Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Lay11

SAVOIA 20 Lire 1842 Genova

Risposte migliori

Lay11

mi piacerebbe leggere i vostri pareri su questo marengo.

ciao a tutti.

post-31486-0-94490200-1431729862_thumb.j

post-31486-0-88365500-1431729877_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

con luce solare diretta

post-31486-0-19450700-1431731197_thumb.j

post-31486-0-14036200-1431731208_thumb.j

Modificato da Lay11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

Ciao @@Lay11, veramente un bel marengo col Rovescio migliore del Dritto  :) Un pezzo gradevolissimo che starebbe molto bene in collezione. Un caro saluto ;)

Modificato da visroboris
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Lay11

una gran bella moneta, per me tranquillamente BB, collezzionabilissima.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

BB. Ancora piacevole e abbastanza fresca.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

Sposto nella sezione giusta.

grazie @@Littore, ho preso una svista con le sezioni. un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

purtroppo verrà resa poiché mi sono accorto di un'abrasione (sebbene quasi invisibile) ad ore 3 del R, dovuta quasi sicuramente a test dell'oro. Il venditore si è offerto di sostituirla o anche di rimborsare l'importo di acquisto - e questo ci conferma di come ci si debba rivolgere a persone serie e fidate quando si fanno acquisti specialmente di un certo importo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

purtroppo verrà resa poiché mi sono accorto di un'abrasione (sebbene quasi invisibile) ad ore 3 del R, dovuta quasi sicuramente a test dell'oro. Il venditore si è offerto di sostituirla o anche di rimborsare l'importo di acquisto - e questo ci conferma di come ci si debba rivolgere a persone serie e fidate quando si fanno acquisti specialmente di un certo importo.

Meglio così Lay :) , secondo me la serietà e affidabilità di un venditore è un punto di arrivo in una passione come la nostra.
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

peccato perchè mi piaceva molto; spero di ritrovare presto un Carlo Alberto ad un prezzo onesto, come mi era stato ceduto questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

@@Lay11 Ti auguro di trovare anche di meglio, pure un Carlo Felice o un Vittorio Emanuele I :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

@@Lay11 Ti auguro di trovare anche di meglio, pure un Carlo Felice o un Vittorio Emanuele I :)

tutto sta nel riuscire a prenderli ad un prezzo ragionevole!

pian pianino speriamo di riuscire a trovare bei pezzi.

Ancora peccato per questa qui. il colpetto ad ore 10 del D non mi infastidiva, ma purtroppo nelle monete non gradisco abrasioni da test, appiccagnoli rimossi, segni di montatura. A mio parere sono un qualcosa che rovina la moneta per sempre, purtroppo.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

@@Lay11

Bella moneta, ma arrivo alla fine, a giochi fatti,  

la restituisci,

dalle foto non era subito  evidente il saggio,  meglio così, vedrai che riuscirai a rimpiazzarla.

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contemax67

ciao @@Lay11, dalla foto non si nota alcuna abrasione. bellissimo marengo. io me la terrei

saluti, max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

@@Lay11

Bella moneta, ma arrivo alla fine, a giochi fatti,  

la restituisci,

dalle foto non era subito  evidente il saggio,  meglio così, vedrai che riuscirai a rimpiazzarla.

TIBERIVS

grazie @@TIBERIVS! purtroppo ho avuto questa sorpresina, mi è dispiaciuto molto perchè è una bella moneta. Spero di trovarne presto un'altra della stessa tipologia! un saluto e grazie.

grazie anche a te @@contemax67, ti capisco, piange un po' il cuore rinunciare a questa moneta ma diciamo che oramai ho preso la decisione e ne ho già parlato con il venditore. un saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

@@contemax67 dici bene che l'abrasione è quasi invisibile; ripeto, fosse stato un colpetto (inizialmente l'avevo scambiata appunto per un colpetto) non mi avrebbe dato fastidio, ma l'idea che sia stato effettuato un saggio mi sembra un'offesa a questa moneta, che mi causerebbe dispiacere nel continuare a vederla.

Per me la numismatica è un qualcosa di sentimentale, diciamo così; grazie a dio di supertecnici e scienziati nel campo, ce ne sono anche troppi (forse), io non farò mai parte di questa casta e ne sono più che fiero! :)

un salutone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

richiamando al mio commento precedente, queste sono le foto del taglio della moneta in cui si può osservare l'abrasione; inizialmente, mi sono chiesto appunto se fosse abrasione o colpetto. Al momento mi sono convinto della prima ipotesi; voi, cosa ne pensate?

restano ferme per il resto le considerazioni da me già espresse nonché la mia decisione di renderla.

attendo vostri pareri grazie!

post-31486-0-06073500-1431869368_thumb.j

post-31486-0-11409400-1431869376_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

focalizzate l'attenzione tra l'inizio della P e l'inizio della N di PRINC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Anche se minima concordo per l'ipotesi di abrasione per saggio oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

Anche se minima concordo per l'ipotesi di abrasione per saggio oro.

grazie come sempre amico @@nando12;

è veramente minima, per quello inizialmente trae in inganno! 

quello di cui mi sono convinto, è che il saggio sia stato fatto (perchè, poi? è una moneta che rientra pienamente nei parametri come diametro, spessore e peso, nonché evidentemente autentica) da persona che tutto sommato si è curata di non rovinare eccessivamente la moneta, facendo di proposito un'abrasione meno invasiva possibile, ma che purtroppo c'è.

attendo altri pareri, grazie!

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contemax67

concordo col mio amico @@nando12, non sembra un colpetto ma un'asportazione superficiale, come dite voi probabilmente per testare il metallo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

purtroppo oramai possiamo dire che si tratta di abrasione da saggio. 

Peccato perchè per il resto si trattava di moneta estremamente affascinante, ricchissima di storia, ma il destino ha deciso che non dovesse restare nella mia collezione.

Un grazie a tutti voi che avete partecipato a questa discussione, sia qui che con i messaggi privati, siete veramente cari, preziosi, gentili e competenti!

vostro amico Fabio.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Lay11

ho notato che ne sei rimasto un pò deluso e... quindi... spero che la prossima sia migliore di questa, te lo auguro veramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

@@Lay11

ho notato che ne sei rimasto un pò deluso e... quindi... spero che la prossima sia migliore di questa, te lo auguro veramente.

grazie @@nando12, si, hai pienamente ragione, per un piccolo collezionista come me, questa era una gran bella moneta, pagata anche molto bene... che dire, spero di trovarne presto una della stessa tipologia che rientri nei miei sebbene modesti parametri di collezionabilità!

un caro saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti