Vai al contenuto
IGNORED

Macedonia: 1/8 statere d'oro e falso in argento


acraf

Risposte migliori

Pur non essendo un settore di mia competenza, ho avuto alcune interessanti informazioni da un amico straniero.

Mi ha segnalato questo esemplare nella prossima asta Grun (asta 65, lotto 52, g. 1,04)

 

post-7204-0-29289400-1430055497_thumb.jp

 

Esso è classificato come 1/8 di statere d'oro e considerato una variante di Le Rider tav. 3, n. 114 (combinazione di conii D73/R48).

Il vero Le Rider 114 in effetti mostra conii piuttosto differenti (da CNG Coin Shop, g. 1,07):

 

post-7204-0-82203300-1430056256_thumb.jp

 

La cosa sorprendente è che questo mio amico aveva acquistato, una quindicina di anni fa, nientemeno che in un mercatino in Portogallo, per l'equivalente di 5 euro, una monetina in argento (peso  1,16 e diametro simile, 9 mm):

 

post-7204-0-03303300-1430055824_thumb.jp

 

Questa monetina d'argento, alcuni anni dopo, fu fatta esaminare ad alcuni esperti (non so chi siano), i quali sentenziarono che era sicuramente una moneta di fantasia.... Personalmente il tipico aspetto della superficie, con specie di ruggine, mi richiama molti falsi  prodotti in Bulgaria (a buona distanza dal Portogallo !).

Colpisce l'analogia dei conii tra questo falso in argento e l'aureo in vendita nella prossima asta Grun. Lo stile è anche particolare e sorgono seri dubbi che anche questa moneta d'oro sia in realtà un falso. 

 

Sarebbe utile conoscere l'opinione di esperti della monetazione macedone (che non è il mio campo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul FAC ho reperito altro esemplare di falso in argento (venduto tramite ebay), anche se :

 

post-7204-0-31007000-1430056601_thumb.jp

 

Resta da verificare l'autenticità della moneta d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Su forgerynetwork sono pubblicati come falsi moderni di tipo ‘pressed’ sia l’1/5 di statere in argento (peso non specificato) sia l’1/5 di statere in oro (1,10 g).

 

post-703-0-69230500-1430079355_thumb.jpg

 

post-703-0-09992400-1430079372.jpg

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi forse sarebbe opportuno che avvisi Grun dell'esistenza di una moneta falsa, anche se appare meglio "antichizzata" rispetto all'esemplare illustrato su forgerynetwork.

Ringrazio per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi forse sarebbe opportuno che avvisi Grun dell'esistenza di una moneta falsa, anche se appare meglio "antichizzata" rispetto all'esemplare illustrato su forgerynetwork.

Ringrazio per le informazioni.

 

Se ti può essere utile, questa è la combinazione di conii 114 D73/R48 riportata da Le Rider (Tav. 84).

post-703-0-80402600-1430140799_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Noto che nel falso lo stile è molto differente e quindi presumo che il conio sia di fantasia e non ripreso da qualche moneta originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.