Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1884 Proof Super Proof Veramente Proof :-)


Risposte migliori

il mio amico orafo Luca, quando mi vede la prossima volta secondo me non mi apre la porta, dirà "questo oggi che moneta mi deve fare vedere?" ah ha ah!

oppure si appassionerà anche lui alle monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquillo.... ....che la lucidatura è stata pesante, ma noi ogni tanto la prendiamo anche alla leggera.  :rofl:

@@nando12 sapete già come la penso, serietà si, ma ogni tanto bisogna anche trovare la forza di farsi e far fare due risate agli altri. :)

però, al fin della fiera, tornando alla moneta, vi dirò: la riesco a guardare. E, due euro per due euro che vale, me la tengo cara cara. Il mio amico orafo (e questo PRIMA di lucidarla anche lui meccanicamente, immaginate) ha detto "Ma è autentica? è possibie che una moneta del 1884 sia così lucente???" ah ah ah! e poi gli ho spiegato come mai!

zitti, che mi sono dimenticato di dirvi che prima di lucidarla con argentil l'avevo messa 4 ore nell'aceto!!!

giuro!!!

non vi sto prendendo in giro!!!!!

ah ah ah!

povera monetina

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 sapete già come la penso, serietà si, ma ogni tanto bisogna anche trovare la forza (e non so dove, da parte mia, eppure la trovo) di farsi e far fare due risate agli altri. :)

però, al fin della fiera, tornando alla moneta, vi dirò: la riesco a guardare. E, due euro per due euro che vale, me la tengo cara cara. Il mio amico orafo (e questo PRIMA di lucidarla anche lui meccanicamente, imaginate) ha detto "Ma è autentica? è possibie che una moneta del 1884 sia così lucente???" ah ah ah! e poi gli ho spiegato come mai!

zitti, che mi sono dimenticato di dirvi che prima di lucidarla con argentil l'avevo messa 4 ore nell'aceto!!!

giuro!!!

non vi sto prendendo in giro!!!!!

ah ah ah!

povera monetina

non voglio neanche immaginare quello che ha passato questa moneta ..fossi io metterei il reato di argenticidio.  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non voglio neanche immaginare quello che ha passato questa moneta ..fossi io metterei il reato di argenticidio.  :rofl:

guarda, io sono una persona fondamentalmente pacifica, prima di farmeli girare (e incappare in tal caso in un gravissimo guaio) ci si deve mettere veramente, ma veramente di impegno; però, ti dico, vedendo una moneta con quei rilievi (considerate come potevano essere prima delle lucidature), prendere una spazzola da muro (poi vi posto la foto della mia) e pulirla che manco le peggio bestie, non ti nascondo che un paio, allo spazzolatore, gliele avrei dette, ed anche pesanti! ma dico, il sidol al paese suo non esiste? robe da pazzi, veramente. 

prima di essere lucidata sarebbe stata da buttare, non sto scherzando. Ora qualche malvagiuino dirà "anche adesso", ma, prima molto molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


io adesso, ribadisco, tutto sommato la riesco a guardare. e poi il 2050 non è così lontano, @@nando12

 

 

attendo altri pareri di chi volesse dire la sua su conservazione ed eventuale valore, mi piace ascoltare tutti.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregherei gli utenti della sezione di attenersi al titolo della discussione, evitando che si venga a creare un dialogo tra due-tre interlocutori: in questo modo si snaturano le finalità e i mezzi messi a disposizione da un forum, che è cosa ben diversa da una chat.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Pregherei gli utenti della sezione di attenersi al titolo della discussione, evitando che si venga a creare un dialogo tra due-tre interlocutori: in questo modo si snaturano le finalità e i mezzi messi a disposizione da un forum, che è cosa ben diversa da una chat.

Chiedo scusa, mi sono lasciato andare un pò. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Lay11

Sono confuso; io di monete lucidate,spazzolate e raschiate ne ho viste tante (purtroppo alcune sono anche mie) ma un argento cosi' non l'ho mai visto sembra acciaio inox. I rilievi sono alterati quindi dare un giudizio da parte mia e' difficile.

Non discuto l'autenticita' ma sembra proprio una di quelle patacche in vendita nelle ciotole dei mercatini......mah.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregherei gli utenti della sezione di attenersi al titolo della discussione, evitando che si venga a creare un dialogo tra due-tre interlocutori: in questo modo si snaturano le finalità e i mezzi messi a disposizione da un forum, che è cosa ben diversa da una chat.

@@Littore chiedo scusa per aver abusato del forum, sebbene involontariamente; spero per il futuro di riuscire a comprendere dove finisce il normale scambio di opinioni tra utenti inerenti alla discussione (bene o male nelle discussioni aperte da me intervengono sempre le stesse - e graditissime, ovviamente - 4/5 persone) e dove invece si trascende, ripeto involontariamente, virando verso un dialogo più ristretto. Non posso garantire che ci riuscirò, poiché essendo intellettualmente onesto dichiaro in questa sede di non cogliere il sottile confine tra le due fattispecie, ma farò sempre tesoro delle indicazioni in merito da parte dei curatori e moderatori.

saluti.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

Sono confuso; io di monete lucidate,spazzolate e raschiate ne ho viste tante (purtroppo alcune sono anche mie) ma un argento cosi' non l'ho mai visto sembra acciaio inox. I rilievi sono alterati quindi dare un giudizio da parte mia e' difficile.

