Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Alex-Vee

10 Lire Mussolini

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

È da molti anni che posseggo questa moneta, chiaramente un'artefatto, ma ogni volta che la guardo mi fa comunque pensare...

Come si vede dalle foto è stato impresso il profilo del volto di Mussolini con l'elemento. Fin quì nulla di strano, più che altro sicuramente derivata dalla fantasia di qualche "nostalgico". Poi un giorno guardandola bene ho notato la data (1955)...

È solo un caso o questa moneta è stata modificata magari per commemorare il decennale della scomparsa del Duce (1945-1955)?

Magari la mia è solo una banale supposizione, mi piacerebbe comunque ricevere una vostra opinione in merito.

Alex

post-46179-1430331752,89_thumb.jpgpost-46179-1430331763,93_thumb.jpg

Modificato da Alex-Vee
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi possono essere più interpretazioni : 

o la ricorrenza della morte  oppure , una palese ostilità verso la neonata repubblica e quindi , opera di un fervente nostalgico . Rappresenta comunque un momento storico , in cui molti hanno creduto e , la prova più tangibile è appunto l'artefatto qui presentato . 

Un saluto . 

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

vi possono essere più interpretazioni :

o la ricorrenza della morte oppure , una palese ostilità verso la neonata repubblica e quindi , opera di un fervente nostalgico . Rappresenta comunque un momento storico , in cui molti hanno creduto e , la prova più tangibile è appunto l'artefatto qui presentato .

Un saluto .

Complimenti veramente ilcollezionista90! Non ci avevo proprio pensato a questa tua ipotesi. Aggiungo che la moneta è stata trovata in circolazione (per quanto poco credo abbia circolato).

Grazie per questo tuo intervento e complimenti per l'ipotesi ?

Alex

Modificato da Alex-Vee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente opera di un nostalgico...forse per commemorare proprio la morte del duce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente opera di un nostalgico...forse per commemorare proprio la morte del duce

È stato proprio il primo pensiero che ho avuto dopo aver esaminato attentamente questa moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ce ne sono più di una

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella questa! mai visto nulla del genere! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella questa! mai visto nulla del genere! :)

Grazie mille Lay!

L'ho trovata al mercatino da un venditore che aveva un pochino di tutto circa 10 anni fa.

Ricordo che la pagai 2€ proprio perché mi aveva incuriosito fortemente.

Un saluto a tutti

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra abbiano preso le 20 lire con l'effige di Mussolini (quella che copia il cappellone) o una medaglia e abbiano impresso l'immagine sulle 10 lire. Probabilmente sotto hanno messo una lamina di piombo per permettere che si imprimesse l'immagine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Se devo essere sincero io non ne ho mai vista una, ma... può essere interessante?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sembra abbiano preso le 20 lire con l'effige di Mussolini (quella che copia il cappellone) o una medaglia e abbiano impresso l'immagine sulle 10 lire. Probabilmente sotto hanno messo una lamina di piombo per permettere che si imprimesse l'immagine.

Io credo molto più ad un lavoro fatto con una pressa ed una sorta di conio prodotto in "casa".

L'immagine è abbastanza ben definita per essere stata impressa a "martellate" mediante l'ausilio di una medaglia e un foglio di piombo. Magari sbaglio con questa mia considerazione, ma, il lavoro sembra abbastanza ben fatto.

Modificato da Alex-Vee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante sia un artefatto mi piace tanto,credo sia ben fatta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante sia un artefatto mi piace tanto,credo sia ben fatta :)

Grazie mille! Effettivamente è molto carina come artefatto.

Chi ha fatto il lavoro lo ha fatto abbastanza bene avendo cura di mantenere le dimensioni originali della moneta.

Ciao ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti