zeztertiuz Inviato 7 Settembre, 2006 #1 Inviato 7 Settembre, 2006 Ciao, questo periodo di impero non è proprio il mio settore, credo sia un medio bronzo mi date una mano con l'identificazione? dato che non riesco proprio a capire di quale dei costantini o dei costanzi si tratti... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Settembre, 2006 #2 Inviato 7 Settembre, 2006 Dovrebbe essere Costantino I. Cita
zeztertiuz Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2006 rovescio, non riuscivo a postarlo troppi kbytes Cita
avgvstvs Inviato 7 Settembre, 2006 #4 Inviato 7 Settembre, 2006 (modificato) E' Costanzo I (per gli amici Cloro :) ), e' un radiato post riforma, uno simile lo trovi qua: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9601 Aggiungo RIC 18a (Cyzicus) Modificato 7 Settembre, 2006 da avgvstvs Cita
zeztertiuz Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 7 Settembre, 2006 sono riuscito a decifrare tutta la legenda: D/: FL.VAL.CONSTANTIVS.NOB.AUG R/: CONCORDIA.MILITUM zecca: KB ma non riesco a trovare la moneta corrispondente, avete per caso qualche link? KB a che zecca corrisponde? ciao e grazie Cita
zeztertiuz Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2006 Bravo Avgvstvs c'eri arrivato prima di me ma non avevo letto il tuo post...grazie identificata ed ora conosco qualcosa di sull'antoniniano ridotto, non ne sospettavo neppure l'esistenza... :) Cita
crivoz Inviato 8 Settembre, 2006 #8 Inviato 8 Settembre, 2006 Qua puoi trovare qualche informazione interessante su questa moneta.. http://www.forumancientcoins.com/lateroman...e/bicharac.html Cita
zeztertiuz Inviato 8 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 8 Settembre, 2006 Grazie crivoz molto utile! un'altra domanda, è una moneta rara o comune? E' ricercata dai collezionisti del genere? Quanto può valere nei vari gradi di conservazione? Ciao grazie Cita
crivoz Inviato 8 Settembre, 2006 #10 Inviato 8 Settembre, 2006 Non sono monete rare...anche se per Costanzo Cloro sono leggermente meno frequenti di Massimiano e Diocleziano.. Cita
agrippa Inviato 9 Settembre, 2006 #11 Inviato 9 Settembre, 2006 (modificato) Ciao zeztertius. In questo caso Costanzo I era ancora cesare. Al dritto dovresti leggere .... NOB CAES. agrì PS. RIC VI, Cizyco 18a, C, battuta dal 295 al 299. Modificato 9 Settembre, 2006 da agrippa Cita
Stilicho Inviato 23 Ottobre, 2018 #12 Inviato 23 Ottobre, 2018 Il 07/09/2006 alle 19:46, avgvstvs dice: E' Costanzo I (per gli amici Cloro ), e' un radiato post riforma, uno simile lo trovi qua: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9601 Aggiungo RIC 18a (Cyzicus) Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa esattamente "radiato post-riforma"? E' una moneta radiata di bronzo che sostituisce l'antoniniano dopo la riforma di Diocleziano? Mi rendo conto che il post e' vecchio, ma a me piace spulciare qua e là per imparare. Grazie a chi vorrà rispondere. Saluti. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..