Non discuto l'autenticita' ma sembra proprio una di quelle patacche in vendita nelle ciotole dei mercatini......mah.

Ciao

grazie @@tognon; ma si, quello che è, è, alla fine a caval donato non si guarda in bocca. 

per autentica è autentica, prima delle lucidature aveva anche una bella patina ma gravemente compromessa dalla spazzolatura.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Lay11 simpatica conversazione dal tono leggero :) Secondo me a questa moneta mancano solo poche altre manipolazioni e poi diventerà un oggetto destinato ad altri usi. Molto bella e non oltre. Comunque, quante ne ha passate! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Lay11 simpatica conversazione dal tono leggero :) Secondo me a questa moneta mancano solo poche altre manipolazioni e poi diventerà un oggetto destinato ad altri usi. Molto bella e non oltre. Comunque, quante ne ha passate! :)

diciamo che non riesco ad immaginare quali altre maniploazioni potrebbe mai affrontare! :D

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Provi a mettere la moneta all'aperto, magari sul davanzale della finestra dovutamente protetta dai vari volatili.

La lasci all'aperto per diversi giorni, in un luogo non umido ma neanche direttamente esposto ai raggi del sole (se ha un terrazzo protetto da tende da sole va benissimo per capirci).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provi a mettere la moneta all'aperto, magari sul davanzale della finestra dovutamente protetta dai vari volatili.

La lasci all'aperto per diversi giorni, in un luogo non umido ma neanche direttamente esposto ai raggi del sole (se ha un terrazzo protetto da tende da sole va benissimo per capirci).

posso posizionarla sul davanzalino della finestra, all'esterno di essa, nell'intermezzo protetto dalla zanzariera, che tra l'altro crea anche una zona d'ombra.

grazie e procedo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

la spedisco a @@nando12 e me la mette un'invernata dietro il termosifone! :D

 

anche la mia era uno specchio come la tua! meglio prima o dopo il termosifone? altro che 50 anni per la patina :rofl:

post-43116-0-56186600-1432234612_thumb.j

Modificato da marco91
Link al commento
Condividi su altri siti


 

la spedisco a @@nando12 e me la mette un'invernata dietro il termosifone! :D

 

ottimo risultato @@marco91!

ora procedo con il metodo che mi ha suggerito Il*Numismatico;

qualora poi ve ne fosse ancora bisogno, la prossima invernata tenterò anche il metodo del termosifone.

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


per chi è arrivato adesso e non ha magari voglia di sorbirsi tutto il polpettone:

questa moneta mi è giunta con dei vistosissimi graffi da spazzolatura, non escludo abbiano usato una spazzola metallica, per capirci; ho proceduto prima ad immergerla per 4 ore in aceto per eliminare alcune incrostazioni di nero presenti, poi l'ho lucidata con argentil eliminando una parte dei graffi; un orefice professionista l'ha poi lucidata con metodo meccanico, risultato finale: abbiamo eliminato almeno il 90% dei graffi (per farvi capire come stava messa male prima). Tutto questo non è stato fatto per divertimento ma per eliminare appunto i graffi deturpanti della spazzolatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore chiedo scusa per aver abusato del forum, sebbene involontariamente; spero per il futuro di riuscire a comprendere dove finisce il normale scambio di opinioni tra utenti inerenti alla discussione (bene o male nelle discussioni aperte da me intervengono sempre le stesse - e graditissime, ovviamente - 4/5 persone) e dove invece si trascende, ripeto involontariamente, virando verso un dialogo più ristretto. Non posso garantire che ci riuscirò, poiché essendo intellettualmente onesto dichiaro in questa sede di non cogliere il sottile confine tra le due fattispecie, ma farò sempre tesoro delle indicazioni in merito da parte dei curatori e moderatori.

saluti.

Salve,

 

Nel caso in oggetto, sono intervenuto in quanto mi pareva che fosse uscita fuori tema, impedendo ad altri utenti di poter rispondere all'oggetto della discussione: non è, a parer mio, una questione di numero di messaggi ma di contenuti. 

Ovviamente, ogni tanto un messaggio, se non addirittura un'intera discussione fondata sullo scherzo sono le benvenute, però ho come l'impressione che ultimamente, specialmente nella sezione del regno si sia ridotto il numero di frequentatori anche a causa di fenomeni di questo tipo. 

E' comunque solo una mia impressione personale, che mi sono sentito in dovere di esprimere e, non rappresenta in nessun modo l'opinione dello staff di Lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provi a mettere la moneta all'aperto, magari sul davanzale della finestra dovutamente protetta dai vari volatili.

La lasci all'aperto per diversi giorni, in un luogo non umido ma neanche direttamente esposto ai raggi del sole (se ha un terrazzo protetto da tende da sole va benissimo per capirci).

quanto l hai lasciata all aperto? Un paio di mesi?
Link al commento
Condividi su altri siti


quanto l hai lasciata all aperto? Un paio di mesi?

@@andme: forse dovresti porre la domanda a marco91 (se ho capito bene il tuo intento)

mi sa che marco91 abbia usato il metodo del calorifero (moneta avvolta in tessuto e posizionata dietro un calorifero) e non la tecnica suggerita da Il*Numismatico. 

se ho capito bene.

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.