Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
Sto facendo una ricerca su alcune divinità particolari e locali che compaiono sulle monete, ed ho iniziato dalla Penisola Balcanica. Mi sono però imbattuto in una coppia ben nota, ossia Demetra e Persefone, madre e figlia, rappresentate su questa moneta di Odessus (ODESSAION in Moesia Inferiore). Demetra è la madre, come dice anche il nome (méter), Persefone o Kore (in latino: Proserpina) è la figlia.
Erano legatissime. Ma Ade (Plutone) rapì Persefone presso il lago di Pergusa (Enna, Sicilia) e la trascinò nel mondo sotterraneo. Demetra allora iniziò a cercare la figlia, e smise di infondere vita al mondo vegetale e vigore alle messi. Tutto si inaridì, finchè non si giunse ad un compromesso: Kore avrebbe trascorso negli Inferi solo quattro mesi all'anno.
Tornando al rovescio del bronzo di Odessus (6,5 g. per 22 mm.), emesso a nome di Iulia Domna, le due dee stanno l'una di fronte all'altra, entrambe velate e con lunga veste. Quella a sin. immagino dia Persefone, che con la patera sacrifica sul piccolo altare posto al centro; nella destra un lungo scettro. A destra Demetra, che solleva un braccio (per salutare o reggendo qualcosa?), mentre nella sinistra tiene una cornucopia: è questa a farmi pensare che si tratti di Demetra; mi resta però un dubbio, per il fatto che la figura a sinistra sembra essere più alta e perciò più autorevole, il che porterebbe a pensare alla madre Demetra. Che ne pensate?

post-4948-0-83236400-1432831929.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Comunque, non esiste questo rovescio nel Varbanov ed. Inglese, ma si può risalire dalle iconografie presenti per questa città.

A sinistra Demetra con spiga di grano e scettro, a destra Persefone con cornucopia e patera, sotto un altare fiammeggiante. Questa iconografia, mi risulterebbe bizzarra, in quanto in questa città la cornucopia è sempre un attributo del gran Dio di Odessus. Anche a me a sinistra la persona mi sembra femminile, ma questo sarebbe una eccezione alla iconografia della Persefone che porta sempre una lunga torcia e patera.

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' vero, di solito Persefone ha la torcia, proprio perché sta degl'Inferi. Però Demetra (che equivale poi alla Cerere romana) ha molto spesso la cornucopia, o almeno così ricordavo;e questo ci sta benissimo con la sua funzione di crescita delle messi e dei frutti.

A me entrambe le figure sembrano chiaramente femminili. 

Quanto al grande Dio di Odessa...sarà la prossima puntata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.