Vai al contenuto
IGNORED

Un ricordo del Convegno di Annecy


Risposte migliori

Supporter

Un ricordino da niente vero Pier??

Nonostante la porosita' superficiale bel ducatone!

Ma non riesco a leggere bene la data...

1590 T vero?

Il 9 sembra rovesciato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta ha provocato una accesa discussione al convegno francese

Il suo proprietario mi ha ceduto questo esemplare come falso a 50 euro ed io ero ben contento di affiancarlo all' altro esemplare in collezione sempre del 1590

Per alcuni invece potrebbe essere autentico  , in quanto di argento , con rilievi e caratteri netti

Tuttavia la porosita' evidente  potrebbe derivare da una fusione , inoltre il peso si aggira sui 25 gr.  Pochini.....

 

Mi piacerebbe sentire opinioni in merito

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I particolari sono quelli giusti, ma potrebbe non essere coniata...

Difficile a dirsi....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@savoiardo

Ti aggiorno sulle ultime considerazioni

Ho sottoposto il Ducatone al tavolo dei savoiardi dopo averlo pesato con una bilancia di precisione che ha segnato 25,60 gr.

Mi e' stata fatta notare la porosita' indice di probabile fusione e il bordo che presenta alcuni segni di limata

A tutti pare in argento ma di tenore probabilmente basso basandosi sul suono.

Per alcuni potrebbe essere un falso d'epoca o piu' recente vista la presenza di argento e non di piombo e rame.

L' amico Montenegro si e' sbilanciato ipotizzando una fusione dell'ottocento

Visti i pareri incerti e rimanendo il dubbio sulla buona qualita' del conio e le lettere delle legende simili a quelle di esemplari dichiarati autentici ho lasciato la moneta a Giorgio esperto in restauri e laureato in chimica.

Da una prima analisi , ha confermato la presenza di argento ma in percentuale inferiore alla media , inoltre ha riscontrato alcuni residui di patina e la presenza di ossidazioni compatibili con una moneta autentica.

Inoltre la porosita' secondo lui e' dovuto all'uso di acidi  adottati al fine di pulirla ; infatti al microsopio ha osservato una retinatura tipica degli acidi

In conclusione secondo il suo parere potrebbe essere autentica

Intanto , appena ho tempo , voglio ricercare il peso degli esemplari passati nelle aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pier

Non metto in dubbio il parere degli esperti..

Certo che se questo è il risultato di una pulizia è stata molto invasiva!

Le ossidazioni e la patina che sono state portate via dovevano essere molto pesanti.

Moneta comunque interessante proprio per poterla studiare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.