Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
eddylogan

Identificazione monete romane

34 risposte in questa discussione

Ciao a tutto lo staff e grazie per la vostra disponibilità , ho due monete antiche che vorrei sottoporvi per sapere se vale la pena periziarle ed eventualmente chiedervi gentilmente dove rivolgermi per farlo , visto che io sono Ligure di Rapallo .Allora la prima è in argento diametro 1,8 e da una parte reca una testa di donna con scritto didiacl. Araaug e sul retro hilar tempor. L altra è di bronzo ( credo ) e da un lato ha una figura femminile con una scritta che sembrerebbe greco e dalla altra faccia un cavallo . Sono originarie della bassa Italia , credo Puglia o Basilicata. Se potete aiutarmi ve ne sarei grato , grazie allego foto

post-46884-1431074016,93_thumb.jpg

post-46884-1431074050,71_thumb.jpg

post-46884-1431074066,64_thumb.jpg

post-46884-1431074100,06_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che tu possa risparmiarti soldi e tempo.

A occhio direi che sono entrambe false.

Quanto pesano rispettivamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sono sicuro che sono vere perche sono state ritrovate durante degli scavi per opere viarie dentro un terreno con tombe .le peso e poi ti dico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

confermo tuttavia l'impressione di @@Tinia Numismatica......

questo è l'originale della prima moneta

 

didia001.jpg
RIC 10 (Didius Julianus), BMC 14 (Didius Julianus) Denarius Obv: DIDIACLARAAVG - Draped bust right.
Rev: HILARTEMPOR - Hilaritas holding palm and cornucopia. April - June 193. $2,350 1/13/03.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK scusate , ho letto questo era solo per dire che sapevo da anni la provenienza che avevano attestato i miei parenti , io ripeto le ho avute dai miei e le ho da più di trenta anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che la mia ha la scritta didiacl. E araaug di fronte. E non didiacla come quella della foto , pero girando su internet ho trovato anche la.mia , forse è di una zecca diversa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@eddylogan....  penso purtroppo anch'io  che la ,... zecca non sia  la stessa....  (forse Bulgara.....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto da tinia e profausto sono entrambe false,la seconda dovrebbe essere un tetra di Katanaion che veniva coniato solo in argento e mai in bronzo il peso originale si aggira intorno ai 17 Gr.

Saluti

Babelone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ....la seconda l ho spazzolata io perche era tutta ossidata , comunque oggi le peso e metto i GR ! Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate è possibile parlare con profausto o tinia in privato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate è possibile parlare in privato con profausto o tinia num ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falsissime.......

Maurizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sono sicuro che sono vere perche sono state ritrovate durante degli scavi per opere viarie dentro un terreno con tombe .le peso e poi ti dico

Per ora rimango della mia opinione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ....la seconda l ho spazzolata io perche era tutta ossidata , comunque oggi le peso e metto i GR ! Grazie a tutti

scusa non intervengo mai con messaggi negativi ...perche non mi piacciono quando lo fanno con me! Pero qualcuno te lo dovrà pur di le monete non si spatinano e un grave crimine...ciao@@eddylogan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tinia della opinione volevo solo parlarti in privato per spiegati perche sono cosi sicuro della provenienza! Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione vandalo85! Mi sa che sono stato un emerito imbecille!!! Purtroppo non ho esperienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FALSE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L' animale della seconda moneta e' un toro con il volto umano ( androprosopo ) e non un cavallo e si tratta di una moneta greca e non romana della zecca di Catania antica katanaion, questo per farti capire che tutte le persone che ti hanno risposto sono abbastanza competenti, sono dei falsi brutti ed anche molto pacchiani  se poi tu non credi a quello che ti si dice falle periziare. :nea:

Modificato da babelone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

False, molto differenti dagli originali.

Le hai da 30 anni? questa è una risposta che ti può essere data da chiunque sul forum siccome se  ne parlato parecchio anche molto tempo :  i falsi non sono nati ieri.

 

Inoltre nel caso dovessi avere altre monete "ritrovate" evita di specularlo in giro, siccome metti in difficoltà il forum e chi ti vorrà rispondere 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Qualche buontempone, nottetempo, le avrà gettate negli scavi. ..

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi dire che le hai trovate nel terreno o qualcuno le ha trovate e te le ha date?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Ianva

 

Dice che le ha avute dai suoi e  ha queste monete  da più di 30 anni, i suoi gli hanno detto la provenienza ovvero da uno scavo archeologico da quanto ho capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Ianva

Dice che le ha avute dai suoi e ha queste monete da più di 30 anni, i suoi gli hanno detto la provenienza ovvero da uno scavo archeologico da quanto ho capito.

Grazie rubino, mi accorgo ora di aver saltato qualcosa nella lettura da cellulare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Rubino  @@Ianva    avevo già provveduto al post nr 4  ad avvisare l'utente ----  se non  si fosse trattato di riproduzioni , in ogni caso avrei provveduto alla chiusura della discussione.-,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?