Vai al contenuto
IGNORED

Banconote editalia


Risposte migliori

Buonasera, potete aiutarmi a capire quanto può valere la banconota da mille lire in argento di editalia?

perchè è stata venduta a mio suocero a circa 2200 euro, facendogli firmare un contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La storia si ripete..... almeno prima vendevano patacche d'oro  dieci volte il suo valore ( almeno 1/10 c'era!)

ora con l'argento il valore del metallo è risibile, e quello   ( non si potrebbe neppure accettare il termine) "numismatico non  esiste.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ad un mio conoscente pochi mesi fa' proposero la serie delle " monete " in oro della repubblica a 26000 euro e quella in argento a 5000.

fortunatamente rifiuto' il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui

 

http://www.lamoneta.it/topic/98985-ipzs-editalia-storia-della-lira/

 

c'è la storia di un altro che ha avuto la stessa esperienza, è andato per vie legali e, dagli ultimi messaggi, sembra sia riuscito ad ottenere qualcosa.

 

Siamo anche noi in attesa di ulteriori delucidazioni, il consiglio è quello di seguire la discussione, potrebbe scaturirne qualcosa di buono anche per te.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti, piacere, Marcello, in merito all'iniziativa editalia sulle 1000 lire oro e argento, vorrei sapere se davvero non hanno o non possono avere, in prospettiva, anche un valore numismatico, essendo a tiratura limitata, vd argento 3000 pz, perché se fosse solo per il valore intrinseco del materiale, bè, con 2000 euro ce ne scappano di Eagles in silver :-) peraltro oggi l'argento è ancora sui minimi, e in prospettiva rappresenta secondo me una buona opportunità. Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, piacere, Marcello, in merito all'iniziativa editalia sulle 1000 lire oro e argento, vorrei sapere se davvero non hanno o non possono avere, in prospettiva, anche un valore numismatico, essendo a tiratura limitata, vd argento 3000 pz, perché se fosse solo per il valore intrinseco del materiale, bè, con 2000 euro ce ne scappano di Eagles in silver :-) peraltro oggi l'argento è ancora sui minimi, e in prospettiva rappresenta secondo me una buona opportunità. Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata!

A volte mi chiedo se ci sia della gente che abbia il piacere di farsi  inch........re    da Editalia.......

Ma è possibile che  @@TAZMIN possa fare un discorso del genere, pazienza il nonnino di cui sopra che non è collezionista, ne appassionato, ed al quale, facendo leva sui sentimenti della famiglia, riescono a rifilare la serie delle banconote d'argento, però@@TAZMIN dimostra di masticare un po' di "numisnatica commerciale"  parli delle aquile d'argento  e poi pensi che anche il " pacco" delle banconete d'argento essondo di "soli" 3000 pezzi possa avere un futuro di rivalutazione? Ma per piacere!

Pensa che vi sono delle emissioni di monete ( repubblica) di alcune migliaia di pezzi, che valgono pochi spiccioli, e non varranno mai molto di più, e qui parliamo di monete .....

 

Compera le aquile che è meglio!

 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TAZMIN

Non può esistere un plusvalore numismatico semplicemente perché non sono monete. Temo purtroppo che anche in futuro continueranno a valere solo il loro peso in argento, e non credo che anche una rivalutazione dell'argento possa migliorare di molto la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte! sì, il fatto è che questa offerta mi aveva colpito, come modo per investire qualcosa, quindi oltre alla numismatica, ma è ovvio che se non si valorizza, neanche se l'argento decuplica il suo valore da oggi io avrei atto un buon investimento! in ogni caso, declinerò l'offerta, se vogliamo chiamarla così, e ho già individuato alcune monete che possono fare al caso mio! Certamente il loro non sarà un valore numismatico, ma almeno avranno  peso.. :-) silver eagle, maple leaf e vienna philarmonic silver! se poi, c'è qualche moneta che può rappresentare un giusto mix fra valore del metallo e quello numismatico, vi prego gentilmente di segnalarmela, grazie mille!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.