Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andme

1 lira 1943

Risposte migliori

andme

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere sul valore economico di questa moneta. È stata chiusa in spl+. Grazie

post-33720-0-34171700-1432654468_thumb.jpost-33720-0-73483200-1432654575_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Da 50 a 80 euro, secondo me.

Sui prezzi comunque si vede ormai di tutto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Concordo ma non più di 60/65 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

@@andme I prezzi sono molto variabili. Se vuoi una possibile stima posso dire che per questo Spl+ la forbice tra i 50 e i 70 è quella indicativa. Un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Grazie a tutti. Io l avevo giudicata sui 70

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

30 euro...è una moneta che non è rara anche se il catalogo la riporta così.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

A causa della tiratura? In effetti il gigante dice 11 milioni di esemplari..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

A causa della tiratura? In effetti il gigante dice 11 milioni di esemplari..

La tiratura è una cosa, quanti pezzi ci siano ancora in circolazione è un'altra. Faccio un esempio: 11 milioni coniati, ritirati 10 milioni 999 mila. Di per sè diventa pezzo unico. Dare un giudizio per foto e per di più nella plastica è rischioso. Vista così lo spl ci dovrebbe stare, 50/60 euro.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

La tiratura è una cosa, quanti pezzi ci siano ancora in circolazione è un'altra. Faccio un esempio: 11 milioni coniati, ritirati 10 milioni 999 mila. Di per sè diventa pezzo unico. Dare un giudizio per foto e per di più nella plastica è rischioso. Vista così lo spl ci dovrebbe stare, 50/60 euro.

Grazie del tuo intervento. Avresti delle informazioni in più sulla rarità di questa moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

E' rara come il 5 cent 1943 o il 2 lire 1917 per intenderci, senza nulla togliere a queste monete ho tanta paura siano false rarità per giustificare prezzi gonfiati....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

E' rara come il 5 cent 1943 o il 2 lire 1917 per intenderci, senza nulla togliere a queste monete ho tanta paura siano false rarità per giustificare prezzi gonfiati....

Mah... per me 5 cent e 2 lire sono comuni quanto o poco meno delle altre annate, mentre la lira del '43 è di categoria diversa.

Piuttosto lo paragonerei al buono da 2 lire del '27.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Mah... per me 5 cent e 2 lire sono comuni quanto o poco meno delle altre annate, mentre la lira del '43 è di categoria diversa.

Piuttosto lo paragonerei al buono da 2 lire del '27.

buono 2 lire 1927 però il gigante lo classifica r2..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Paragone a mio parere del tutto arbitrario e non reale soprattutto nelle alte conservazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Per me il buono da 2 lire 1927 è R in mb-q.bb (conservazione frequente per la moneta) ma vorrei sapere quanti SPL reali avete trovato in giro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

La rarità delle monete in nichelio, è dovuta al fatto che essendo un materiale morbido, è facilmente deteriorabile. Il suo uso porta alla consumazione dei rilievi, se cade è facilissimo che gli rimanga il "bernoccolo" (botta). Per cui è raro trovarlo in condizioni FDC. Quanti pezzi ci siano in FDC, credo nessuno lo sappia, ma quando appare le sue quotazioni sono alte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

La rarità delle monete in nichelio, è dovuta al fatto che essendo un materiale morbido, è facilmente deteriorabile. Il suo uso porta alla consumazione dei rilievi, se cade è facilissimo che gli rimanga il "bernoccolo" (botta). Per cui è raro trovarlo in condizioni FDC. Quanti pezzi ci siano in FDC, credo nessuno lo sappia, ma quando appare le sue quotazioni sono alte.

però la lira del 1943 è in acmonital cioè ferro e cromo,il nichel è stato tolto dal 1940

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

Si ma questa è in acmonital...diverso dal nichel come ragionamento ragazzi....e poi è l'ultimo anno...non ha praticamente circolato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Il fatto che non abbia circolato allora varrebbe anche per 1 lira 1900, 5 lire 1878 di VE II, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Il mio riferimento al 2 lire del 1927 era solo legato alla rarità del pezzo, non alla conservazione.

Quanto a reperibilità della moneta mi pare che siamo a livelli analoghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Volevo aggiungere che Cavaliere ha indicato Nc come grado di rarità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

ps:cavaliere ha indicato quanto scritto sul catalogo...giustamente.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

marco

marco

Grazie dell'informazione! Questa cosa sulla circolazione non la sapevo. Comunque intendevo dire che nonostante sul catalogo vi sia scritto Raro, lui l'ha messa Nc. A sostegno della tua tesi @@gallo83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti