Monic@ Inviato 24 Maggio, 2015 #1 Inviato 24 Maggio, 2015 Buonasera, potete aiutarmi a capire quanto può valere la banconota da mille lire in argento di editalia? perchè è stata venduta a mio suocero a circa 2200 euro, facendogli firmare un contratto. Cita
lucarosina Inviato 24 Maggio, 2015 #2 Inviato 24 Maggio, 2015 ma è quella roba sponsorizzata da Dapporto in tv? Cita
Monic@ Inviato 24 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 24 Maggio, 2015 Si, credo che sia proprio quella Cita
profausto Inviato 24 Maggio, 2015 #4 Inviato 24 Maggio, 2015 non ha nessun valore numismatico, ha il valore dell'argento contenuto. Cita
lucarosina Inviato 24 Maggio, 2015 #5 Inviato 24 Maggio, 2015 praticamente una ciulata? scusate il francesismo... Cita
Monic@ Inviato 24 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 24 Maggio, 2015 Immaginavo, grazie per avermi risposto. 1 Cita
TIBERIVS Inviato 24 Maggio, 2015 #7 Inviato 24 Maggio, 2015 La storia si ripete..... almeno prima vendevano patacche d'oro dieci volte il suo valore ( almeno 1/10 c'era!) ora con l'argento il valore del metallo è risibile, e quello ( non si potrebbe neppure accettare il termine) "numismatico non esiste. saluti TIBERIVS 1 Cita
Faletro78 Inviato 24 Maggio, 2015 #8 Inviato 24 Maggio, 2015 ad un mio conoscente pochi mesi fa' proposero la serie delle " monete " in oro della repubblica a 26000 euro e quella in argento a 5000. fortunatamente rifiuto' il tutto. Cita
Monic@ Inviato 24 Maggio, 2015 Autore #9 Inviato 24 Maggio, 2015 Non so come hanno fatto a convincere mio suocero, non è né appassionato né un collezionista. Cita
petronius arbiter Inviato 25 Maggio, 2015 #10 Inviato 25 Maggio, 2015 Probabilmente gli avranno raccontato che era un investimento per il futuro <_< Cita
Monic@ Inviato 25 Maggio, 2015 Autore #11 Inviato 25 Maggio, 2015 Si proprio così, qualcosa da lasciare ai figli Cita
petronius arbiter Inviato 25 Maggio, 2015 #12 Inviato 25 Maggio, 2015 Qui http://www.lamoneta.it/topic/98985-ipzs-editalia-storia-della-lira/ c'è la storia di un altro che ha avuto la stessa esperienza, è andato per vie legali e, dagli ultimi messaggi, sembra sia riuscito ad ottenere qualcosa. Siamo anche noi in attesa di ulteriori delucidazioni, il consiglio è quello di seguire la discussione, potrebbe scaturirne qualcosa di buono anche per te. petronius :) 1 Cita
Monic@ Inviato 25 Maggio, 2015 Autore #13 Inviato 25 Maggio, 2015 Seguirò la discussione, grazie per l'aiuto. Cita
Repubblichino Inviato 3 Ottobre, 2015 #14 Inviato 3 Ottobre, 2015 Più che la banconota in argento, mi sarebbe piaciuto acquistare il libro sulla storia della lira. Quello sì che ha un senso avere. Cita
ernestoipzs Inviato 22 Gennaio, 2016 #15 Inviato 22 Gennaio, 2016 la banconota solo il valore dell' argento o oro 25g 750 praticamente solo bagnata http://www.eurolibro.it/libro/isbn/8870605108.htmlil volume preso a 60 euro formato a3 Cita
TAZMIN Inviato 15 Febbraio, 2016 #16 Inviato 15 Febbraio, 2016 ciao a tutti, piacere, Marcello, in merito all'iniziativa editalia sulle 1000 lire oro e argento, vorrei sapere se davvero non hanno o non possono avere, in prospettiva, anche un valore numismatico, essendo a tiratura limitata, vd argento 3000 pz, perché se fosse solo per il valore intrinseco del materiale, bè, con 2000 euro ce ne scappano di Eagles in silver :-) peraltro oggi l'argento è ancora sui minimi, e in prospettiva rappresenta secondo me una buona opportunità. Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata! Cita
TIBERIVS Inviato 15 Febbraio, 2016 #17 Inviato 15 Febbraio, 2016 (modificato) ciao a tutti, piacere, Marcello, in merito all'iniziativa editalia sulle 1000 lire oro e argento, vorrei sapere se davvero non hanno o non possono avere, in prospettiva, anche un valore numismatico, essendo a tiratura limitata, vd argento 3000 pz, perché se fosse solo per il valore intrinseco del materiale, bè, con 2000 euro ce ne scappano di Eagles in silver :-) peraltro oggi l'argento è ancora sui minimi, e in prospettiva rappresenta secondo me una buona opportunità. Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata! A volte mi chiedo se ci sia della gente che abbia il piacere di farsi inch........re da Editalia....... Ma è possibile che @@TAZMIN possa fare un discorso del genere, pazienza il nonnino di cui sopra che non è collezionista, ne appassionato, ed al quale, facendo leva sui sentimenti della famiglia, riescono a rifilare la serie delle banconote d'argento, però@@TAZMIN dimostra di masticare un po' di "numisnatica commerciale" parli delle aquile d'argento e poi pensi che anche il " pacco" delle banconete d'argento essondo di "soli" 3000 pezzi possa avere un futuro di rivalutazione? Ma per piacere! Pensa che vi sono delle emissioni di monete ( repubblica) di alcune migliaia di pezzi, che valgono pochi spiccioli, e non varranno mai molto di più, e qui parliamo di monete ..... Compera le aquile che è meglio! saluti TIBERIVS Modificato 15 Febbraio, 2016 da TIBERIVS Cita
Gallienus Inviato 15 Febbraio, 2016 #18 Inviato 15 Febbraio, 2016 @@TAZMIN Non può esistere un plusvalore numismatico semplicemente perché non sono monete. Temo purtroppo che anche in futuro continueranno a valere solo il loro peso in argento, e non credo che anche una rivalutazione dell'argento possa migliorare di molto la situazione... Cita
TAZMIN Inviato 15 Febbraio, 2016 #19 Inviato 15 Febbraio, 2016 grazie per le risposte! sì, il fatto è che questa offerta mi aveva colpito, come modo per investire qualcosa, quindi oltre alla numismatica, ma è ovvio che se non si valorizza, neanche se l'argento decuplica il suo valore da oggi io avrei atto un buon investimento! in ogni caso, declinerò l'offerta, se vogliamo chiamarla così, e ho già individuato alcune monete che possono fare al caso mio! Certamente il loro non sarà un valore numismatico, ma almeno avranno peso.. :-) silver eagle, maple leaf e vienna philarmonic silver! se poi, c'è qualche moneta che può rappresentare un giusto mix fra valore del metallo e quello numismatico, vi prego gentilmente di segnalarmela, grazie mille! 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..