Vai al contenuto

Risposte migliori

Mi hanno detto che è da pulire  :cray:

 

Dipende, se sotto le macchie ci sono imperfezioni del tondello tipo ossidazioni o porosità allora non devi assolutamente toccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la pulisci metterai a nudo molti difetti del tondello. Meglio lasciarla con questa tonalità naturale. Io ti ho avvisato, poi non lamentarti se la rovini.  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle macchie che vedi, anche se un po' antiestetiche, distolgono l'attenzione dal resto del tondello ......... che non è proprio un gran chè ....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 Ma a me la moneta piace cosi com'è,l'ho fatta vedere su facebook e mi hanno detto che è assolutamente da pulire,ma io non la pulirò mai

 

Lascia stare Facebook, son ragazzi. :blum:

Prova a riflettere sul mio ultimo intervento e prova ad immaginarla con quella superficie "denudata" di quella patina parzialmente maculata ......... vedrai che ho ragione. 

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 Ma a me la moneta piace cosi com'è,l'ho fatta vedere su facebook e mi hanno detto che è assolutamente da pulire,ma io non la pulirò mai

ma fondamentalmente che te frega di quello che ti dicono su facebook? io mi associo a chi dice di lasciarla così com'è. a me piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap Ciao,non credo che ci metterò mai le mani,anche perché ho paura di rovinarla,so che non è in altissima conservazione ma a me piace cosi com'è,altrimenti non l'avrei mai presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap Ciao,non credo che ci metterò mai le mani,anche perché ho paura di rovinarla,so che non è in altissima conservazione ma a me piace cosi com'è,altrimenti non l'avrei mai presa

al limite, come faccio io spesso (e mi hanno detto che non si fanno danni) mani, acqua e sapone liquido, prima togli gli anelli se ne hai. se c'è roba incollata grossolanamente, dovrebbe venir via.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sulinus esaminandola a forte ingrandimento, 10-15X, si capisce se è solo sporco o no. Con una buona immersione in alcool etilico a 95° (quello bianco per liquori) per un paio di giorni, passando leggermente un batuffolo di ovatta, sempre in immersione, lo sporco dovrebbe venire via, un buon risciacquo con acqua demineralizzata e il gioco è fatto, senza alcun danno alla patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.