Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
paolomio

Monetazione sede vacante cittá del Vaticano 2005

Risposte migliori

paolomio

post-43192-1432747194,02_thumb.jpg

Salve a tutti voi,

Mio nonno nei giorni scorsi mi ha regalato questa serie di monete nel loro astuccio originale e smanettando su internet ho visto che valgono qualcosina. Potrei tenermele pensando ad una loro futura rivalutazione? O conservarle in attesa di una vendita prossima? Sono valide rispetto alle monetazioni del Vaticano che vedo sono tante?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thebarto9103

io se fossi in te e avrei per le mani una serie simile, la metterei dentro alla cassaforte dove conservo tutte le serie vaticane e sanmarinensi che ho acquistato fin qui. Per cui, a mio parere, se non hai un disperato bisogno di soldi tienitela ben stretta anche perchè ,da quanto hai scritto, è un regalo di tuo nonno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cristian97

cavolo lo vorrei anche io un nonno così ... ma che bel regalo. si come dici te in effetti valgono qualcosina pensare che guardano sul sito dell'ufn si vede che il prezzo di vendita alla fonte era di 30€ mentre adesso si aggira sui 350-400€, la tiratura anche non è ne troppo alta ne troppo bassa infatti sono "solo" 60000 serie. il mio consiglio è quella di tenerla per qualche anno perchè il suo prezzo si è notevolmente alzato di anno in anno e chissà magari lo farà ancora. comunque se fossi in te la venderei solo in casi eccezionali poichè l'hai avuta gratis e non è un pezzo che penso possano vantare tutti nella loro collezione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presidente

Sono monete in euro vaticane di un certo pregio se pensiamo che sono la prima serie del Vaticano dopo quella di Giovanni Paolo II del 2002 a valere più di tutte le altre: si parla di 350-400 euro in media. Fossi in te le terrei sia per rispetto verso il nonno sia perché è l'unica e ultima serie emessa dal Vaticano durante il periodo di Sede Vacante in quanto, a suo tempo, la Commissione Europea stabilì che la faccia nazionale delle monete in euro potesse essere modificata solo in caso di morte o abdicazione del regnante in carica e che l'effigie di quest'ultimo non potesse essere sostituita da altre che portavano stemmi o scritte di interregno. In futuro avrebbe sempre un alto valore che potrebbe anche aumentare...Sempre che il mercato numismatico dell'euro non crolli (cosa non facilissima ma comunque possibile).

Modificato da Presidente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cig

Caro paolotuo (perdonami il gioco di parole, ma era troppo invitante... :D )

Come hanno avuto occasione di scrivere prima di ma altri amici del forum, terrei quelle monete per due motivi :

1) te lo dico da numismatico (spero che in te viva la stessa passione e non quella speculativa che colpisce, ahimè, troppa gente) : quella serie è una serie speciale, non si ripeterà mai più nella storia dell'Euro per via delle regole imposte in caso di sede vacante dopo la morte di Giovanni Paolo II, e maneterrà quanto meno sempre la sua valutazione (elevata !). E' puro oro per un collezionista.

2) te l'ha regalata una persona che sicuramente ti vuole (molto) bene. Tuo nonno non ha scelto casualmente quella serie. E sono certo che l'abbia scelta perché voleva farti un regalo speciale. Non mancargli di rispetto anche solamente pensando di rivendere le monete ( ;) )

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paolomio

Grazie x le belle parole di stima verso la serie da me posseduta e verso l'affetto di un nonno che ovviamente va rispettato. Conserverò la serie x uno dei miei figli. ?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yanez6524

Concordo pienamente con la tua saggia scelta . Lasci ai figli un pezzo di storia e hai visto mai che venga la passione, Per :good: quanto riguarda la serie quoto in pieno quanto detto dagli altri amici del forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

farcam

Monete in euro che ,IMHO,dovrebbero valere più del famoso "GRACE KELLY"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Monete in euro che ,IMHO,dovrebbero valere più del famoso "GRACE KELLY"...

Purtroppo invece nell'eurocollezione il prezzo non lo fa la moneta ma il mercato e soprattutto gli speculatori.

@@paolomio quello che hai deciso è ciò che meglio potevi fare. Alla fine vendendo la serie non credo ti arricchirai mai quindi ti consiglierei di lasciarla in famiglia così da poter avere un pezzo di storia da condividere con i tuoi figli e ricordare colui che te l'ha donata con tanto amore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guido62

Io comunque, non avendola, cicco abbastanza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Concordo con quanto detto dagli altri amici del Forum :)
Questa è la Divisionale che mi ha fatto conoscere e amare l'Euro :) Ho sempre detto che avesse le "carte in regola" per rivalutarsi; sale in modo lento ma costante. Sicuramente da conservare! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti