Vai al contenuto
IGNORED

Sardo-Punica?


15x60

Risposte migliori

Ecco il dritto:

post-1697-1157925251_thumb.jpg

ed il rovescio:

post-1697-1157925283_thumb.jpg

Il peso è di grammi 6,38 ed il diametro di circa 21/23mm.

E' fose Sardo-Punica? Come catalogarla? Magari con riferimento anche al Montenegro se ivi presente.

Grazie!!! :)

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 15x60...premetto che non disponendo di testi, il mio tentativo di catalogazione potrebbe essere vano...

Se si tratta di bronzo...

per me potrebbe essere punica di Cartagine...

E potrebbe essere questa:

AE23 of Carthage / Tanit & Horse / 250 BC

punic coin of Carthage. Sear 6510. Weight is

9.8 grams and size is 23mm.

il peso non corrisponde...ma ho diverse monete puniche dove il diametro é corretto ed il peso variabile anche di alcuni grammi...lo spessore fa la differenza....

Forse chi dispone di un testo più appropriato, può essere più preciso...perchè sulla tua non vedo lettere sotto il cavallo...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco, grazie mille per il tuo contributo; la tua identificazione potrebbe essere corretta nonostante il peso del mio esemplare sia decisamente inferiore a quello da te segnalato. Nella mia moneta non appare alcuna lettera sotto al cavallo, e, come in quella da te postata, fra le zampe c'è qualcosa in prossimità di quelle anteriori che parrebbe essere un'ulteriore zampa :blink: , ma in raltà parte dalla base, ma non si congiunge al corpo del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella 15!

Questa è Cartaginese!

Ha detto bene Cori:

D/ Testa di Tanit a sinistra;

R/ Cavallo stante a destra, tra le gambe lettera punica (=g).

Sear 6510, Muller II, 96, 192 ;)

Non capisco però la differenza di peso, proverò a documentarmi... <_<

La gamba che vedevi è proprio la g punica, vedo se ne era coniata una anche a peso minore. ;)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero il Sear non specifica il peso, per me potrebbe anche andare bene.... :(

151686[/snapback]

credo che il peso sia variabile come in altri bronzi punici...come ho già detto sopra, ho diverse puniche dove il diametro corrisponde perfettamente ed il peso proprio per la differenza di spessori é molto variabile...

é interessante questa cosa, sembra che per il bronzo il peso non era determinante, oppure poteva oscillare di molto, nell'oro e nell'argento erano più precisi...

Qualcuno ne sa di più?......

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie miglio e grazie cori. :)

Si, in effetti è interessante il fatto che, come dimostra la mia moneta, ci potessero essere variazioni anche così significative nel peso dei bronzi.

E' la Montenegro 5549.

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.