Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1884 Proof Super Proof Veramente Proof :-)


Risposte migliori

Per ripatinare l'argento artificialmente un metodo usato da molti restauratori è il fegato di zolfo (liver of sulphur) un composto chimico "sporco" a base di solfuri di zolfo, che reagendo col metallo produrranno solfuri di argento, responsabili in parte della "patina" naturale (lo zolfo è presente nell'aria in tracce come solfuri e anidridi). Viene venduto nei colorifici, basta fare un giro su internet e leggere qualche articolo. Attenzione alle diluizioni e a fare il lavoro in un luogo ben aerato in quanto non è proprio salutare da maneggiare.

Io ho fatto un paio di esperimenti su scudi spatinati e il risultato non è stato male, anche se la patina è uniforme e diversa da quella naturale

 

Le monete di Umberto I si trovano senza troppe difficoltà coi fondi speculari, questa la mia lira del 1884, segnetti ma rilievi satinati e fondi spettacolari

 

1L-1884_D.jpg1L-1884_R.jpg

 

Ciao

grazie mille @@rickkk per aver messo a mia disposizione le tue competenze! l'antifona è chiara, non vale la pena accanirsi su una moneta che si trova a prezzi ragionevoli in ottima qualità. un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

Con tutta la buona volonta' non riesco ad immaginare come poteva essere prima, ci vuole troppa immaginazione per me. qui non si tratta della solita lucidatura accompagnata dai classici segnetti, qui e' stata stravolta la moneta.

Ciao

@@tognon secondo me i rilievi sono ancora ben visibili; il fatto che non vi siano colpi sul bordo e nei cambi è facilmente osservabile. dai, è colpa mia che non sono stato in grado di porre oer bene la domanda e rendere cosa volevo dire. grazie e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.