ak72 Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #101 Inviato 9 Luglio, 2015 @@417sonia la ho osservata bene e credo che quei segni siano riconducibili a delle ombre dovute all'illuminazione fatta sulla moneta dal venditore. per me che colleziono Venezia solo per tematica questi pezzi "extra" sono importanti, in quanto rappresentano l'evoluzione di questa particolare moneta ;) Cita Awards
gigetto13 Inviato 9 Luglio, 2015 #102 Inviato 9 Luglio, 2015 adesso come adesso non ricordo la questione di luciano riguardo ai numeri e/o lettere, ma i triangolini mi paiono tanto come ribattitura maldestra del bordo esterno. magari per correggere in velocità un qualche difetto del campo. Cita
ak72 Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #103 Inviato 9 Luglio, 2015 (modificato) @@gigetto13 la moneta presenti doppie battiture e delle imperfezioni, sono d'accordo; ma un doppio bordo così distante da quello reale e per di più solo in quel punto? ho qualche dubbio Modificato 9 Luglio, 2015 da ak72 Cita Awards
fabry61 Inviato 11 Luglio, 2015 #104 Inviato 11 Luglio, 2015 buongiorno a tutti, non per essere rompi.... ma nessuno a controllato i segni sul braccio di S.Marco? 1 6 Cita Awards
417sonia Inviato 11 Luglio, 2015 #109 Inviato 11 Luglio, 2015 Ciao! Acc! Io non li avevo notati, tutto preso a guardare altri dettagli :pardon: Bravo Fabry ... altro che "rompi" ... la vicenda si fa però spessa! @@ak72 credo che ci voglia un supplemento di indagini al riguardo, i grossi di Soranzo si stanno rivelando estremamente interessanti. Cosa potrebbero indicare questi ulteriori segni? Forse per identificare emissioni particolari... magari grossi destinati ad essere spediti in particolari aree o prodotti per qualche mercante specifico. Il fatto che siano presenti in abbinamento ai segni noti dei massari, non me lo so spiegare. Cita
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #110 Inviato 11 Luglio, 2015 @@417sonia apri le email ;) pagina 19 ; ci stavo lavorando questa mattina , ma nulla di certo Cita Awards
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #111 Inviato 11 Luglio, 2015 (modificato) Teoricamente questi simboli "extra" potrebbero rappresentare periodi temporali in cui queste particolari monete sono state battute, forse da metallo portato in zecca da privati e lavorato in officine separate dalle solite utilizzate per le normali emissioni. Io avevo pensato : sotto il dogato di Soranzo abbiamo diverse leggi e provvedimenti destinati ad impedire la diffusione delle monete false e scadenti, ed a punire coloro che falsificavano e danneggiavano le specie metalliche quindi perchè non identificare meglio le proprie emissioni ................ Modificato 11 Luglio, 2015 da ak72 Cita Awards
417sonia Inviato 11 Luglio, 2015 #112 Inviato 11 Luglio, 2015 @@417sonia apri le email ;) pagina 19 ; ci stavo lavorando questa mattina , ma nulla di certo Ciao! se l'hai mandata alla casella di posta dell'ufficio la potrò aprire lunedì. Cita
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #113 Inviato 11 Luglio, 2015 :blush: rimediato ora ;) Cita Awards
Eolo Inviato 11 Luglio, 2015 #114 Inviato 11 Luglio, 2015 Salve, Caspita, troppa eccitazione per contenerla. Torno adesso da 14 ore di lavoro ma DEVO assolutamente riprendere tutti i miei grossi per un'ulteriore analisi di questi splendidi particolari Vi voglio bene! ? Alessio 3 Cita
417sonia Inviato 11 Luglio, 2015 #115 Inviato 11 Luglio, 2015 :blush: rimediato ora ;) :good: Letto Cita
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #116 Inviato 11 Luglio, 2015 (modificato) I simboli presenti al dritto (sull'evangelista) in relazione ai segni identificativi dei massari Modificato 11 Luglio, 2015 da ak72 Cita Awards
Eolo Inviato 11 Luglio, 2015 #117 Inviato 11 Luglio, 2015 (modificato) Salve, Ad un'analisi preliminare delle foto postate, rilevo che i segni sembrano essere simmetrici sul braccio e sulla veste di San Marco. Potrebbe azzardarsi un'analogia con i segni dei massari (ipotizzo, non ho ancora approfondito) nel qual caso si potrebbe dedurre una riduzione sostanziale nello spazio temporale degli ultimi potendo forse, quasi, teoricamente, ipotizzare una riconduzione all'effettiva persona!!! Sto vaneggiando? Sicuramente, ma lasciatemi ondeggiare nelle correnti della mia follia............ Modificato 11 Luglio, 2015 da Eolo Cita
