Vai al contenuto
IGNORED

medaglia austroungarica


Christian Detto Berny

Risposte migliori

Salve sapreste identificare questa medaglia?

Salve sapreste identificare questa medaglia?

Salve sapreste identificare questa medaglia?

post-37084-0-87967800-1433103598_thumb.j

Modificato da Christian Detto Berny
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Christian : ti chiedo se il dischetto metallico posto al rovescio del volto dorato sia svitabile, come penso.

 

Non so perché la definisci una medaglia, non lo è. L'altezza del manufatto dovrebbe essere di oltre 3 cm. , è così ? 

 

Più difficile stabilire per quale uso venisse impiegata : una guarnizione che andava montata su qualcosa, sembra realizzata in lamierino piegato e non essere un oggetto di fusione, come ad esempio le borchie per finimenti, selle, ecc.

 

Ha un aspetto piacevole, è di discreta fattura, ma non saprei dire a quale uso fosse destinata : mi spiace.

 

Tu sai che è di origine austroungarica ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non è svitabile.. e l'ho definita medaglia perché non so bene di preciso cosa sia...che sia di origine austroungarica è una presunzione molto azzardata.. basterebbe capire chi è rappresentato nel manufatto... Pensavo Maria Teresa ma è tutto un ipotesi mia .. è per quello che mi son rivolto a voi !:)

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è una cosa seria......  ;)

Questo dovrebbe essere un fregio in ottone per cassetti di qualche mobile dell'800.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@francesco77

 

Ciao Francesco, concordo con te che una medaglia sia tutt'altra cosa, quanto alla attribuzione a Maria Teresa è...singolare, quanto incomprensibile. 

 

E' sicuramente un fregio, se per mobili o altro non so. Avevo chiesto se il fermo posteriore è svitabile, in questo caso avrebbe anche potuto essere il pomolo di un cassettino benché, dalla foto in cui è visto di profilo, il manufatto mi pare cava e dunque inadatta ad esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bo io pensavo andasse nella sede dei bottoni al posto del bottone stesso di qualche divisa come decoro, e pensavo anche fosse qualcuno di noto rappresentanto li...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il volto che compare nell'oggetto è allegorico, ornamentale : nel periodo in cui si è sviluppata l'Art Nouveau i richiami all'esotico, all'oriente sono innumerevoli. Ne avevo chiesto l'altezza perché, a giudicare dalla prima foto, è troppo alto per essere un bottone.

 

Non direi comunque che sia un fregio per mobili, piuttosto un ornamento per una livrea, magari teatrale.

 

Sono solo supposizioni, quello che è certo è che non è una medaglia austroungarica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.