Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia RAME e BRONZO


Risposte migliori

Buongiorno, gentili,

 

sapete come pulire dei pezzi così malridotti?

 

Bronzo, Rame...

 

 

Io con l'argento uso le mie dita per non graffiare ed il dentifricio, con buoni risultati.

 

Quando la patina è molto bella, mi limito all'acqua e sapone.

 

 

Con il rame ed il bronzo mi hanno consigliato il SIDOL, ma vorrei chiedere cortesemente il vostro parere a riguardo.

 

 

Come pulireste le monete delle foto allegate?

 

grazie per i vostri responsi,

 

cordiali saluti a tutti,

post-46281-0-86195600-1429793590_thumb.j

post-46281-0-38401300-1429793609_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Evita il Sidol, perchè è deleterio per le monete. Non fa che peggiorarne la conservazione, riempiendo i campi di graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ti do dei consigli, non sono miracolosi, ma la moneta non si intacca. Sulle tue in questa condizione non so se possano migliorare, ma almeno sicuro non le danneggi.

 

Comincia con un'immersione in alcol bianco da dolci oppure acetone diciamo 24 ore, poi asciugatura e rimozione gentile con cotton fiok.

 

Fatto ciò procurati dell'acqua demineralizzata al supermercato, costa meno di un euro e sapone neutro. Metti in immersione la moneta x una settimana da un lato poi la tiri fuori ci passi leggermente il sapone con le dita sciacqui sempre con la demineralizzata e un'altra settimana dal lato opposto e di nuovo sapone risciacquo cotton fiok ed asciugatura.

 

Io lo faccio con ogni tipo di moneta, non fa certo miracoli ma almeno un minimo la puliscono e sicuramente non la danneggiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Young

 

anche i tuoi polpastrelli, con il dentifricio sull'argento fanno danni ( irreparabili) forse tu non te ne accorgi..... ma il giorno che dovessi vendere/scambiare  ti ricorderai del dentifricio e dei polpastrelli.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.