c'era anche Thaler o Taler; Pfennig o Pfenning; Kreuzer o Kreutzer ecc ecc 150801[/snapback] Grazie Mirko :) Cita
Paleologo Inviato 8 Settembre, 2006 #9 Inviato 8 Settembre, 2006 Dubbio: ma il sistema monetario non era 100 Pfennig = 1 Mark; 3 Mark = 1 Thaler? Se è così, da che momento in poi? E quindi, il pfennig di apulian non è ancora "decimalizzato"? Confesso che i sistemi monetari tedeschi mi hanno sempre rintronato... Ciao, P. :D Cita
Mirko Inviato 8 Settembre, 2006 #10 Inviato 8 Settembre, 2006 Il sistema da te menzionato, Paleologo, è del 1871: da quella data 100 Pfennig = 1 Mark, con l'equivalenza 3 Mark = 1 Taler (vecchio conio). Per questo, fino all'euro, un pezzo da 3 marchi era chiamato "taler". P.S.: il sistema monetario tedesco non era poi così complicato... l'importante era sapere dove diavolo ti trovavi, perché cambiava a seconda della zona :P :o Cita
Paleologo Inviato 8 Settembre, 2006 #11 Inviato 8 Settembre, 2006 P.S.: il sistema monetario tedesco non era poi così complicato... 150979[/snapback] Sarà... <_< Mi ricordo che in passato avevi menzionato delle strane questioni di piedi... :D Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..