Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
acraf

Macedonia: 1/8 statere d'oro e falso in argento

Risposte migliori

acraf

Pur non essendo un settore di mia competenza, ho avuto alcune interessanti informazioni da un amico straniero.

Mi ha segnalato questo esemplare nella prossima asta Grun (asta 65, lotto 52, g. 1,04)

 

post-7204-0-29289400-1430055497_thumb.jp

 

Esso è classificato come 1/8 di statere d'oro e considerato una variante di Le Rider tav. 3, n. 114 (combinazione di conii D73/R48).

Il vero Le Rider 114 in effetti mostra conii piuttosto differenti (da CNG Coin Shop, g. 1,07):

 

post-7204-0-82203300-1430056256_thumb.jp

 

La cosa sorprendente è che questo mio amico aveva acquistato, una quindicina di anni fa, nientemeno che in un mercatino in Portogallo, per l'equivalente di 5 euro, una monetina in argento (peso  1,16 e diametro simile, 9 mm):

 

post-7204-0-03303300-1430055824_thumb.jp

 

Questa monetina d'argento, alcuni anni dopo, fu fatta esaminare ad alcuni esperti (non so chi siano), i quali sentenziarono che era sicuramente una moneta di fantasia.... Personalmente il tipico aspetto della superficie, con specie di ruggine, mi richiama molti falsi  prodotti in Bulgaria (a buona distanza dal Portogallo !).

Colpisce l'analogia dei conii tra questo falso in argento e l'aureo in vendita nella prossima asta Grun. Lo stile è anche particolare e sorgono seri dubbi che anche questa moneta d'oro sia in realtà un falso. 

 

Sarebbe utile conoscere l'opinione di esperti della monetazione macedone (che non è il mio campo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Sul FAC ho reperito altro esemplare di falso in argento (venduto tramite ebay), anche se :

 

post-7204-0-31007000-1430056601_thumb.jp

 

Resta da verificare l'autenticità della moneta d'oro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Su forgerynetwork sono pubblicati come falsi moderni di tipo ‘pressed’ sia l’1/5 di statere in argento (peso non specificato) sia l’1/5 di statere in oro (1,10 g).

 

post-703-0-69230500-1430079355_thumb.jpg

 

post-703-0-09992400-1430079372.jpg

 

 

apollonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Quindi forse sarebbe opportuno che avvisi Grun dell'esistenza di una moneta falsa, anche se appare meglio "antichizzata" rispetto all'esemplare illustrato su forgerynetwork.

Ringrazio per le informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Quindi forse sarebbe opportuno che avvisi Grun dell'esistenza di una moneta falsa, anche se appare meglio "antichizzata" rispetto all'esemplare illustrato su forgerynetwork.

Ringrazio per le informazioni.

 

Se ti può essere utile, questa è la combinazione di conii 114 D73/R48 riportata da Le Rider (Tav. 84).

post-703-0-80402600-1430140799_thumb.jpg

 

apollonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Grazie. Noto che nel falso lo stile è molto differente e quindi presumo che il conio sia di fantasia e non ripreso da qualche moneta originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×