Vai al contenuto
IGNORED

Le patine iridescenti dei denari


vickydog

Risposte migliori

...Intanto, addentrandosi tra legende e rilievi di un denario di Traiano...

 

post-31626-0-78875700-1458129320_thumb.j

 

potrebbe essere un'iridescenza da monetiere poiché la moneta proviene da una vecchia collezione... (Hall Park McCullough, ceduta da Stack's nel '67)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora se tenendole nel monetiere possono creare queste iridescenze allora non è possibile distinguere le patine buone dai falsi....questa patina l'ho creata stamattina facendo da cavia per questo thread e perchè avevo una moneta troppo pulita,ovviamente nelle fessure dove la patina non l'ho creata bastava che ci passassi uno stuzzicadente per arrivar a bagnare

post-40789-0-15690700-1458133295_thumb.j

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto è interessante analizzare le patine iridescenti da monetiere e ho qualche domanda, anche perchè quasi sempre si tratta di casi di contatto con altri materiali:

1- la patina è presente su entrambi i lati?

2- con quale tipo di materiale è venuta a contatto la moneta? Plastica, velluto, cartoncino, legno trattato, legno grezzo?

3- dopo quanto tempo è stato notato il fenomeno?

ovviamente parliamo solo di quelle di cui si conosce l'entrata in un monetiere quando ancora era senza patina...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riapro questa discussione , un annetto fa ho acquistato una dracma di sasanide di khurso 2, l'ho tenuta nel monrtiere e in un anno si è formata una patina splendida, quindi queste iridescenza si formano anche abbastanza rapidamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2015 alle 12:52, Massenzio dice:

Le bellissime patine arcobaleno si formano con una lunga permenenza in terreni ricchi di Zolfo e hanno appunto queste sfumature blu, gialle e magenta. Un terreno meno umido e meno ricco di Zolfo crea un patina iridescente senza arrivare alla varie sfumature arcobaleno.Non ho mai avuto tra le mani una moneta artificialmente patinata con la tintura di iodio (o almeno che mi facesse sospettare che lo potesse essere) però tempo fà in un corrispondenza con un noto venditore statunitense mi venne detto che sono identificabili.

Questo è l'esemplare arcobaleno più significativo della mia raccolta, Argenteo di Massimiano Ex Sisak Hoard del 1953.

post-7915-0-70293900-1431686903_thumb.jp

Ammazza che bello!

Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia, Nelle monete d'argento, le patine nerastre sono da solfuri, quelle sul celeste, più rare e costose se uniformemente distribuite, sono da cloruri, si formano spesso per la manipolazione con i sudore. La patina della moneta postata da aemilianus253 Bellum Sociale con bella patina iridescente "di medagliere"- è splendida, morbida ed uniforme e spesso le ottieni anche per la semplice osservazione tra le mani dopo qualche anno. Quando iniziai a collezionare monete romane nel lontano 2000, molte monete, come speso accade, arrivano dalle aste quasi pulite, non lucidate attenzione, protette anche da una sostanza che riduce l'ossidazione. Se non chiudi le monete in capsule o bustine e quindi lasci la moneta a contatto del velluto/floccato e la tocchi con le mani per guardarla, dopo qualche anno avrai patine simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, capricorno79 dice:

dico la mia, Nelle monete d'argento, le patine nerastre sono da solfuri, quelle sul celeste, più rare e costose se uniformemente distribuite, sono da cloruri, si formano spesso per la manipolazione con i sudore. La patina della moneta postata da aemilianus253 Bellum Sociale con bella patina iridescente "di medagliere"- è splendida, morbida ed uniforme e spesso le ottieni anche per la semplice osservazione tra le mani dopo qualche anno. Quando iniziai a collezionare monete romane nel lontano 2000, molte monete, come speso accade, arrivano dalle aste quasi pulite, non lucidate attenzione, protette anche da una sostanza che riduce l'ossidazione. Se non chiudi le monete in capsule o bustine e quindi lasci la moneta a contatto del velluto/floccato e la tocchi con le mani per guardarla, dopo qualche anno avrai patine simili.

Grazie, informazione utilissima, almeno per me:D

Link al commento
Condividi su altri siti


On 13/02/2018 at 8:41 PM, barons said:

Riapro questa discussione , un annetto fa ho acquistato una dracma di sasanide di khurso 2, l'ho tenuta nel monrtiere e in un anno si è formata una patina splendida, quindi queste iridescenza si formano anche abbastanza rapidamente 

Potresti fare ammirare anche a noi questa patina di recente formazione con una foto? Grazie mille, sarebbe molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.