Vai al contenuto
IGNORED

" Raddrizzare" una moneta!


Risposte migliori

Come da titolo vorrei tentare di sistemare un pezzo da 5 lire di Parma che in passato deve aver subito qualche incidente. In pratica ha subito una leggera piega al centro ed i due lati sono di pochissimo rialzati vista appoggiata su un piano. Si potrebbe fare visto la composizione in argento o rischio di rovinare ulteriormente la moneta? Qualcuno ha tentato qualcosa del genere?? ☺ magari utilizzando qualcosa di gomma per evitare di danneggiare i rilievi di entrambi i lati

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio un colpo secco.Appoggiala su un piano (con sopra e sotto un panno mordibo...magari due batuffoli di cotone make-up)e con un semplice martello di gomma da piastrellista si deciso ?

Anch'io ho provato in passato con qualche mediovale con esito positivo. ☺

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio un colpo secco.Appoggiala su un piano (con sopra e sotto un panno mordibo...magari due batuffoli di cotone make-up)e con un semplice martello di gomma da piastrellista si deciso

Anch'io ho provato in passato con qualche mediovale con esito positivo. ☺

 

Mah.... la tua medioevale, era sicuramente molto sottile.... il 5 lire   NO!

salutiIBERIVS

T

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah.... la tua medioevale, era sicuramente molto sottile.... il 5 lire NO!

salutiIBERIVS

T

Certamente...magari però una prova può anche farla.

Per ultima spiaggia dato che la moneta é abbastanza spessa consiglierei in extremis una stretta con una morsa da banco sempre proteggendola con due (...sopra e sotto)batuffoli di ovatta make-up.

Sennò lasciarla così com'é .... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutoo!! ? in effetti con lo spessore che ha potrei rischiare di creare altre pieghe.... I rilievi della moneta sono ancora molto belli. Forse cercando di proteggerla il piu' possibile come mi hai detto, chissa'... Devo solo prendere un po' di coraggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non ce la fai vedere? se, come dici, i rilievi sono ancora molto belli, forse è il caso di lasciarla stare perché rischieresti solo di rovinarla. Vedendola ti si potrà dare un parere, se vale la pena provarci o no, e comunque, sentiti i pareri, alla fine la moneta è tua, decidi tu ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto in qualche vecchio manuale che bisognava usare due fogli di piombo (che è ovviamente più tenero dell'argento) e stringerla in una morsa.

Spero sia un metodo collaudato.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, fogli di piombo di un certo spessore (1 o 2 millimetri).

Credo che vadano benissimo quei tubi di piombo che si usavano per gli scarichi dell'acqua.

Si tagliano esternamente e si radrizzano. Sono di un piombo abbastanza tenero e spessi al punto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, fogli di piombo di un certo spessore (1 o 2 millimetri).

Credo che vadano benissimo quei tubi di piombo che si usavano per gli scarichi dell'acqua.

Si tagliano esternamente e si radrizzano. Sono di un piombo abbastanza tenero e spessi al punto giusto.

Per via del lavoro che faccio potrei anche avvalermi di pressa e di lamiere in piombo!! Bisogna vedere se un po' la moneta cede senza rivinare i rilievi, ho paura di creare altri danni

Perché non ce la fai vedere? se, come dici, i rilievi sono ancora molto belli, forse è il caso di lasciarla stare perché rischieresti solo di rovinarla. Vedendola ti si potrà dare un parere, se vale la pena provarci o no, e comunque, sentiti i pareri, alla fine la moneta è tua, decidi tu ;)

petronius :)

Non è un spl pero' sarebbe bello riuscire a raddrizzarla ☺ Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


e' un danno da montatura, la conservazione e' buona pero'. Prova con un bravo argentiere.

Non mi sembra, non ha i tipici bordi arrotondati causati dalla montatura, però dici che un argentiere sia in grado di dargli una sistemata senza rovinarla ulteriormente? Ne varrà la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a chiedere, se va scaldata o  meno e come pensa di operare, etc. etc.,ma non mi sembra un'impresa impossibile, potrebbe perdere la patina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prova a chiedere, se va scaldata o meno e come pensa di operare, etc. etc.,ma non mi sembra un'impresa impossibile, potrebbe perdere la patina...

Si, se viene scaldata la patina mi sa che la perde, magari provo a sentire, ne ho uno vicino alla mia zona

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse argento più antico in effetti si rischierebbe di fratturarla. Il metodo più adeguato è lutilizzo di un piccolo torchio o una morsa. Occorre usare due "cuscini" in materiale duro ma più tenero del metallo. Due pezzi di teflon potrebbero andare bene (è autolubrificante) ma per sicurezza aggiungerei anche del panno morbido per evitare graffi. Poi gradualmente si agisce sulla vite. Sarebbe meglio pre trattare la moneta con riscaldamento in forno a 180 gradi per 40 minuti. In questo modo le piccole tensioni superficiali dovrebbero rilasciarsi. Con il forno la patina potrebbe scurirsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao....io utiliso dui pezzi di legno piu o meno duro.......con un "etau",strinta a mano con forza......

se metti tacceto di legno giusto dove fare forza per rindrizarla,sempre controlando ,potrai darli diritura come era prima. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Mah, personalmente la lascerei così com'è. Dato che qualunque tentativo è pressoché irreversibile......aggiungeresti danno al danno se non dovessi riuscire nell'impresa (cosa assai probabile). Forse un orafo potrebbe consigliarti per bene o anche dissuaderti.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, personalmente la lascerei così com'è. Dato che qualunque tentativo è pressoché irreversibile......aggiungeresti danno al danno se non dovessi riuscire nell'impresa (cosa assai probabile). Forse un orafo potrebbe consigliarti per bene o anche dissuaderti.

Carlo

 

Infatti provo a sentire direi stasera da un orafo mio amico, per capire come comportarmi, intanto grazie a tutti per i consigli, comunque vi sapro' dire cosa mi dice

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.