diego82 Inviato 10 Maggio, 2015 #1 Inviato 10 Maggio, 2015 (modificato) Buonasera a tutti. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi con questa monetina...premetto che al dritto non si vede praticamente nulla, mentre al rovescio c'è qualche elemento come la scritta ROMA, la S e forse la prora, che mi porterebbero a pensare che possa essere un semisse. Voi cosa dite? Riuscite ad indicarmi gentilmente anche l'anno? Vi ringrazio anticipatamente... Peso: gr 4 Diametro: cm 2 + o - Modificato 10 Maggio, 2015 da diego82 Cita
diego82 Inviato 10 Maggio, 2015 Autore #2 Inviato 10 Maggio, 2015 posto il dritto anche se credo si capisca ben poco... Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 11 Maggio, 2015 #3 Inviato 11 Maggio, 2015 In effetti sembra un semisse ma la "S" ha rovescio sembra un po' sproporzionata. Potrebbe anche essere un bronzo imitativo (i semisse erano i nominali più diffusi) ma potrebbe essere anche un'emissione ufficiale ... così consunta è difficile dire Cita
diego82 Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #4 Inviato 11 Maggio, 2015 (modificato) eh sì...è proprio messa male...da quello che vedo in internet mi sembra un semisse ma,@L. Licinio Lucullo, per quanto riguarda la S hai ragione,è un po' grandina...mah!!!Ho trovato questo...potrebbe essere? Qualcun altro vuole esprimersi? Modificato 11 Maggio, 2015 da diego82 Cita
g.aulisio Inviato 11 Maggio, 2015 #5 Inviato 11 Maggio, 2015 Lo stile della prora é quello caratteristico di alcune serie degli anni '50 del II sec, che pero' (per quanto il dato ponderale sia talvolta aleatorio) appartengono alla riduzione unciale. Imitazioni di peso compatibile a questa e con stile "antico" ce ne sono, anche se quasi sempre la S é collocata sopra la prora. Sarebbe interessante osservare se si intravede qualche simbolo. Cita Awards
diego82 Inviato 12 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 12 Maggio, 2015 Grazie @g.aulisio ... Purtroppo non riesco a notare altre simboli...è troppo consunta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..