matteo1999 Inviato 4 Maggio, 2015 #1 Inviato 4 Maggio, 2015 (modificato) Salve a tutti. Mi è capitata per le mani questa moneta e cercando sul web penso di averla identificata: http://colnect.com/it/coins/coin/5402-2_Piastres-1936~1952_-_Regno_Farouk_I-Egitto Però mi piacerebbe avere qualche informazione in più sulla tiratura della mia in particolare, perchè questo sito fornisce solo quella totale. Purtroppo ho notato che qualcuno l'ha incastonata in un ciondolo o qualcosa del genere rovinandola Grazie mille Matteo Modificato 4 Maggio, 2015 da matteo1999 Cita
nando12 Inviato 4 Maggio, 2015 #2 Inviato 4 Maggio, 2015 @@matteo1999, moneta molto probabilmente è proveniente da montatura, peccato ormai è compromessa. 2 Cita Awards
Roy Batty Inviato 4 Maggio, 2015 #3 Inviato 4 Maggio, 2015 Qui, per il 1937 è indicata una tiratura di 500000 pezzi: http://en.numista.com/catalogue/pieces8864.html 1 Cita Awards
matteo1999 Inviato 4 Maggio, 2015 Autore #4 Inviato 4 Maggio, 2015 (modificato) Allora la tiratura indicata dal link che ho postato deve essere quella del primo anno, grazie a tutti e due. 500 000 pezzi non sono tantissimi, può essere considerata NC? Modificato 4 Maggio, 2015 da matteo1999 Cita
nikita_ Inviato 4 Maggio, 2015 Supporter #5 Inviato 4 Maggio, 2015 (modificato) Allora la tiratura indicata dal link che ho postato deve essere quella del primo anno, grazie a tutti e due. 500 000 pezzi non sono tantissimi, può essere considerata NC? Belle le monetine egiziane con la raffigurazione di Farouk I, anche quelle in metallo povero. Si è raretta, e me la terrei anche con quelle escrescenze di montatura. :good: Modificato 4 Maggio, 2015 da nikita_ Cita Awards
matteo1999 Inviato 5 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 5 Maggio, 2015 Non è possibile fare proprio nulla per rimuoverle? Cita
gennydbmoney Inviato 5 Maggio, 2015 #7 Inviato 5 Maggio, 2015 se non hai la bacchetta magica direi di no... Cita
nikita_ Inviato 5 Maggio, 2015 Supporter #8 Inviato 5 Maggio, 2015 Non è possibile fare proprio nulla per rimuoverle? Un piccolo intervento chirurgico, ma giusto perchè la moneta è comunque rovinata per sempre., diversamente non ti darei questa soluzione piuttosto invasiva. Una mini-fresa, in modo da eliminare il materiale superfluo e renderla circolare. Cita Awards
someday564 Inviato 5 Maggio, 2015 #9 Inviato 5 Maggio, 2015 un dremel e una puntina abrasiva :help: Ma è una roba che non ho mai sentita da quando questo forum esiste :rofl: Cita
nikita_ Inviato 5 Maggio, 2015 Supporter #10 Inviato 5 Maggio, 2015 un dremel e una puntina abrasiva :help: Ma è una roba che non ho mai sentita da quando questo forum esiste :rofl: Diciamo che questa moneta egiziana è nelle condizioni tali da poter subire questa operazione piuttosto drastica. Io ho questa per esempio, non la toccherò mai ed in nessun modo. Ma se fosse così (è un fotomontaggio della precedente) quel moncherino la deturperebbe nel peggiore dei modi... lo farei sparire in un modo o nell'altro. 1 Cita Awards
matteo1999 Inviato 6 Maggio, 2015 Autore #11 Inviato 6 Maggio, 2015 Non so se vale la pena di farlo o no, ho paura di rovinarla. Comunque grazie per le indicazioni Cita
nikita_ Inviato 6 Maggio, 2015 Supporter #12 Inviato 6 Maggio, 2015 Non so se vale la pena di farlo o no, ho paura di rovinarla. Ma perché è già compromessa che puoi intervenire senza timore, non credo che puoi rovinarla ulteriormente, l'operazione è solamente mirata a migliorare il suo aspetto estetico. Ma non è nemmeno male l'idea di lasciarla così :good: Cita Awards
matteo1999 Inviato 8 Maggio, 2015 Autore #13 Inviato 8 Maggio, 2015 (modificato) Adesso vedo se trovo il materiale in casa, poi ci provo e posto le foto ;) Modificato 8 Maggio, 2015 da matteo1999 Cita
someday564 Inviato 8 Maggio, 2015 #14 Inviato 8 Maggio, 2015 Sono perfettamente d'accordo. Ci fossero ancora gli appiccagnoli sarebbe un delitto ma pur sempre accettabile... così è semplicemente deturpata! Non credo che avrei il coraggio ma se lo avessi mi armerei di dremel Se decidi di agire facci sapere :blum: Cita
matteo1999 Inviato 9 Maggio, 2015 Autore #15 Inviato 9 Maggio, 2015 Pensandoci bene su ho deciso di non fare nulla, preferisco lasciare la moneta in queste condizioni che rischiare di peggiorare le cose; in futurò magari ci potrò provare ma se sbaglio qualcosa non si può più tornare indietro Cita
nando12 Inviato 9 Maggio, 2015 #16 Inviato 9 Maggio, 2015 Pensandoci bene su ho deciso di non fare nulla, preferisco lasciare la moneta in queste condizioni che rischiare di peggiorare le cose; in futurò magari ci potrò provare ma se sbaglio qualcosa non si può più tornare indietro Concordo. oltretutto ha la sua storia anche in queste condizioni, magari forse era addosso proprio al collo del re. :lol: Cita Awards
nikita_ Inviato 9 Maggio, 2015 Supporter #17 Inviato 9 Maggio, 2015 Una sistematina virtuale con il programma Dremel-Photo-Paint però gliela diamo :lol: 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..