Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Gordiano III


diego82

Risposte migliori

Ciao a tutti...volevo chiedervi qualche informazione su questa moneta...sesterzi di Gordiano III in internet ne ho visti tanti ma nessuno con questo disegno esatto al rovescio...o la lancia non c'è, o è in un altra posizione...grazie mille a chi vorrà intervenire

post-35313-0-78198000-1431035270_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao@@diego82,

Gordian III Æ Sestertius. Rome, AD 241-243. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate and draped bust right / P M TR P V COS II P P, Gordian in military dress, standing right, holding transverse spear and globe; S-C across fields. RIC 307;

2337299.m.jpg

 

2101318.m.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qualcosina in più?bel colpo allora...l'ho trovata tra le monete del nonno di un mio amico...mi ha detto che potevo prendere tutte le monete che volevo e tra quelle del regno è spuntata questa...l'unica romana!sapete se è una moneta rara?è una monetazione che ancora non seguo tanto ma mi affascinano parecchio...potrebbe essere un buon inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qualcosina in più?bel colpo allora...l'ho trovata tra le monete del nonno di un mio amico...mi ha detto che potevo prendere tutte le monete che volevo e tra quelle del regno è spuntata questa...l'unica romana!sapete se è una moneta rara?è una monetazione che ancora non seguo tanto ma mi affascinano parecchio...potrebbe essere un buon inizio...

 

Ciao @@diego82 , le monete romane , in generale , non sono monete rare , se ne trovano nel commercio legale in quantita' quasi infinita e per tutte le tasche .

La rarita' quindi non si riferisce al fatto di essere una moneta "romana" , bensi' alla quantita' di uno stesso esemplare conservato nei Musei o nelle grandi collezioni private conosciute ufficialmente .

Ora una moneta puo' essere rara per il motivo sopra elencato , pero' il valore economico , che e' ben diverso da quello storico che dovrebbe essere il fattore primario , puo' essere basso se la moneta , seppur rara ,e' in scarsa o bassa conservazione , perché questa e' la regola del mercato commerciale , diverso da quello prettamente storico numismatico , dove non viene considerata essenziale o determinante la definizione di "conservazione" ; spero di essere stato abbastanza chiaro .

Venendo alla tua moneta , penso si possa classificare come "comune" , pero' essendo in buona conservazione e con patina originale puo' valere tra i 60 e gli 80 euro ( comprata legalmente ) , storicamente invece il suo valore , come oggetto del passato , e' "inestimabile" , ma purtroppo teorico .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...le valutazioni economiche di monete di questo tipo trovano sempre il tempo che trovano...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Diego 82 cosa ti affascina? perché il vero tesoro che regalano le monete, antiche soprattutto, è quello. Poi se mantengono il valore nel corso degli anni è già una fortuna...una passione a costo zero...! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare una bella moneta, indipendentemente dalla rarità o meno: in commercio se ne vedono di più brutte e altrettanto "comuni" a prezzi ben più alti di 50 euro. Inoltre è relativa ad un periodo molto interessante e avvincente della storia romana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

la mia, più che una valutazione, era l'indicazione della somma che pagherei per quel sesterzio, data l'abbondante produzione di Gordiano III.

Il discorso è un pò diverso, nel caso in cui, invece di un sesterzio, avremmo avuto un asse o un dupondio...

Girando un pò su vcoins, ho trovato sesterzi simili (differente anno di coniazione):
€. 44,00 TRP III
kn5L9G6jNt8dpqS6Rn4RWWz7aB2P3f.jpg

E. 320,00 TRP IIII RIC 306a
pb3MJ5jjes9NAxC8f4sLgeZ6FW2kR7.jpg

RIC 307a lo stesso postato da @@diego82, €. 296,00

pE9GC2ka8YNcHqm57NYbdZ64w3wDEr.jpg

 

E. 150,00

 

Dji6D3Rsgd7JBXm9z2PntAr45pMeZc.jpg

In ordine alla rarità, bisognerebbe, quindi, verificare, l'anno di coniazione

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Io apprezzo la genuinità della moneta ....in sintesi preferisco un bb ....che un spl che nutre qualche dubbio...ragazzi purtroppo le monete ripatinate sono una piaga per la numismatica....ho comprato un libro guardate che ce scritto in un capitolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate le foto come al solito orrende!....cmq c era tutto il processo dalla spatinatura alla stuccatura alla patinatura...e poi scritto sotto in grassetto...NON C E ALCUN MODO DI RICONOSCERE UNA PATINA FALSA DA UNA AUTENTICA......mah

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostanzialmente in molti sono d'accordo con te sul preferire un BB minerale a un SPL ripatinato o peggio. Anche se...distinguere la moneta genuina da quella manipolata è diventato un po' un gioco, talvolta incauto, una sfida tra collezionisti e restauratori, una 'Guardie-e-ladri' numismatica, nostro malgrado perlopiù...ma non senza un pizzico di divertimento.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Sostanzialmente in molti sono d'accordo con te sul preferire un BB minerale a un SPL ripatinato o peggio. Anche se...distinguere la moneta genuina da quella manipolata è diventato un po' un gioco, talvolta incauto, una sfida tra collezionisti e restauratori, una 'Guardie-e-ladri' numismatica, nostro malgrado perlopiù...ma non senza un pizzico di divertimento.

si si...in sintesi pero io le comprerei tutte come quella Dell foto per stare piu tranquillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate le foto come al solito orrende!....cmq c era tutto il processo dalla spatinatura alla stuccatura alla patinatura...e poi scritto sotto in grassetto...NON C E ALCUN MODO DI RICONOSCERE UNA PATINA FALSA DA UNA AUTENTICA......mah

No, il modo c'è...Ma ci vuole tempo, studio e tanti errori...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.