Vai al contenuto
IGNORED

un Decanummo curioso


Poemenius

Risposte migliori

vi posto una moneta la cui foto estrassi da chissà quale sito, almeno 3 anni fa....(stando alla data di salvataggio file :) )

 

descrizione dal sito:

Byzanz  

Justinus II  (?) (565 - 578 n.Chr.)

Dekanummion

Karthago (?)

Av.: VICTORI....

drapierte und diademierte Büste nach rechts

Rv.: Grosses X, darüber Stern; Links im Feld ANNV, Abschnitt T

sehr schön

19 mm; 4,9 g

 

cosa ne pensate?

bye

post-38959-0-34846400-1430831011_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa a mio avviso molto interessante è questa:

 

la scritta ANNO a destra, se non erro, appare solo sui deka di Giustino II e proprio a Cartagine - SB 397 - DOC 192

 

e proprio in abbinata alla stella sottostante.

 

quella che posto sotto è di quelle...e la zecca mi torna.

il peso no, perché spesso erano molto più basse! questa postata da wildwinds infatti è 2,84 g....

 

 

post-38959-0-59209000-1430832779.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo!!!!! e poi, non ti sorprende che questa legenda venga proprio dalla zecca di Cartagine? non ti riporta alla mente altre legende "non nominative" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sul peso devo ricredermi, perché ne vedo altre intorno ai 4 gr e la letteratura parla di pesi di questo tipo in effetti....quella di wildwinds molto sottopeso sembra una eccezione....

sulla zecca i dubbi non ci sono....

ma la legenda al dritto.... boh

post-38959-0-11904100-1430834987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo!!!!! e poi, non ti sorprende che questa legenda venga proprio dalla zecca di Cartagine? non ti riporta alla mente altre legende "non nominative" :)

Si certo, non ricordo altre zecche con una così alta "creatività", era un'incrocio di eventi e personaggi molto trafficato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque lo darei a Giustiniano, che ha coniato delle vittorie a Cartagine e forse l`incisore ha scritto VICTORIA senza rendersi conto che si trattava di altra tipologia e che era il dritto e non il rovescio.

La monetazione enea in nome di Giustiniano battuta a Cartagine rappresenta un grosso capitolo della numismatica ancora in gran parte da scrivere!

Link al commento
Condividi su altri siti


dato il retro, credo che l'attribuzione a Giustino II sia più probabile che non a Giustiniano I, ma solo perché Giustino II presenta una identità di retro che in Giustiniano non si riscontra... chiaramente questo non toglie il 100% di dubbio, ma lo rende più probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il rovescio con la vittoria, per quanto raro, mi pare sia stato battuto in nome di Giustiniano. Ecco il DOC 271

 

107kzdv.jpg

 

Con Giutiniano un incisore disattento, magari dopo aver preparato dei deka con la Vittoria, avrebbe potuto erroneamente scrivere VICTORIA al dritto. Ma è anche vero che la deca con quel rovescio è propria di Giustino....

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! Secondo me la legenda al dritto è intenzionale...così al volo mi ricorda alcuni rari solidi di Costante II per Costantinopoli, di cui allego una immagine, emessi quasi un secolo dopo. Al momento non mi sovvengono altre tipologie con quel tipo di legenda al dritto.

post-7757-0-93796400-1431192725_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.