Vai al contenuto
IGNORED

AUTENTICITA' LIRE 5 VITTORIO EMANUELE III del 1914


Risposte migliori

Sono riuscito ad entrare in possesso della moneta di L5 di Vittorio Emanuele III del 1914 qualcuno può confermarmi la sua autenticità?

post-46723-0-82118200-1429544238_thumb.j

post-46723-0-86863200-1429544346_thumb.j

Modificato da sdottore
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sdottore

 

la moneta è falsa,   i dettagli macroscopici, sono il bordo arrotondato, ed in certi punti doppio, le incisioni sono approssimative, esempio al D/ i capelli del re sono solo dei "buchini";

al R/ le firme degli incisori  anche ingrandendo la foto sono  molto incerte,  le "famose"  briglie sui cavalli manco si vedono,  falsa senza appello:

 

Spero che  tu l'abbia pagata pochi euro, e la persona a cui hai fatto valutare la moneta,  dimenticalo....( ERA MICA IL COMPARE DI CHI TE L'HA VENDUTA?)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito ad entrare in possesso della moneta di L5 di Vittorio Emanuele III del 1914

 

L'unico per modo per "entrare in possesso" di questa moneta, autentica, è pagarla 10.000 euro, o giù di lì. Tutto il resto (cassetto del nonno, mercatino, regalo di un amico, ecc.) significa una sola cosa...che la moneta è falsa.

 

Mi auguro, naturalmente, che, se l'hai comprata, tu l'abbia pagata una cifra di mooolto inferiore a quella che ho detto io...diciamo che, se togli gli ultimi tre zeri, quel che rimane ci può anche stare.

Intendiamoci, in realtà non vale nemmeno quelli, ma 10 euro per una patacca, sapendo cosa si sta acquistando, si possono anche spendere.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@duca ...................... è sicuro che sia una moneta con quasi cinquanta anni di età, è di argento, pesa 25g, ed la sua circonferenza è di 37 mm.....

Ora la domanda è questa 50 anni fa potevano taroccare la moneta in questione?????  

Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuro che sia una moneta con quasi cinquanta anni di età, è di argento, pesa 25g, ed la sua circonferenza è di 37 mm.....

Ora la domanda è questa 50 anni fa potevano taroccare la moneta in questione?????  

 

E' proprio da quell'epoca che, a quanto si sa, provengono tutti questi falsi, che sono tanti, se cerchi nel forum come il tuo ne troverai a decine, se non a centinaia. Falsi, non solo delle 5 lire del 1914, ma anche di quelle del 1901, del tallero di Umberto I per l'Eritrea, e altri.

 

Perchè, 50 anni fa, non avrebbero potuto taroccarla? intendi forse dire che non sapevano farlo?...vai tranquillo, avrebbero saputo farlo anche 500 anni fa :D

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


meglio di no....... ridereste x due settimane....... comunque domani cercherò di recuperare quanto pagato

Gentile @@sdottore,

 dai primi post, ho pensato ad un troll.....interessato a monete romane, però acquisti decimali, comunque, mi permetto di darti due consigli:

queste monete non si acquistano facendo l'affare,  o si pagano il loro prezzo di mercato, in base alla conservazione ecc ecc o si rischia di prendere una solenne fregatura;

una moneta del genere si acquista SOLO se si possiede oltre al portafoglio, una pluriennale esperienza e conoscenze numismatiche  solide;( l'alternativa  è affidarsi, se non si hanno i suddetti requisiti, ad un Numismatico professionista);

ultimo consiglio da buon cuneese con le Alpi ad un tiro di schioppo, è che le montagne non si scalano dalla cima!

saluti

TIBERIVS

 

PS  spero per te che ti ridiano i soldi, però se c'è gentaglia che vende per buone simili patacche... la vedo dura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ulteriore dettaglio

Ho visto solo dopo la foto del taglio, potrà corrispondere  il peso ed il diametro  ma il taglio è terribile,  la prova del nove ( anche se non ve n'era molto bisogno) è saltata.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.