Vai al contenuto
IGNORED

...la sto perdendo!


Risposte migliori

g7sGf4P.jpg?1

4z34Ikg.jpg?1

 

 

Domenica mattina ho avuto una spiacevole sorpresa.

Con un amico, sfilando i cassetti del mio monetiere per studiarci qualche moneta, ci capita tra le mani il 50 centesimi "Impero" 1936 e, prendendolo in mano, girandolo al dritto facciamo la brutta scoperta....diverse macchie nere coprono i rilievi del dritto.

Ossidazioni e cancro stanno attaccando in maniera irreversibile questo esemplare.

Righe nere e macchie attraversano tutto il profilo di Vittorio Emanuele III, un paio di macchie scure ed evidenti in prossimità del bordo.

Moneta compromessa e persa.

 

Un rimedio estremo: stappo una coca....e ce la butto dentro....

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto sembra la bevanda ha fatto il miracolo, io macchie non ne vedo.

nando, è ora che vai dall'oculista!!  :crazy:

post-46182-0-65503700-1432100609_thumb.p

Modificato da ciprinide
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nando, è ora che vai dall'oculista!!  :crazy:

Quelle le avevo viste, ma... sinceramente penso che era messa peggio, prima del lavaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelle le avevo viste, ma... sinceramente penso che era messa peggio, prima del lavaggio.

secondo me @@renato ha messo la foto della moneta senza averci fatto nulla. quindi prima di un eventuale intervento

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me @@renato ha messo la foto della moneta senza averci fatto nulla. quindi prima di un eventuale intervento

uhmmm... se così fosse.... direi di aver capito male io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho fatto una foto prima del "tuffo"

Le macchie c'erano, la foto è fatta dopo aver ripescato la moneta  :blum:

 

Le macchie messe in evidenza da Ciprinide, sono "buchi" nel metallo!

Dove prima c'era macchia ora è rimasto il segno, non è ossidazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


g7sGf4P.jpg?1

4z34Ikg.jpg?1

 

 

Domenica mattina ho avuto una spiacevole sorpresa.

Con un amico, sfilando i cassetti del mio monetiere per studiarci qualche moneta, ci capita tra le mani il 50 centesimi "Impero" 1936 e, prendendolo in mano, girandolo al dritto facciamo la brutta scoperta....diverse macchie nere coprono i rilievi del dritto.

Ossidazioni e cancro stanno attaccando in maniera irreversibile questo esemplare.

Righe nere e macchie attraversano tutto il profilo di Vittorio Emanuele III, un paio di macchie scure ed evidenti in prossimità del bordo.

Moneta compromessa e persa.

 

Un rimedio estremo: stappo una coca....e ce la butto dentro....

 

 

Renato

Ti consiglio una soluzione migliore: regala la moneta a me e beviti la cocacola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@renato. Vorrei esprimere la mia opinione: la coca cola è un acido e come tutti gli acidi non fa bene alle monete. Poi si può anche fare qualche esperimento su monete ormai irrecuperabili se proprio si vuole. Secondo me l'approccio migliore da seguire è: 1) preservare le monete integre con i possibili sistemi quali capsule, bustine in acetato o vassoio in velluto a seconda dei casi; 2) isolare e trattare le monete sicuramente colpite da processo ossidativo con gli interventi più appropriati che cambiano caso per caso a seconda della moneta. A me comunque sembra che una buona bustina in acetato vada bene in questa circostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


La decisione di tuffarla nella Coca non è una procedura da "manuale".

Nasce dal fatto che comunque la moneta, allo stato attuale è "persa"

Usarla come cavia da esperimento non cambia lo stato delle cose.

E' ovvio che una moneta in condizioni normali, non va trattata o pulita o aggredita i alcun modo.

Le ossidazioni scure e i buchi non si riparano...sono sparite le ossidazioni...ma i buchi sono tutti li!

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A me queste monete che hanno vissuto un po' di circostanze sfavorevoli per un'ottimale conservazione e che hanno subito angherie varie mi incuriosiscono e non mi dispiacciono affatto. Credo comunque che in questo caso @@renato abbia fatto bene a fare un esperimento viste le condizioni e ritengo che la condivisione del risultato sia utile per chi legge. Buona Domenica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.