Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1936


Risposte migliori

Ciao vorrei sapere se a vostro parere questa moneta possa essere autentica e nel caso la risposta sia negativa avrei bisogno di capire le motivazioni.

peso 20,05 g, diametro 35 mmpost-46390-0-60167200-1429640296_thumb.jpost-46390-0-30904700-1429640338_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei spezzare una lancia a favore di Nando, vessato, criticato, a giusta ragione da i più esperti, dopo tanti messaggi e tanta voglia, senza mai prendersela, per le critiche, a volte anche oltre le righe, sta imparando, non parlo di questa discussione ne delle conservazione che non sono taratissime, ma a mio avviso l occhio migliora, vistosamente, c è ancora una strada infinita, ma lo apprezzo, non se la prende mai e si mette sempre in discussione, bravo! Continua così, ps un complimento da un tuo pari non da un Big ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI

grazie per prima cosa, bhe.... devo dire che se mi dovessi paragonare già a te direi che non c'è una strada infinita da fare, ma un mare immenso da navigare, oo) ma un grazie va anche a te, :hi:perchè solo leggendo e rileggendo i tuoi interventi ho imparato qualcosa, :good:va detto grazie anche a tutti i big che hanno reso grande questo forum.  :clapping:

Adesso quando vado al mercatino e guardo una moneta con la lente cerco di dargli una valutazione pensando di essere vicino al pc, :lol:  :lol:  e quando vado in trattativa col venditore a cui faccio alcune domande mi dice... ma che sei diventato un perito numismatico?  :D  :D  :D

Va bene dai abbiamo chiacchierato un pò, comunque ti stimo tantissimo perchè sei umile e rispettoso.  ;)

 

 

            Saluti da nando12

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la credevo falsa per il colore opaco e uniforme che non ho mai visto in oggetti di argento. per quanto riguarda la bandiera ci vuole un occhio esperto che purtroppo non ho ma leggo spesso che è il bordo che vi aiuta a capire la reale autenticità della moneta. è dunque quello il particolare di più difficile riproduzione per i falsari? tanto per cercare di capire meglio: voi la non autenticità del bordo l'avete vista dalla foto di profilo o da quelle della facciata ( dove si nota una zigrinatura che effettivamente su monete autentiche presenti su internet non si vede?)?

 

grazie per l'aiuto da un neofita

Link al commento
Condividi su altri siti


dai primi decenni dell'ottocento in poi, e in special modo nel Regno sotto VEIII, non è casuale che sia proprio il bordo a rivelare la non-autenticità.

Il bordo è un punto critico dove maggiormente si rivelano i limiti fisici dei "mezzi di produzione" (non idonei) utilizzati dai falsari, che non hanno a disposizione la potenza di pressa delle macchine di zecca: una potenza ridotta risulta meno efficiente nell'impressione della zone periferiche (bordi) che non sui rilievi centrali (che, qualora ben realizzati, possono anche ingannare).

Così mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


dai primi decenni dell'ottocento in poi, e in special modo nel Regno sotto VEIII, non è casuale che sia proprio il bordo a rivelare la non-autenticità.

Il bordo è un punto critico dove maggiormente si rivelano i limiti fisici dei "mezzi di produzione" (non idonei) utilizzati dai falsari, che non hanno a disposizione la potenza di pressa delle macchine di zecca: una potenza ridotta risulta meno efficiente nell'impressione della zone periferiche (bordi) che non sui rilievi centrali (che, qualora ben realizzati, possono anche ingannare).

Così mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte.

quindi , se ho capito bene, le monete vere hanno un bordo maggiormente definito in quanto prodotte con presse con tonnellaggio maggiore che consentono una maggiore definizione in particolar modo nelle zone "periferiche" del pezzo ( e quindi sui bordi). rimango comunque allibito di come voi ad una prima occhiata riusciate a scorgere così tanti particolari che io neanche confrontando due foto sul pc per 10 minuti riesco a vedere.....

grazie comunque del tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi , se ho capito bene, le monete vere hanno un bordo maggiormente definito in quanto prodotte con presse con tonnellaggio maggiore che consentono una maggiore definizione in particolar modo nelle zone "periferiche" del pezzo ( e quindi sui bordi). rimango comunque allibito di come voi ad una prima occhiata riusciate a scorgere così tanti particolari che io neanche confrontando due foto sul pc per 10 minuti riesco a vedere.....

grazie comunque del tempo dedicatomi

 

non tanto "maggiormente definito", quanto conforme al modello originale... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei spezzare una lancia a favore di Nando, vessato, criticato, a giusta ragione da i più esperti, dopo tanti messaggi e tanta voglia, senza mai prendersela, per le critiche, a volte anche oltre le righe, sta imparando, non parlo di questa discussione ne delle conservazione che non sono taratissime, ma a mio avviso l occhio migliora, vistosamente, c è ancora una strada infinita, ma lo apprezzo, non se la prende mai e si mette sempre in discussione, bravo! Continua così, ps un complimento da un tuo pari non da un Big ;)

@@nando12 come ben sa, è uno dei miei utenti preferiti di questo forum, già mio amico del forum e spero presto nella vita reale. E' una persona che ha scelto di non prendersela facilmente anche quando le critiche di cui parlavi magari sono un po' "feroci", diciamo così, però, almeno per quello che ho letto io, nessuno mai si è permesso di offenderlo personalmente, come invece altre volte purtroppo sul forum accade. Sono sicuro che se anche ciò accadesse, si comporterebbe da "superiore", come si dice dalle mie parti. E' un concetto che i genitori della mia terra insegnano ai bimbi già quando sono molto piccoli, e spesso torna utlie, nella vita.

Perciò: lunga vita al nostro nando12! 

un abbraccio anche a @@UmbertoI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

Ti ringrazio per le bellissime parole :hi: e spero anch'io che un giorno ci incontriamo, :yahoo:  anche per un solo caffè, ;) sai... io sono proprio così (naturale) che ci devo fare....? oo) l'importante non calpestarmi mai i piedi,   :dirol: come tutti d'altronde, rispetto tutti ma nello stesso tempo vorrei essere rispettato.

Un abbraccio anche da parte mia a tutti voi.  :drinks:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Lay11

Ti ringrazio per le bellissime parole :hi: e spero anch'io che un giorno ci incontriamo, :yahoo:  anche per un solo caffè, ;) sai... io sono proprio così (naturale) che ci devo fare....? oo) l'importante non calpestarmi mai i piedi,   :dirol: come tutti d'altronde, rispetto tutti ma nello stesso tempo vorrei essere rispettato.

Un abbraccio anche da parte mia a tutti voi.  :drinks:

grazie a te, @@nando12, te le meriti tutte. 

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.