Vai al contenuto
IGNORED

Tollero Cosimo III 1681 R3


Risposte migliori

Buongiorno,

 

ero indeciso per questa moneta visto che colleziono solo in alta conservazione il periodo, ma quando l'ho vista in mano ho riconosciuto la sua bellezza e la sua coniazione incredibile dell'epoca, come qualcosa di unico e di particolare.

 

questo è l'unico anno con questa raffigurazione del Granduca Cosimo III, BUSTO PINGUE, il Di Giulio riporta R3 il Pucci solo R2, i pezzi conosciuti sono tutti in brutte conservazioni e basse, questo a parer mio è tra i più belli, se non il più bello passato su aste, credo siamo sul vero BB/SPL per la tipologia, presenta qualche graffietto, ma tutti i capelli sono visibili al diritto e i particolari ci sono, tondello leggermente più largo degli anni successivi e più sottile e di diversa raffigurazione per particolari del porto, come la fattura del faro ecc..

 

 

 

descrizione:

 

Livorno
Cosimo III de’Medici, 1670-1720. Tollero 1681, AR 26,70 g. COSMVS III D G MAG DVX ETRVRIÆ VI Busto radiato, drappeggiato e corazzato a d.; sotto, nel giro, 1681. Rv. ET PATET ET FAVET Veduta del porto di Livorno. CNI 15. Galeotti XLIV/1. Di Giulio 130. Ravegnani-Morosini 13.
Molto raro.

 

 

 

post-40880-0-02172700-1429440469_thumb.j

post-40880-0-77615200-1429440493_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@foti.l.I hai notato a parte che quella illustrata sembra splendida invece di BB, ha le stesse identiche piccole escrescenze di metallo nei soliti due punti del rovescio?! ma è la mia?!

una a ore 9 al bordo e una vicino al faro ore 4.

 

proviene dal Pucci l'illustrazione o da un asta? sapresti dirmelo?

io sui motori di ricerca non ho visto di meglio..non guardo tanto le conservazioni date da asta a asta ma dall aspetto della moneta lo si vede subito collezionando il periodo.

 

grazie @@nando12  :pleasantry:

 

@@tommydedo che fine avrà fatto?! @@cippiri76 ti piace? vedo che ultimamente le Livornesi vanno per la maggiore..

 

saluti

Fofo

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella @@fofo, no non è quella del Pucci, che è messa peggio.

In effetti questa data è abbastanza ostica in ottima conservazione.

Saluti Marfir 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@foti.l.I hai notato a parte che quella illustrata sembra splendida invece di BB, ha le stesse identiche piccole escrescenze di metallo nei soliti due punti del rovescio?! ma è la mia?!

una a ore 9 al bordo e una vicino al faro ore 4.

proviene dal Pucci l'illustrazione o da un asta? sapresti dirmelo?

io sui motori di ricerca non ho visto di meglio..non guardo tanto le conservazioni date da asta a asta ma dall aspetto della moneta lo si vede subito collezionando il periodo.

grazie @@nando12 :pleasantry:

@@tommydedo che fine avrà fatto?! @@cippiri76 ti piace? vedo che ultimamente le Livornesi vanno per la maggiore..

saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il Tuo Tollero è lo stesso della foto che ti ho inviato e che hai acquistato da un amico comune e illustrato sul suo bellissimo libro di monete del Granducato.

Bella moneta e rara per la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


zio poi !! allora prima o poi ci conosceremo!

 

per @@magellano83 al di là delle valutazioni delle case d'asta fai un esempio di una moneta dello stesso anno in questa conservazione.

 

io non mi offendo anche perchè so che non è splendida, ma non ve ne sono.

 

sono state catalogate anche qspl ma per me e per chi conosco nessuna era come questa, non ci corre molto si parla di virgole o di mezze virgole, ma è ben conservata per il tipo.

 

poi è stato comunque il contatto a piacermi sembra proprio veramente fatta a mano per le sue imprecisioni di stile e di fattura, molto più grezza delle altre venute dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai vedo una bella specializzazione sui tolleri col porto...., gran moneta che mi piacerebbe rivedere con una foto migliore in particolare i dettagli del porto che mi sembrano molto precisi.

Se uniamo la conservazione a comunque la rarità di R2 abbiamo un gran bel mix , a questo punto non c'è che continuare nella serie anche se credo che il jolly l'abbia calato @@magellano83 nell'altra discussione....col R5.... :blum:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che invece il jolly non l abbia @@magellano83 , ma @@foti.l.I con la variante del 1703 che il di Giulio riporta R4 e quando riporta R4 vuol dire quasi uniche, poi la conservazione ci vuole e mi sa che c é anche quella!!

Ad esempio il di Giulio del 1681 riporta R3 come per il 1695 sempre R3.

Le monete ci vogliono conservate per essere rare.

ad esempio una moneta comune del 600 in FDC diventa rarissima in quella conservazione per non dire unica.

La foto del rovescio adesso non posso più metterla sono già in viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo anche questa discussione di cui riporto il link qui sotto, che tra l'altro avevo iniziato io più di due anni fa e che è stata anche tra le importanti per un pò, ma che poi la ristrutturazione delle sezioni ci ha portato a toglierne alcune tra cui questa.

