Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
villa66

Ho trovato qualcosa....

Risposte migliori

villa66

post-12167-0-53593500-1432700753.jpgpost-12167-0-36388400-1432700773.jpg

 

Ho trovato qualcosa di interessante lo scorso fine settimana. Io posto qui senza commento per alcuni giorni e invitare chiunque a dire tutto ciò che viene in mente. Pesa 1,81g e ha un diametro di 17,5mm.

 

v.

 

-------------------------------------------------------

 

I found something interesting last weekend. I’ll post it here without comment for some days, and invite anyone to say anything that comes to mind. It weighs 1.81g and has a diameter of 17.5mm.

 

v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

La moneta dovrebbe essere un 2 grosze del'39 ???

Non riesco a collegare esattamente l'incisione centrale al rovescio, la prima cosa che ho pensato però è al ghetto ebraico di Lublino, liquidato a fine Dicembre 1941, dimmi se sono fuori strada.

Sicuramente hai in mano un piccolo pezzo di storia.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Pare sia stata levigata ed incisa a mano : la scritta Lublin, il disegno e l'anno non sono coniati. Se è  originale del periodo, è sicuramente un pezzo interessante.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Esattamente quello che penso. Un 2-grosze del 1939 in bronzo, con la sua inversa piallato e convertito in quello che potrebbe essere chiamato un "gettone d'amore". L'incisione (un po ' grezzo): "LUBLIN 1941" che circondano una coppia di intrecciata iniziali... "JE," forse, o "EJ", o "IE" o "EI".

 

Dopo essere incisa, questo 2-grosze polacco 1939 è stato dato un silver-plate sottile (argento-lavaggio è più piace), e dai segni di saldatura a 2, 4, 8 e 10 o’clock, si fece parte di un bracciale o altro pezzo di gioielleria.

 

Ho comprato da quello che sembrava essere un libro dimenticato di monete straniere nel negozio di un piccolo rivenditore. (Non fossi stato lì prima e lui era purga il suo negozio per monete straniere di vendere a me).

 

Il nome del luogo e la data del 1941 anche mi ha fatto subito pensare al Ghetto di Lublino.

 

Questo è un contemporaneo pezzo—una personale espressione dell'amore durante quei tempi disperati? O forse è qualche ricordo più tardi, un distintivo privato di perdita? O è un pezzo di fantasia realizzato molto più tardi ad emozionare (o ingannare) persone come me? Troppo male il pezzo originale di gioielli non sopravvisse intatto—ci potrebbe avere dato alcuni indizi. Comunque, ecco il titolare che era in quando l'ho acquistato:

 

post-12167-0-33196500-1432792306.jpg

 

Certamente non era in vendita come qualcosa di speciale (ho pagato un dollaro). Ma è interessante notare che, penso, anche comprato la moneta che era accanto ad essa nel libro: un 1939g 50-reichspfennig tedesco che aveva visto qualche usura. Le monete circostanti erano per lo più vecchi pezzi cinesi e coreani, apparentemente non correlati, così sembrava come se la moneta polacca e la moneta tedesca potrebbe aver viaggiato assieme.

 

(Ma sapete com'è—che può solo essere un collezionista di monete che costituiscono storie!)

 

;) v.

 

---------------------------------------------------

 

Exactly what I think. A 1939 2-grosze in bronze, with its reverse planed off and converted into what might be called a “love token.” The (somewhat crude) engraving: “LUBLIN 1941” surrounding a pair of intertwined initials…”JE,” maybe, or “EJ,” or “IE” or “EI.”

 

After being engraved, this 1939 Polish 2-grosze was given a thin silver-plate (silver-wash is more like it), and from the solder marks at 2, 4, 8, and 10 o’clock, it was made part of a bracelet or other piece of jewelry.

 

I bought it from what seemed to be a forgotten book of foreign coins in a small dealer’s shop. (I hadn’t been there before and he was scouring his shop for foreign coins to sell to me.)

 

The place name and the 1941 date also made me immediately think of the Lublin Ghetto.

 

Is this a contemporary piece—a personal expression of love during those desperate times? Or perhaps it’s some later remembrance, a private badge of loss? Or is it a fantasy piece made much later to excite (or to fool) people like me? Too bad the original piece of jewelry didn’t survive intact—it might have given us some clues. Anyway, here is the holder that it was in when I purchased it:

 

post-12167-0-33196500-1432792306.jpg

 

Certainly it wasn’t being sold as anything special (I paid a dollar). But interestingly, I think, I also bought the coin that was next to it in the book: a 1939g German 50-reichspfennig that had seen some wear. The surrounding coins were mostly old Korean and Chinese pieces, apparently unrelated, so it looked as if the Polish coin and the German coin might have traveled together.

 

(But you guys know how it is—that may only be a coin collector making up stories!)

 

;) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Da quel che vedo su internet  non vedo corrispondenze dirette con quella che sembra una lettera E, forse con la J, qualcuno che conosce bene l'alfabeto ebraico potrebbe forse dirci qualcosa in più su quel monogramma, proporre le immagini per un parere ad un qualche istituto ebraico magari ?

E' certo che per qualcuno molti anni fa quella moneta era diventata qualcosa di importante, probabilmente non arriveremo mai a capirne il significato, di certo ora è finita nelle mani di chi la sa apprezzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×