Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniani di Mario, nuovi inserimenti nella collezione personale.


grigioviola

Risposte migliori

post-8339-0-03562500-1432816087_thumb.jp post-8339-0-82310300-1432816094_thumb.jp

 

AE - Antoniniano - gr. 2,46 - Zecca I 

D\ Busto radiato di Mario a dx, "IMP C MARIUS PF AVG"

R\ La Felicità stante a sx con in mano caduceo e cornucopia; "SAEC FELICITAS"

 

Ex venditore professionale francese

 

Vi presento questo antoniniano di Mario, un po' malmesso ma comunque relativamente raro (forse leggermente più raro del tipo "clasping hands" più noto quantomeno a livello iconografico).

Elmer lo cataloga al numero 634 come seconda emissione della zecca di Colonia.

Il RIC lo colloca al numero 10 e lo assegna alla zecca di Trier.

Gli studi numismatici più recenti sembrano assegnarlo alla cosiddetta "mint I", la prima zecca dell'impero gallico e quindi, probabilmente Trier nonostante Colonia sia stata in passato considerata la prima zecca ufficiale dell'impero secessionista in quanto sede del palazzo reale e quindi centro politico di primo rilievo. In realtà la prima zecca in attività sembra essere stata quella di Trier. 

A ogni modo già nella fase finale delle emissioni di Postumo è documentabile quanto meno una seconda officina (Colonia, vedi le monete con segno di zecca "C-A").

Il RIC, e anche Elmer, individuano sostanzialmente tre principali legende per il dritto:

 

1) IMP C M AVR MARIVS P F AVG

2) IMP C M AVR MARIVS AVG

3) IMP C MARIVS AVG

 

Sappiamo che presumibilmente l'ultima moneta a essere battuta da Mario è stata quella classificata da Elmer al n. 641 e da RIC al n. 15 (rovescio AEQVITAS AVG ripreso nella prima emissione di Vittorino).

 

Arrivo al dunque.

 

Se cronologicamente la titolatura al dritto più breve è sempre quella più recente e se il rovescio AEQVITAS per Mario è stato l'ultimo, mi pare possa essere sostenibile l'esistenza di due zecche distinte per Mario dove, pressoché contemporaneamente, in una, alla fine, si batté con dritto IMP C MARIVS AVG (e rovescio SAEC FELICITAS) e in una con dritto IMP C M AVR MARIVS AVG (e rovescio AEQVITAS).

 

Quindi Vittorino, in primis, battè moneta solo nella zecca II (Colonia?).

 

Tutto questo, storicamente, come si raccorda? Se non vado errato Vittorino dovrebbe aver sconfitto Mario proprio a Treviri verso la metà del 269. Apparentemente la questione zecche così sembrerebbe non tornare. 

Modificato da grigioviola
rinominato titolo discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@grigioviola.. se ho capito bene il tuo discorso,

tenuto conto che il RIC parla, relativamente a Vittorino,  di southern mint e l'ultima coniazione di Mario ha al rovescio, l'Aequitas, 

direi che anche Vittorino ha coniato, nella sothern mint, quindi, penso si tratti di Trier:

Vittorino, RIC V 41, southern mint, ritratto praticamente uguale a quello di Mario

Z6420.jpg

Riguardo Mario, e le due zecche Cologne e Trier, leggendo il Ric, dovremmo parlare di Cologne mint, ogni qualvolta il ritratto di Mario è giovanile, mento prominente, generalmente senza barba,  e con la legenda simile a quella degli antoniniani di Postumo

7bgDxRs6t4MnBBi89raGQQ5qbnP32A.jpg

mentre la zecca di Trier, il ritratto di Mario è più " barbaro" con barba e corrispondente ad un uomo maturo;
G6t7oc2K3AyBiPR94EnTCf5zaLi6Yy.jpg

 Non ho capito se l'antoniniano postato è il Tuo, se sì complimenti...

Sulla Classificazione del RIC c'è il dubbio se sia RIC 9 o RIC 10

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Vittorino ha coniato in entrambe le zecche, ma aequitas viene data a Colonia mentre saec felicitas a Treviri... Qualcosa non torna. O meglio lo si fa tornare dicendo che Vittorino ha coniato a Colonia nonostante la sconfitta di Mario a Treviri poiché a Colonia, centro di potere, ha fatto l'ingresso trionfale... Mi pare un po' tirato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@eliodoro la situazione delle zecche galliche è complessa e non univocamente definita. Quanto dici regge e regge anche il RIC e anche quanto teorizzato da altri... Cerco però di fare con voi un ragionamento partendo da zero... Senza pretese di alcunché

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma certo! Lungi da me il giudicare polemico il tuo intervento! Anzi! Leggo sempre con piacere quello che scrivi e, confesso, per il terzo secolo il tuo parere è sempre tra quei tre/quattro che aspetto con impazienza! ;)

Credo sia corretta e condivisibile la tua lettura dell'attribuzione delle zecche in relazione a questi antoniniani.

Il mio voler fare un ragionamento azzerando quanto comunemente viene riportato, è solamente un gioco per vedere se si arriva alla stessa conclusione oppure se sono possibili anche letture alternative.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

post-8339-0-39967400-1434180236_thumb.jp post-8339-0-57240200-1434180254_thumb.jp

Volevo lasciarvi delle foto migliori, ma con il cellulare non posso pretendere miracoli!

In mano è decisamente migliore.

Sono davvero soddisfatto.

Ora mancano solo Leliano e Domiziano II per finire, tipologicamente, tutti gli imperatori gallici ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attachicon.gifIMG_20150613_092029.JPG attachicon.gifIMG_20150613_091904.JPG

Volevo lasciarvi delle foto migliori, ma con il cellulare non posso pretendere miracoli!

In mano è decisamente migliore.

Sono davvero soddisfatto.

Ora mancano solo Leliano e Domiziano II per finire, tipologicamente, tutti gli imperatori gallici

Complimenti...è un bellissimo antoniniano....fai un piccolo sforzo e prendi anche Proculo :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono posto sostanzialmente poche, ma chiare linee guida:

1) acquisti da professionisti, con tutta la documentazione del caso

2) tanta pazienza da dedicare alla ricerca del materiale

3) approfondimento storico

applicando bene questi pochi punti, si riesce a fare una dignitosa collezione senza spendere patrimoni.

 

...non escludo che prima o poi possa imbattermi in un leliano non riconosciuto... mi era già successo... ma il commerciante era uno di mia fiducia e quindi, l'ho avvisato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

E oggi, ho beccato un altro Mario (il mio secondo) e non ho potuto lasciarlo lì... non ho resistito.

Del resto... venditore professionale francese, fattura e per soli 10 euro tutto compreso... la tentazione era molta nonostante le pessime condizioni della moneta. Diciamo che l'ho pagato il giusto e ho un pezzo (non comunissimo) di storia gallica che mi mancava.

marius.JPG

AE; 19 mm; 2,30 gr

D\ "IMP C M AVR MARIVS AVG"; busto radiato e corazzato a destra

R\ "VICTORIA AVG"; la Vittoria andante a destra con in mano corona e ramo di palma

R.I.C. 18 - Elmer 636

...nella speranza (dubito!) che dal vivo sia leggermente migliore, ritengo comunque sia leggibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Mi è arrivato l'ultimo mario, il VICTORIA AVG inserito nel post precedente.

Come da foto presenta i fondi, parte della legenda e parte estesa del rovescio alquanto corrose e dall'aspetto "polveroso" segno che è stato probabilmente disperso in terra o che il contenitore che lo conteneva si dev'essere rotto/consumato e quindi gli agenti atmosferici, il terreno ecc han fatto il loro dovere.

Morale della favola: la moneta - ma lo immaginavo già guardando le foto! - risulta non essere "migliorabile". Mi chiedevo tuttavia se posso eventualmente proteggerla per conservarla così com'è ed evitare che la parte granulosa/polverosa si deteriori ulteriormente (devo dire che comunque mi sembra una situazione abbastanza stabile, segno che è così da chissà quanti anni... è una moneta che è già stata oggetto di precedenti pulizie e soggiorno in precedenti collezioni...). Cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, lasciala così com'è.
Sicuramente è stata immersa in liquidi acidi che hanno disciolto patina e sedimenti , se non sarebbe venuta così , il prezzo sarebbe stato diverso.
Puoi lasciarla in bustina con taschino e visionarla tutte le volte che vuoi.
[emoji112][emoji112]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ed ecco aggiunto il mio terzo Mario alla collezione delle galliche.

Pezzo non in condizioni ottimali, ma comunque ancora ben argentato oltre che leggibile:

604207766_s-l16002(1).thumb.jpg.fd3c183bada633986716cb8f92f7eadd.jpgs-l16002.thumb.jpg.64997834ff60b0c0269c450366abd402.jpg

D\ IMP C M AVR MARIVS AVG - Bust B1
R\ VICTORIA AVG – Victory 3b
Mairat 550 - I emissione, Fase I, zecca di Colonia
3,18 gr - 22 mm

Moneta non comune sebbene non tra le più rare di Mario... un bello e interessante pezzo in ogni caso!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

14134_img_0528_c.thumb.jpg.418ad79ecbf6c9026f8876bf035d09b5.jpg

D\ IMP C MARIVS P F AVG, busto D1 (busto radiato, drappeggiato, corazzato e con paludamentum visto di fronte)
R\ [CONCORDIA MILIT ?], mani giunte

La tipologia di Mario "clasped hands" mi mancava... così, strappato un discreto sconto al commerciante l'ho fatto mia... ora sto trattando con il portale ma-shop per applicazione di ulteriore sconto che mi spettava, ma che non trovo...... 

Comunque, al di là delle faccende economiche, il mio cruccio era un altro... le "clasped hands" di Mario prevedono un discreto numero di varianti, tutte originate dalla zecca di Treviri, officina A.

Varianti che si distinguono per legenda più o meno estesa, sia al dritto che al rovescio, e per la presenza dei dots (punti) al termine della legenda del dritto.

Ora, accertato che al dritto la legenda è breve e non vi sono punti (è vero che non si vede bene e potrebbero esserci... ma non rilevandone traccia ed essendo esiguo lo spazio tra le lettere unito al fatto che le versioni con punti son meno diffuse, tutto fa ritenere più probabile la versione "pulita") rimangono due possibilità che solo la lettura della legenda al rovescio può chiarire: 

1) CONCORDIA MILITVM (Cunetio 2504, 90 esemplari)
2) CONCORDIA MILIT (Cunetio 2503, 89 esemplari)

Se qualcuno avesse voglia di sbilanciarsi... sono ben accette proposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@gpittini mi sa che hai ragione! In effetti il MILIT si riesce a leggere benino! Grazie mille.

Sì, i Mario iniziano a crescere, la collezione si sta espandendo bene, con pezzi interessanti... Un po'alla volta sto incasellando tondelli che non avrei mai pensato di possedere fino a qualche anno fa, certo mi accontento anche di conservazioni medio basse, ma ogni moneta ha la sua dignità e questa va al di là di qualsiasi grado di usura! :)

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.