Vai al contenuto
IGNORED

1911, 50 anni di Regno


Risposte migliori

gYkEZnS.jpg?1

LoB8Jcq.jpg?1

 

 

IbzgyLx.jpg?1

ZD2u4Au.jpg?1

 

 

6ivdPhD.jpg?1

R2tg85I.jpg?1

 

 

I1RrVhA.jpg?1

twAuPFv.jpg

 

 

 

Quattro capolavori di Domenico Trentacoste, per celebrare i 50 anni dalla Proclamazione del Regno d'Italia.

Sono, a mio avviso, le monete più belle mai realizzate.

Le figure dell'Italia e di Roma al rovescio rappresentano qualcosa di assolutamente "bello" nel senso più ampio del termine.

 

Renato

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse i primi due valori nelle tasche del popolo non ci sono mai arrivati, ma gli ultimi due sicuramente si.

 

Pensare ad questi piccoli capolavori dedicati al popolo, è sicuramente una cosa positiva, tanto genio e tanta creatività un due tondelli di metallo.

 

Spesso sottovalutiamo il nostro genio e la nostra grandezza, ma già in queste piccole realizzazioni ci accorgiamo che siamo un grande popolo, ce ne dovremmo ricordare più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse i primi due valori nelle tasche del popolo non ci sono mai arrivati, ma gli ultimi due sicuramente si.

 

Pensare ad questi piccoli capolavori dedicati al popolo, è sicuramente una cosa positiva, tanto genio e tanta creatività un due tondelli di metallo.

 

Spesso sottovalutiamo il nostro genio e la nostra grandezza, ma già in queste piccole realizzazioni ci accorgiamo che siamo un grande popolo, ce ne dovremmo ricordare più spesso.

E' uno dei nostri problemi più grandi!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete del Regno per 50 anni non è che avessero brillato per bellezza.

Regnava la monotonia assoluta, ritratto del Sovrano al dritto, Scudo Savoia al rovescio.

 

Con Vittorio Emanuele III si assiste ad una vera rivoluzione artistica,

Questa serie rappresenta sicuramente l'apice di un lavoro artistico, sulla monetazione di questo sovrano, che non avrà uguali nei decenni a seguire.

 

4m0JWIWl.jpg?1

SVBAm6Al.jpg?1

26BLjwgl.jpg?1

vzcH9Ggl.jpg?1

 

 

 

Il miglior ritratto di Vittorio Emanuele III realizzato, lo troviamo sicuramente su questa serie, a mio parere.

 

mtZKu1Zl.jpg?1

 

 

 

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcuno può gentilmente dirmi quali navi sono raffigurate in secondo piano?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato senza offesa, ma per i tuoi standard, sempre eccelsi, il 50 lire stona un pochino nella tua fantastica collezione, non trovi? :D

 

I due esemplari che ho postato, della mia collezione, bastano e avanzano per ora...quando capiterà l'esemplare eccelso...vedremo il da farsi, portafogli permettendo...... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.