Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo


Risposte migliori

Supporter

sembrerebbe la classica croce - rovinata o mal coniata, ma chissà, magari invece è un leone patente... Se è tua, Luciano, potresti ingrandire il particolare?

Buona giornata

 

Non è mia; l'ho presa da eBay.com :pardon:

 

Croce mal coniata, o stellina a 6 punte, oppure un leone .... chissà!

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

E si, la croce (di varie fatture e dimensioni, anche formata da 4 globetti) è quello che ci si aspetta :pleasantry: sono le altre "presenze" che ci destabilizzano. ;)

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

sicuri che trattasi di ciò e magari non ci sia il desiderio di vederci qualcosa di diverso?

A presto

Può essere, soprattutto nelle monete un po' consunte o rovinate da ribattiture e salti di conio, che noi ci si veda anche ciò che non c'è.

 

D'altra parte i numismatici, in genere, hanno una curiosità insita nella loro passione che spesso tracima nella fantasia più sfrenata. :rofl:

 

cari saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere, soprattutto nelle monete un po' consunte o rovinate da ribattiture e salti di conio, che noi ci si veda anche ciò che non c'è.

D'altra parte i numismatici, in genere, hanno una curiosità insita nella loro passione che spesso tracima nella fantasia più sfrenata. :rofl:

cari saluti

luciano

Salve,

Non solo sono perfettamente d'accordo con te ma aggiungo che la sana curiosità ci spinge ad approfondire, studiare, confrontarci ed arricchirci, ed alle volte scoprire insolite e rare verità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

Questo grosso, in vendita su eBay, inequivocabilmente ha il leone in moleca!

 

post-21005-0-16677000-1434308371_thumb.j

 

 

post-21005-0-83180100-1434308394.jpg

 

E' il primo che vedo ed è sorprendente che non abbia mai letto nulla al riguardo ....

 

Forza @@ak72, mi permetto di tirarti per la giacca ... pensaci su. ;)

 

saluti

luciano

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica

Questo grosso, in vendita su eBay, inequivocabilmente ha il leone in moleca!

attachicon.gifGrosso Giovanni Soranzo Ebay 3.JPG

attachicon.gifGrosso Giovanni Soranzo Ebay 3 bis.jpg

E' il primo che vedo ed è sorprendente che non abbia mai letto nulla al riguardo ....

Forza @@ak72, mi permetto di tirarti per la giacca ... pensaci su. ;)

saluti

luciano

Salve,

Hummmmmmmmmm non saprei........... Effettivamente anche con l'appiattimento (che prosegue sulla X) puntini o croce che fossero non avrebbero dovuto deformarsi in quel modo..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@417sonia  Luciano grazie mille della dritta (mi era sfuggita) anche a me sembra proprio un leone, non resta che attendere e fare foto migliori del dettaglio  ;) intanto ho ingrandito quella del venditore

post-40771-0-72973300-1434312441.png

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@417sonia  Luciano grazie mille della dritta (mi era sfuggita) anche a me sembra proprio un leone, non resta che attendere e fare foto migliori del dettaglio  ;) intanto ho ingrandito quella del venditore

Buona serata

 

mi raccomando col controllo ... fammi cortesemente sapere se hai l'opportunità di effettuarlo. Se fosse veramente un leone in moleca, dovrei fare ammenda anche circa quello che ho scritto nel mio lavoro sul leone di Venezia.

 

In quello ho fatto coincidere l'uso del leone in moleca con il conio del tornesello da parte di Andrea Dandolo; se quello sulla bandierina del grosso del Soranzo dovesse essere quello che mi sembra, dovrei anticiparne l'uso al suo dogato .... 30 anni prima. :sorry:

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non Ti crucciare Luciano. Un conto è un micro leone nascosto in un vessillo (sempre che lo sia), un altro il maestoso leone in moeca sul tornesello. Non modificherei nulla.

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

 

pallini in ordine sparso, oppure a croce con esuberi (peraltro presenti anche nei fondi)?

 

Mah ....

 

saluti

luciano

Non so se è la fantasia o l'ora, ma l'impronta che vedo a sx dei puntini mi sembratanto la Madonna con il bambino in braccio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so se è la fantasia o l'ora, ma l'impronta che vedo a sx dei puntini mi sembratanto la Madonna con il bambino in braccio.

Ciao Graziano

 

mah, io non ce la vedo. :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

 

mi raccomando col controllo ... fammi cortesemente sapere se hai l'opportunità di effettuarlo. Se fosse veramente un leone in moleca, dovrei fare ammenda anche circa quello che ho scritto nel mio lavoro sul leone di Venezia.

