Vai al contenuto
IGNORED

Aste online


andme

Risposte migliori

Ciao a tutti, vedo costantemente che negozi online mettono all asta decine di monete ogni settimana.. la mia domanda è : come fanno a rifornirsi settimanalmente questi negozi con monete così ricercate? Non penso che ogni giorno ci sia qualcuno che vada da loro a vendere la propria collezione. Cosa ne pensate? Sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Grazie a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un commerciante vende monete che i collezionisti decidono di vendere, collezionisti buoni monete buone collezionisti non buoni monete non buone.

Non ci sono stamperie di monete buone che li riforniscono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi sempre collezioni o raccolte di privati che decidono di vendere e le danno alle case d'asta o sono eredità che non interessano e vengono date per divedere il ricavato fra i vari eredi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mistero! ... ma dove trovano le monete i commercianti???

a. gli vengono teletrasportate nel negozio da una altra dimensione, dai rettiliani.

b. negli accordi tra gli alieni, atterrati a Rooswell nel 1947, ed il Governo degli Stati Uniti vi è il rifornimento illimitato di monete da collezione di pregio di ogni nazionalità e qualsiasi epoca; gli incaricati del Governo a stelle e strisce- men in black - si premurano di consegnarle settimanalmente ai commercianti numismatici delle nazioni che hanno aderito all'accordo.

c. le prime due risposte sono sbagliate. In realtà vi è un giacimento di monete da collezione di pregio, pressoché inesauribile, all'interno di una piramide non ancora scoperta in fondo all'oceano indiano; fanno la guardia a questo tesoro lo Yety aiutato dal suo fedele cane da guardia, il chupacabra. Essi elargiscono queste monete a semplice richiesta ai soli detentori di partita IVA.

....KAZZANGER...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho semplicemente posto una domanda che penso si pongano in molti, grazie a chi vorrà rispondere.

La domanda è interessante e pone l'attenzione su un aspetto che desta indubbiamente lecita curiosità, credo nella maggior parte dei collezionisti. Non esistono nel collezionismo dogmi che debbano essere recepiti indiscutibilmente come verità di fede: anche l'approvvigionamento delle monete può essere motivo di curiosità, discussione, chiarimento. L'OVRA non esiste più con le sue censure e neanche l'Agenzia Stefani, con le verità indiscutaibili.

Per quanto mi riguarda, non è per le aste in generale che mi pongo il problema dell'approvvigionamento ma per noti Nomi che appaiono su ebay e che ogni giorno che Dio mette in terra tirano fuori secchiate di monete di tutte le epoche.

Credo che un Nome in particolare, per la mole immensa di fatturato, non sia sfuggito proprio a nessuno.

Buona notte

Milone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mistero! ... ma dove trovano le monete i commercianti??? a. gli vengono teletrasportate nel negozio da una altra dimensione, dai rettiliani. b. negli accordi tra gli alieni, atterrati a Rooswell nel 1947, ed il Governo degli Stati Uniti vi è il rifornimento illimitato di monete da collezione di pregio di ogni nazionalità e qualsiasi epoca; gli incaricati del Governo a stelle e strisce- men in black - si premurano di consegnarle settimanalmente ai commercianti numismatici delle nazioni che hanno aderito all'accordo. c. le prime due risposte sono sbagliate. In realtà vi è un giacimento di monete da collezione di pregio, pressoché inesauribile, all'interno di una piramide non ancora scoperta in fondo all'oceano indiano; fanno la guardia a questo tesoro lo Yety aiutato dal suo fedele cane da guardia, il chupacabra. Essi elargiscono queste monete a semplice richiesta ai soli detentori di partita IVA. ....KAZZANGER...

Ecco dov'era finito il chupacabra...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme

Ogni anno vengono emesse monete sufficienti perché tutta la popolazione civilizzata del pianeta possa svolgere le proprie attività economiche.

Di queste, una percentuale irrilevante viene collezionata, le altre circolano fino a quando vengono parzialmente ritirate.

E' così da circa 2500 anni.

Considerando che il numero di collezionisti è stabile o aumenta di poco, con il passare del tempo le monete a disposizione sono sempre di più.

Moriremo tutti sommersi dalle monete...

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è interessante e pone l'attenzione su un aspetto che desta indubbiamente lecita curiosità, credo nella maggior parte dei collezionisti. Non esistono nel collezionismo dogmi che debbano essere recepiti indiscutibilmente come verità di fede: anche l'approvvigionamento delle monete può essere motivo di curiosità, discussione, chiarimento. L'OVRA non esiste più con le sue censure e neanche l'Agenzia Stefani, con le verità indiscutaibili.

Per quanto mi riguarda, non è per le aste in generale che mi pongo il problema dell'approvvigionamento ma per noti Nomi che appaiono su ebay e che ogni giorno che Dio mette in terra tirano fuori secchiate di monete di tutte le epoche.

Credo che un Nome in particolare, per la mole immensa di fatturato, non sia sfuggito proprio a nessuno.

Buona notte

Milone

esattamente quello che mi chiedevo anche io
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alberto Varesi non ha senso porre una domanda, ad una prima domanda ^_^

 

Perché lui dovrebbe rispondere ad una tua domanda senza avere avuta nessuna risposta da te, ma bensì un altra domanda?

 

Comunque credo che il nostro amico sia solo curioso, e non credo che  la sua curiosità debba essere per forza con un secondo fine

 

Ciò non toglie che l'utente che ha postata la domanda, in parte ha avute le sue risposte da  altri utenti.

 

Dove compri una giacca? al negozio, il negozio da chi la prende? dalla fabbrica, la fabbrica come la produce? con i tessuti, i tessuti da dove arrivano dai fornitori? i fornitori da dove prendono i tessuti? ecc.. è s una catena, dove ogni venditore cerca di tutelare i propri interessi cercando di divulgare il meno possibile le informazioni sui propri fornitori data la crisi che c'è 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per le monete antiche la maggior parte delle monete antiche in vendita viene da collezionisti ed eredi di collezionisti.

Ma ci sono pero' altre fonti e spesso i negozianti secondo me non badano troppo da chi acquistano, per loro conta vendere e non fanno un terzo grado a chi gli da le monete da vendere. Per questo secondo me vengono immessi falsi fatti da poco e monete pure trovate da poco mischiate alla maggiormparte delle monete che stavano in collezioni.

Per me sarebbe interessante sapere quante monete in condizioni medie e buone ci sono in collezioni che prima o poi torneranno in vendita per le monete greche arcaiche e classiche.

Qualcuno ha delle stime o si azzarda a farle ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.