Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1884 Proof Super Proof Veramente Proof :-)


Risposte migliori

 

Salve,

 

Nel caso in oggetto, sono intervenuto in quanto mi pareva che fosse uscita fuori tema, impedendo ad altri utenti di poter rispondere all'oggetto della discussione: non è, a parer mio, una questione di numero di messaggi ma di contenuti. 

Ovviamente, ogni tanto un messaggio, se non addirittura un'intera discussione fondata sullo scherzo sono le benvenute, però ho come l'impressione che ultimamente, specialmente nella sezione del regno si sia ridotto il numero di frequentatori anche a causa di fenomeni di questo tipo. 

E' comunque solo una mia impressione personale, che mi sono sentito in dovere di esprimere e, non rappresenta in nessun modo l'opinione dello staff di Lamoneta.

 

Grazie mille, Le ho risposto anche in privato.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie lay.. il mio intento è riuscire a fare assumere alle monete pulite una bella patina naturale! secondo te quale è il metodo migliore? te le metterai all'aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie lay.. il mio intento è riuscire a fare assumere alle monete pulite una bella patina naturale! secondo te quale è il metodo migliore? te le metterai all'aperto?

grazie a te; si sto provando con il metodo suggerito da Il*Numismatico (che ringrazio nuovamente) anche perchè questo non è periodo in cui si usano i termosifoni. un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a te; si sto provando con il metodo suggerito da Il*Numismatico (che ringrazio nuovamente) anche perchè questo non è periodo in cui si usano i termosifoni. un saluto.

Ho provato anche con una borsetta di acqua calda e... ...devo dirti che ho ottenuto degli ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato anche con una borsetta di acqua calda e... ...devo dirti che ho ottenuto degli ottimi risultati.

in quanto tempo? cioè, quante ore hai impiegato, per lato? la vedo un po' impegnativa come tecnica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


fammi sapere come è andata.. anche io le ho appena messe all'aperto! :)

ok! fammi sapere anche tu. occhio agli uccelli, come ha giustamente detto Il*Numismatico; io sto in una zona piena di corvi e gazze, quelli si rubano tutto ciò che luccica. Non a caso si chiamano gazze ladre. E non sai come aggrediscono le tortore, purtroppo.

quindi mi raccomando, all'aperto si ma occhio ai volatili.

Link al commento
Condividi su altri siti


come è il metodo dell'acqua calda scusa? ;)

 

ok! fammi sapere anche tu. occhio agli uccelli, come ha giustamente detto Il*Numismatico; io sto in una zona piena di corvi e gazze, quelli si rubano tutto ciò che luccica. Non a caso si chiamano gazze ladre. E non sai come aggrediscono le tortore, purtroppo.

quindi mi raccomando, all'aperto si ma occhio ai volatili.

prendi due pezzi di stoffa (velluto) uno alla base uno di sopra poggiati su un piano piatto ci infili un paio di monete tre quelle che ci vanno e di sopra ci poggi la borsetta d'acqua calda, attenzione non bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@andme se metti su due braciole poi chiamami ;)

 

ma davvero il calore ha questo effetto? potrei fare qualche prova anchio in tal caso..

Te ne accorgerai già dopo una settimana. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prendi due pezzi di stoffa (velluto) uno alla base uno di sopra poggiati su un piano piatto ci infili un paio di monete tre quelle che ci vanno e di sopra ci poggi la borsetta d'acqua calda, attenzione non bollente.

si, ma la borsa dell'acqua calda perde rapidamente il proprio calore; ogni giorno quante volte si deve ripetere il trattamento? tra l'altro considerando che sarebbe doppio (uno per ogni faccia della moneta)? 

è molto impegnativo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro portare ad ebollizione (o quasi ) l'acqua ha un costo in termini di gas, purtroppo; forse meglio i metodo dei caloriferi, che in ogni caso nella stagione fredda, monete o non monete, devono essere accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro portare ad ebollizione (o quasi ) l'acqua ha un costo in termini di gas, purtroppo; forse meglio i metodo dei caloriferi, che in ogni caso nella stagione fredda, monete o non monete, devono essere accesi.

la borsetta è quella dei cinesi con max 5/7 euro la compri, la riscaldi tramite presa elettrica e con 2/4 minuti l'acqua è calda, operazione da ripetere almeno 2/3 volte al giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la borsetta è quella dei cinesi con max 5/7 euro la compri, la riscaldi tramite presa elettrica e con 2/4 minuti l'acqua è calda, operazione da ripetere almeno 2/3 volte al giorno. 

non conoscevo le borse dell'acqua calda elettriche; eventualmente ci proverò in futuro con qualche moneta, vedremo!

grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 Mi sono permesso di modificare il titolo per rendere subito manifesto il tono che volevi dare alla discussione ed evitare inutili polemiche future.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 Mi sono permesso di modificare il titolo per rendere subito manifesto il tono che volevi dare alla discussione ed evitare inutili polemiche future.

 

Saluti

Simone

grazie @@uzifox, apprezzo l'iniziativa! tuttavia Littore è stato molto carino e gentile nello spiegare le sue motivazioni; inoltre io e l'amico @@nando12 ci eravamo fatti prendere veramente troppo dal nostro botta e risposta! :D

comunque ancora grazie per il tuo pensiero!

un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Termosifoni. borse dell'acqua calda. terrazzini, zanzariere, gebbiette per le gazze.......mi raccomando pero' dopo non guidate.

:) :) :)

Ciao

e questo è l'aspetto serio della discussione, @@tognon! :D

 

senza aprire un nuovo commento, ed anche perchè mi hai servito l'occasione, porgo qui la domanda:

tralasciando il discorso lucidatura/ripatinatura di questa moneta, vi chiedo uno sforzo di fantasia.

immaginate un momento che la lucidatura non sia mai avvenuta, prendete in considerazione solo i rilievi e l'assenza totale di colpi sia nei campi che al bordo: ebbene, che livello di conservazione dareste a questa moneta?

ho reso il senso della domanda? considerate solo rilievi e conservazione generale, le lucidature, no.

 

vediamo un po' chi si riesce a cimentare con questo sforzo di immaginazione.

grazie.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

Con tutta la buona volonta' non riesco ad immaginare come poteva essere prima, ci vuole troppa immaginazione per me. qui non si tratta della solita lucidatura accompagnata dai classici segnetti, qui e' stata stravolta la moneta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ripatinare l'argento artificialmente un metodo usato da molti restauratori è il fegato di zolfo (liver of sulphur) un composto chimico "sporco" a base di solfuri di zolfo, che reagendo col metallo produrranno solfuri di argento, responsabili in parte della "patina" naturale (lo zolfo è presente nell'aria in tracce come solfuri e anidridi). Viene venduto nei colorifici, basta fare un giro su internet e leggere qualche articolo. Attenzione alle diluizioni e a fare il lavoro in un luogo ben aerato in quanto non è proprio salutare da maneggiare.

Io ho fatto un paio di esperimenti su scudi spatinati e il risultato non è stato male, anche se la patina è uniforme e diversa da quella naturale

 

Le monete di Umberto I si trovano senza troppe difficoltà coi fondi speculari, questa la mia lira del 1884, segnetti ma rilievi satinati e fondi spettacolari

 

1L-1884_D.jpg1L-1884_R.jpg

 

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.