Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Sargantana

Curiosità fiere e mercatini

Recommended Posts

Sargantana

Una curiosità per chi ha sicuramente più esperienza di me. I commercianti nelle fiere ma anche i normali venditori dei mercatini, che magari non offrono solo monete, sono propensi a ritirare le monete (o permutarle) oppure si torvano li per vendere e non gli interessa per nulla acquistare?

 

Sto pensando di portare meco qualche doppione...

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stanco
matteo95

chiedere non costa niente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

dabbene
Supporter

Può capitare, spesso dipende dall'appeal dei pezzi proposti...., il Cordusio per esempio nacque originariamente per solo scambi tra privati, ora e' altro ma può succedere ancora......

Share this post


Link to post
Share on other sites

ARES III

Penso proprio di si.

Naturalmente si deve chiedere con gentilezza, saper proporre, e capire quando non vi è interesse e non insistere oltre.

 

I venditori, oltre ad essere commercianti a volte sono anche collezionisti, quindi anche se il pezzo non tira sul mercato potrebbero acquistarlo-scambiarlo-valutarlo per un acquisto di valore superiore per la loro collezione.

 

Comunque sia attento a non svendere le tue monete, perché a volte con la storia che ci devono guadagnare anche loro, alcuni ti offrono meno della meta del valore di mercato (che se si tratta di pezzi che superano il centinaio di euro è come quasi regalarli).

Certo i venditori stanno lì per guadagnare ed è giusto che abbiano un loro tornaconto, però oltre il 20% di svalutazione della moneta io personalmente non andrei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sargantana

Ok, grazie mille per i consigli!  :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

oldgold

Buon giorno.

Io credo che la risposta giusta sia dipende.. Dipende se mercatino o fiera intanto..

Spesso mi reco a mercatini (lo faccio fin da piccolo con mio padre), e mi è capitato alcune volte di portare con me oggetti da scambiare/vendere.. Inoltre dipende dagli oggetti, se di alto valore o basso sopratutto.

I primi otterranno generalmente l'attenzione della quasi totalità dei venditori, i secondi verranno probabilmente snobbati dai più, anche se con alcuni in particolare non è detto..

 

Dunque si troverà il venditore che denigra fortemente i nostri pezzi, anche quelli di valore, al fine di abbassare il più possibile il prezzo di acquisto, e quello che invece sarà gentile e proporrà un prezzo più coerente..

 

Le racconto un aneddoto che mi è capitato una volta.. Prima di conoscere il forum e di riappassionarmi di numismatica, cercavo di vendere per conto di un amico una medaglia in argento vicentina.. La portai ad un mercatino molto grande dalle mie parti in cui sono presenti molti banchi di numismatica, dall'euro alle preromane. Molti venditori mi offrirono una cinquantina di euro, uno mi offrì 20 euro, dicendo che era bella ma non sembrava nemmeno di argento e facendo sembrare l'offerta un gesto caritatevole nei miei confronti (no comment..), infine l'ultimo mi offrì 100 euro e lì, dopo aver contattato il mio amico e spiegata la situazione, accettai. 

Probabilmente se mi fossi informato bene sul valore della medaglia (non la trovai all'epoca in rete), avrei spuntato un prezzo più alto o avrei trovato altri canali per venderla..

 

Questo per dire che, difficilmente un venditore darà solo il 20% in meno del valore (di catalogo) in quanto se io vado a un mercatino e non in un negozio mi aspetto di poter trattare, e per trattare il venditore deve avere margine, ergo per avere margine deve comprare a poco.

 

Quindi se vuole provare l'esperienza di trattare la vendita dei suoi doppioni sicuramente può essere interessante, ma non si aspetti di guadagnarci e non se la prenda di fronte ad i comportamenti di alcuni venditori, se invece vuole valorizzarli al massimo deve trovare direttamente il compratore finale (invece di venderli ad un intermediario), che non avendo interesse a rivendere pagherà di più. Il forum può essere un valido supporto per questo (sezione scambi)..

 

Spero di essere stato d'aiuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sargantana

Grazie mille oldgold, naturalmente il tuo ragionamento non fa una grinza. Come dice un famoso resellers della tv: "io non sono un collezionista, compro per rivendere". Va da se che il prezzo al "dettaglio" non lo pagheranno mai.

Se vogliamo dirla tutta, anche i collezionisti, e questo forum ne è un esempio, non sempre si fanno fregare.

 

Ad ogni modo, oggi, l'affare penso di averlo fatto. :good:

Quindi, per chi interessa, mia prima esperienza positiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oldgold

Sono contento che sia riuscito a spuntarla! ☺

è sempre bello riuscire a spuntare una trattativa! ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.