 

In quello ho fatto coincidere l'uso del leone in moleca con il conio del tornesello da parte di Andrea Dandolo; se quello sulla bandierina del grosso del Soranzo dovesse essere quello che mi sembra, dovrei anticiparne l'uso al suo dogato .... 30 anni prima. :sorry:

 

saluti

luciano

Caro Luciano, 

perché cosi negativo e piangente  :) ? Quello per me è sicuramente un leone di San Marco visto di prospetto, forse c'e anche il libro a sinistra, ma non è un leone in moeca, le ali non sono aperte e quindi non hanno affatto quella forma rotonda a granchio (moeca) che si adatta così bene al campo della moneta. Qui sotto la foto di un po' di vere moeche veneziane ed un 'vero' leone in moeca. Non ho tempo di cercare una foto di un leone di San marco seduto di prospetto anteriore alla metà del  XIV secolo, ma se guardiamo da davanti il più antico leone alato di Venezia, prototipo di chissà quanti altri leoni, e lo convinciamo a mettersi a cuccia, avremo più o meno il leone dello stendardo nel grosso.

Notte, 

Andrea

post-956-0-06391800-1434489263.jpg

post-956-0-70847600-1434489277.jpg

post-956-0-67819000-1434489300_thumb.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Andreas mi hai tolto le parole di bocca. E pure le immagini dagli occhi :)

 

Quello dello stendardo è evidentemente un leone "patente", non in moeca. Quindi Luciano ha sicuramente ragione, numismaticamente parlando. Certo, esistono anche moeche precedenti in certe patere che si vedono sulle pareti dei palazzi veneziani anche precedenti al '300. Forse c'è una connessione fra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Luciano, 

perché cosi negativo e piangente  :) ? Quello per me è sicuramente un leone di San Marco visto di prospetto, forse c'e anche il libro a sinistra, ma non è un leone in moeca, le ali non sono aperte e quindi non hanno affatto quella forma rotonda a granchio (moeca) che si adatta così bene al campo della moneta. Qui sotto la foto di un po' di vere moeche veneziane ed un 'vero' leone in moeca. Non ho tempo di cercare una foto di un leone di San marco seduto di prospetto anteriore alla metà del  XIV secolo, ma se guardiamo da davanti il più antico leone alato di Venezia, prototipo di chissà quanti altri leoni, e lo convinciamo a mettersi a cuccia, avremo più o meno il leone dello stendardo nel grosso.

Notte, 

Andrea

Buona giornata

 

L'osservazione è corretta; indubbiamente però di leone si tratta ed è, la sua, una postura nuova per le monete veneziane, differente dal leone rampante "vessillifero" usato precedentemente.

 

Piangente perché, comunque, ciò che ho scritto non è esatto; potrà sembrare assurdo ma, da una parte, sono invece lieto di aver trovato un dettaglio che "aggiusti" la mia cronologia sull'uso del leone in quella tipica postura, che nei secoli diventerà  uno dei "leitmotiv" identificatori della Serenissima.

 

Anche se piccolissimo, c'è!

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

seguo questa interessante discussione cominciata da @@ak72 senza intervenire perché non avendo mai approfondito la questione probabilmente parlerei a vanvera e francamente non ce n'è bisogno...

Sperando di fare cosa gradita mi permetto però di postare le immagini di altri grossi, tutti del Soranzo e tutti accomunanti dall'avere quelli che a me sembrano essere  "strani vessilli"! Vedete voi... ^_^

 

Buon proseguimento, Teo

post-14038-0-30400400-1434544488_thumb.j

post-14038-0-70798000-1434544515_thumb.j

post-14038-0-13643200-1434544575_thumb.j

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi il 1° Grosso ha nello stendardo la stessa figura evidenziata al post n. 11, che dovrebbe essere un Leone o in moeca o patente. E con questo

sono ben 3 i grossi di questo tipo. Ma nessuno ha mai guardato se esistono anche per altri Dogi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un  :pleasantry: indiziato di Francesco Dandolo?

post-40771-0-27292700-1434560403_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Carissimi il 1° Grosso ha nello stendardo la stessa figura evidenziata al post n. 11, che dovrebbe essere un Leone o in moeca o patente. E con questo

sono ben 3 i grossi di questo tipo. Ma nessuno ha mai guardato se esistono anche per altri Dogi?

Buona serata

 

sono d'accordo anch'io; il secondo qualche incertezza in più ... forse una crocetta un po' sbilenca?

Il terzo con un bisante è fenomenale :pleasantry:

I grossi del Soranzo si stanno rivelando una sorpresa ...

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un  :pleasantry: indiziato di Francesco Dandolo?

Buona serata

 

Anche per questo ho qualche incertezza ... crocetta patente sbilenca o leoncino?

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.