In teoria dovremmo per non disperdere materiale e opinioni agganciarci a questa, ma onestamente non ho il potere di unirle ora.....

Ci sono parecchie monete rivedendola anche due 1703, i commenti sono più per gli aspetti iconografici e per l'evoluzione nel tempo della stessa, aspetti che prediligo.

La rarità e le conservazioni...., importanti entrambi, ma pur sempre entrambi sogggettivi e opinabili....personalmente mi riferisco di più al Pucci perchè opera recente e credo più vicina alla realtà per le rarità, ma ripeto in teoria un bravo appassionato se ne potrebbe creare una sua di scala di rarità se avesse la bravura e l'attenzione di segnarsi tanti passaggi d'asta, credo che altri abbiano poi tentato di dare una rarità in base a questo e ai dati in loro possesso....

Certamente conservazione è una cosa, rarità un'altra...., quello che invece rimane indubbiamente per tutti è l'iconografia, la si può commentare, ma quella è e rimane, il busto che cambia, la corona, i vascelli, il fanale, la bandiera.....cambia l'aspetto di Cosimo III sulla moneta , ma anche i particolari del porto nella sua comunque indiscutibile simbolicità...

 

http://www.lamoneta.it/topic/108532-tollero-col-porto-per-livorno/page-3

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo..... davvero ottima, niente bombature che consumano un lato piu' dell' altro...ottima centratura.

Forse una leggera tosatura  sul lato porto ???...porto e ritratto bellissimi per il tipo di moneta.Personalmente di questa qualita' non ne ho mai viste passare.

E' un periodo un po' cosi fofo.... non ho la testa per stare sul forum....comunque sei sempre il top !!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Erik,

grazie dei tuoi complimenti @@tommydedo e @@cippiri76 !!

 

sicuramente sono tondelli come avete notato e visto di persona più volte collezionando il periodo imperfetti.

 

tosato non direì Erik, tieni conto che è tra le più pesanti perchè pesa 27,5 grammi, direì ritagliato fustellato come sempre irregolarmente, quello si, poi sicuramente il tuo occhio attento ha percepito i tagli poco tondeggianti laterali del porto quelli a Est e Ovest, di ore 3 e ore 9, ma son sempre tagli di fustella per far rientrare il tondello nel peso e nella forma, come su molti altri Tolleri, forse leggermente a ore 3, un piccolo ritaglio, ma sempre tutta la perlinatura c'è del bordo.

 

Tosatura si intende grosso taglio o sezione mancante con peso alterato, questa non lo è.

 

 

aggiungo foto per  Mario che me le chiedeva, @@dabbene sono fatte queste dal cellulare, il colore non è proprio veritiero della luce, spero  tu noti quel che chiedevi, non ha molta potenza la fotocamera.

 

grazie a Tutti

Rodolfo

post-40880-0-85347900-1429545332_thumb.j

post-40880-0-86892900-1429545353_thumb.j

post-40880-0-45642900-1429545363_thumb.j

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella, investi di piu' sulla fotocamera !!!

ah ah ah..... chiedo venia se mi era sembrata tosata, oltretutto e' in pieno nel suo peso... in effetti e' proprio un mio errore in quanto per tosatura intendevo ( sbagliando) ..anche piccole asportazioni di metallo anche fatte a lima.

Complimenti ancora !!!

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo al pari tuo per il mio tollero del 1695 non so farti un'esempio di una moneta uguale alla tua o dirti un passaggio d'asta....sai...l'ho vista sicuramente su qualche portale e in qualche asta ma se dovessi dirti il mese l'anno o che asta era non te lo so dire....anche perchè non ho i cartacei di tutte le aste... :pardon:

 

comunque aldilà di tutto avere o meno il jolly in collezione non mi interessa...non è la mia filosofia di collezionismo avere la moneta più bella e più rara di tutti...di una moneta mi interessa la storia a prescindere se è MB o SPL e devo dirti una cosa...il tuo egocentrismo e la tua continua ricerca di difetti o problemi su monete altrui (perchè le tue sono assolutamente uniche e perfette...ci mancherebbe!!!) anche quando viene proposta una rarità assoluta dove tutti (e dico tutti) lo hanno riconosciuto meno tu...beh...tutto questo mi ha fatto definitamente passare la voglia di condividere con questa comunità i miei tondelli...interverrò quando vorrò ma lascio a te il gusto di postare le monete più belle mai apparse sul mercato...che ovviamente sono nella tua collezione...e visto che siamo in tema di Livorno ti ci metto anche un bel DEH!!!

 

Hasta pronto  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Migliorando la collezione e sbarazzandoci di confronti infelici con monete appiccagnolate da 200 euro chiamate jolly, saltando il canonico bb del 1681 arriviamo a questa conservazione che non arriva allo splendido, poichè come citavo anche anni fa non ve ne sono memoria di questo anno in spl.

IMG_20171008_132712_resized_20171013_022506476.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.