417sonia Inviato 11 Luglio, 2015 #118 Inviato 11 Luglio, 2015 Salve, Ad un'analisi preliminare delle foto postate, rilevo che i segni sembrano essere simmetrici sul braccio e sulla veste di San Marco. Potrebbe azzardarsi un'analogia con i segni dei massari (ipotizzo, non ho ancora approfondito) nel qual caso si potrebbe dedurre una riduzione sostanziale nello spazio temporale degli ultimi potendo forse, quasi, teoricamente, ipotizzare una riconduzione all'effettiva persona!!! Sto vaneggiando? Sicuramente, ma lasciatemi ondeggiare nelle correnti della mia follia............ Ciao! Io ti lascio vaneggiare ... perché ad una prima vista sembra proprio così :blum: saluti luciano Cita
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #119 Inviato 11 Luglio, 2015 (modificato) @@Eolo i segni sembrano essere simmetrici sul braccio e sulla veste di San Marco : dalla mia breve ricerca, con esemplari scovati in rete, non è così spesso compare un segno sul petto e non sul braccio ;) comunque potrebbe naturalmente trattarsi di un problema di conio o di conservazione della moneta stessa Modificato 11 Luglio, 2015 da ak72 Cita Awards
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #120 Inviato 11 Luglio, 2015 in questo caso abbiamo la croce sul petto ed un punto lungo l'asta che l'evangelista porge al doge Cita Awards
Eolo Inviato 11 Luglio, 2015 #121 Inviato 11 Luglio, 2015 Salve, Fortunatamente (fortuna derivante principalmente dalla totale ignoranza di mia moglie su dove siano finiti i risparmi degli ultimi due anni) i grossi in mio possesso sono di buona conservazione e quindi, appena avrò un attimo, potrò fare un rapido confronto sui miei esemplari. Vi aggiornerò....... Alessio Cita
417sonia Inviato 11 Luglio, 2015 #122 Inviato 11 Luglio, 2015 in questo caso abbiamo la croce sul petto ed un punto lungo l'asta che l'evangelista porge al doge Quello che io ho inteso di quanto ha scritto Eolo (e che guardando i grossi postati ho condiviso) è che se c'è un segno sul braccio di San Marco, questo è ripetuto uguale anche sul suo petto? Che ci siano altri segni, come il punto vicino all'asta nel grosso che hai postato sopra e non sulla veste, lo ascriverei ad ulteriori ipotesi. 1 Cita
ak72 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #123 Inviato 11 Luglio, 2015 @@417sonia da quello che ho constatato non sempre è così: alle volte abbiamo un simbolo sul petto che corrisponde a quello sul braccio, alle volte il simbolo sul petto è presente ma è assente quello sul braccio, pochissime volte sono entrambi assenti. Cita Awards
Eolo Inviato 11 Luglio, 2015 #124 Inviato 11 Luglio, 2015 Eccomi, Su tutti i grossi in mio possesso (11) noto una croce sulla veste (a sx di S.Marco) formata da 4 puntini. Sul braccio si ritrova la stessa croce a 4 i puntini, ad eccezione del Francesco Dandolo dove i puntini sono due. L'unica eccezione è l'Andrea Dandolo dove è evidente una croce segmentata ( sia sulla veste che sul braccio). Potrebbe trattarsi di un avanzamento nel procedimento di creazione del tondello. Non possiedo: Enrico Dandolo, morosini, zorzi, giovanni gradenigo Cita
mariov60 Inviato 11 Luglio, 2015 #125 Inviato 11 Luglio, 2015 Quello che io ho inteso di quanto ha scritto Eolo (e che guardando i grossi postati ho condiviso) è che se c'è un segno sul braccio di San Marco, questo è ripetuto uguale anche sul suo petto? Che ci siano altri segni, come il punto vicino all'asta nel grosso che hai postato sopra e non sulla veste, lo ascriverei ad ulteriori ipotesi. Mi inserisco in questa bella discussione solo per segnalare la possibilità che il punto a fianco dell'asta non sia un segno voluto ma il semplice punto lasciato dall'azione del compasso.... Allego un'immagine con tracciata la ciconferenza che ne risulterebbe....e mi pare che ci stia. Nel complimentarmi con tutti i partecipanti per la bella ricerca ritorno al mio ruolo d'interesssato lettore. un caro saluto Mario 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..