gpittini Inviato 14 Maggio, 2015 #1 Inviato 14 Maggio, 2015 (modificato) DE GREGE EPICURI Non è molto che è passato il 6 maggio (anniversario del terremoto), per cui non è fuori posto mostrarvi questa medaglia che commemora i 25 anni (1976-2001); l' incisore è Arnaldo Baldassi di Buia, si tratta di una fusione di grandi dimensioni (60 mm), pesa ben 112,2 g. Credo esista anche in argento; l'ho acquistata al Museo di Buia qualche anno fa. Su un lato, sette mani viste dal palmo, e la scritta: VOLONTARIATO E SOLIDARIETA'. Sull' altro lato,alcuni dei monumenti danneggiati dal sisma: il Duomo di Gemona, il Castello di Colloredo, il Palazzo Municipale di Venzone, il campanile di S.Maria a Buia,e altri. La scritta è in friulano: 25 AGNS 1976-2001 BUJE DAL FRIUL RISORT. Le "medaglie del terremoto" sono numerose, purtroppo non credo siano disponibili in rete. Modificato 14 Maggio, 2015 da gpittini 1 Cita
fabio22 Inviato 18 Maggio, 2015 #3 Inviato 18 Maggio, 2015 @@gpittini questa la scheda predisposta in catalogo dove è possibile inserire le foto relative http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME692/3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..