Vai al contenuto
IGNORED

Poche speranze


Risposte migliori

A mio parere si tratta di una moneta di Pisa e più precisamente della tipologia di moneta classificata dal CNI come quattrino dal n° 91 al N°122 delle monete a nome di Federico Imperatore.

dritto: PISANI COMVNIS / P ornata

verso: INPATOR FEDERIC / aquila ad ali aperte

 

Per una miglior classificazione sulla base di più moderni criteri dovrai aspettare che @@monbalda o qualche altro esperto di monete pisane passi di qua. 

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per le foto rovesciate ma è una moneta che non conosco. Ho cercato di mettere in primo piano le scritte.

Che dire.... Fantastici. Da poche lettere che si vedono siete riusciti ad estrappolare qualcosa. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ovviamente confermo quanto detto da @@mariov60 e @@margheludo: denaro piccolo o picciolo della zecca di Pisa, dei tipi che io classifico come A.XV.1, databile per ciò tra 1330-1370.

 

Se potessi fare delle fotografie ben orientate, a fuoco e con luce radente forse si potrebbe vedere il segno a sinistra nel campo, a fianco alla P ornata, e le interpunzioni in legenda, per tentare di raffinare la classificazione.

 

Un saluto cordiale,

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di altre foto proviamo con questa.il segno ora e' visibile ma anche con volume alla mano per me non e' semplice.ci vedo un po troppe cose tra cui una improbabile stella a sole 5 punte e una C gotica appartenente pero' al gruppo successivo.

post-29237-0-55433600-1430173547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro @@margheludo

per il tipo di P potrebbe appartenere forse anche al gruppo successivo; tuttavia per adesso l'ho assegnata all'A.XV.1 per via della evidente bianchitura (dopo tendono a non farla più) ed un poco anche per le misure del modulo, se sono giuste per il diametro massimo (dopo tende ad essere più piccolo di 1-2 mm di media).

 

Può darsi tra l'altro che anche con foto migliori, il particolare del conio con il segno dello zecchiere o armetta non sia bene leggibile senza una pulizia del tondello.

 

Un caro saluto MB

 

N.B. Però mi raccomando per queste monete non citate più il CNI, che tra l'altro le classifica erroneamente come quattrini...o almeno citatetelo insieme a qualche altro repertorio più aggiornato in merito (non dico le monografie sulla zecca di Pisa, che non tutti possiedono, ma il MIR etc..).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi da questo piccolo tondello liso avete estrappolato una marea di informazioni. Complimenti.

Appeno ho tempo la pulisco meglio e la fotografo con qualcosa diversa da un cellulare .

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.