sdottore Inviato 20 Aprile, 2015 #1 Inviato 20 Aprile, 2015 (modificato) Sono riuscito ad entrare in possesso della moneta di L5 di Vittorio Emanuele III del 1914 qualcuno può confermarmi la sua autenticità? Modificato 20 Aprile, 2015 da sdottore Cita
nando12 Inviato 20 Aprile, 2015 #5 Inviato 20 Aprile, 2015 @@sdottore, purtroppo è falsa. 1 Cita Awards
sdottore Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2015 cavolo io l'ho fatta anche valutare...................... proprio sicuri ho inserito altre foto Cita
nando12 Inviato 20 Aprile, 2015 #7 Inviato 20 Aprile, 2015 cavolo io l'ho fatta anche valutare...................... proprio sicuri ho inserito altre foto io si... ne sono proprio sicuro. Cita Awards
sdottore Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 20 Aprile, 2015 grazie 1000 ........ se posso chiederti quali sono gli elementi che ti fanno propendere per questa sicurezza......@duca Cita
nando12 Inviato 20 Aprile, 2015 #10 Inviato 20 Aprile, 2015 grazie 1000 ........ se posso chiederti quali sono gli elementi che ti fanno propendere per questa sicurezza......@duca il bordo è uno dei principali elementi per stabilire l'autenticità di una moneta, e... non solo. 1 Cita Awards
sdottore Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #11 Inviato 20 Aprile, 2015 a questo punto un truffatore...... o uno che si spaccia per numismatico...... a cui domani mi rivolgerò !!!!! Cita
TIBERIVS Inviato 20 Aprile, 2015 #12 Inviato 20 Aprile, 2015 @@sdottore la moneta è falsa, i dettagli macroscopici, sono il bordo arrotondato, ed in certi punti doppio, le incisioni sono approssimative, esempio al D/ i capelli del re sono solo dei "buchini"; al R/ le firme degli incisori anche ingrandendo la foto sono molto incerte, le "famose" briglie sui cavalli manco si vedono, falsa senza appello: Spero che tu l'abbia pagata pochi euro, e la persona a cui hai fatto valutare la moneta, dimenticalo....( ERA MICA IL COMPARE DI CHI TE L'HA VENDUTA?) saluti TIBERIVS Cita
TIBERIVS Inviato 20 Aprile, 2015 #13 Inviato 20 Aprile, 2015 @@sdottore L'hai pesata? fai una foto del taglio ( spessore) dove vi sono FERT nodi di savoia e rosette, sarà la prova del nove. TIBERIVS Cita
petronius arbiter Inviato 20 Aprile, 2015 #14 Inviato 20 Aprile, 2015 Sono riuscito ad entrare in possesso della moneta di L5 di Vittorio Emanuele III del 1914 L'unico per modo per "entrare in possesso" di questa moneta, autentica, è pagarla 10.000 euro, o giù di lì. Tutto il resto (cassetto del nonno, mercatino, regalo di un amico, ecc.) significa una sola cosa...che la moneta è falsa. Mi auguro, naturalmente, che, se l'hai comprata, tu l'abbia pagata una cifra di mooolto inferiore a quella che ho detto io...diciamo che, se togli gli ultimi tre zeri, quel che rimane ci può anche stare. Intendiamoci, in realtà non vale nemmeno quelli, ma 10 euro per una patacca, sapendo cosa si sta acquistando, si possono anche spendere. petronius :) Cita
sdottore Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #16 Inviato 20 Aprile, 2015 @duca ...................... è sicuro che sia una moneta con quasi cinquanta anni di età, è di argento, pesa 25g, ed la sua circonferenza è di 37 mm..... Ora la domanda è questa 50 anni fa potevano taroccare la moneta in questione????? Cita
leonumi67 Inviato 20 Aprile, 2015 #18 Inviato 20 Aprile, 2015 È la conferma di quanto detto sopra, un terribile falso! Cita Awards
nando12 Inviato 20 Aprile, 2015 #19 Inviato 20 Aprile, 2015 ulteriore dettaglio Anche la prova del nove ha dato esito negativo. Cita Awards
petronius arbiter Inviato 20 Aprile, 2015 #21 Inviato 20 Aprile, 2015 è sicuro che sia una moneta con quasi cinquanta anni di età, è di argento, pesa 25g, ed la sua circonferenza è di 37 mm..... Ora la domanda è questa 50 anni fa potevano taroccare la moneta in questione????? E' proprio da quell'epoca che, a quanto si sa, provengono tutti questi falsi, che sono tanti, se cerchi nel forum come il tuo ne troverai a decine, se non a centinaia. Falsi, non solo delle 5 lire del 1914, ma anche di quelle del 1901, del tallero di Umberto I per l'Eritrea, e altri. Perchè, 50 anni fa, non avrebbero potuto taroccarla? intendi forse dire che non sapevano farlo?...vai tranquillo, avrebbero saputo farlo anche 500 anni fa :D petronius :) Cita
sdottore Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #22 Inviato 20 Aprile, 2015 potresti dirci quanto l'hai pagata? meglio di no....... ridereste x due settimane....... comunque domani cercherò di recuperare quanto pagato Cita
nando12 Inviato 20 Aprile, 2015 #23 Inviato 20 Aprile, 2015 @@sdottore, Mi dispiace, però magari la prossima volta prima di fare un'acquisto potresti consultarti con il forum. :) Cita Awards
TIBERIVS Inviato 20 Aprile, 2015 #24 Inviato 20 Aprile, 2015 meglio di no....... ridereste x due settimane....... comunque domani cercherò di recuperare quanto pagato Gentile @@sdottore, dai primi post, ho pensato ad un troll.....interessato a monete romane, però acquisti decimali, comunque, mi permetto di darti due consigli: queste monete non si acquistano facendo l'affare, o si pagano il loro prezzo di mercato, in base alla conservazione ecc ecc o si rischia di prendere una solenne fregatura; una moneta del genere si acquista SOLO se si possiede oltre al portafoglio, una pluriennale esperienza e conoscenze numismatiche solide;( l'alternativa è affidarsi, se non si hanno i suddetti requisiti, ad un Numismatico professionista); ultimo consiglio da buon cuneese con le Alpi ad un tiro di schioppo, è che le montagne non si scalano dalla cima! saluti TIBERIVS PS spero per te che ti ridiano i soldi, però se c'è gentaglia che vende per buone simili patacche... la vedo dura. 1 Cita
TIBERIVS Inviato 20 Aprile, 2015 #25 Inviato 20 Aprile, 2015 ulteriore dettaglio Ho visto solo dopo la foto del taglio, potrà corrispondere il peso ed il diametro ma il taglio è terribile, la prova del nove ( anche se non ve n'era molto bisogno) è saltata. saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..