Vai al contenuto
IGNORED

Federico III d'Aragona, Carlino


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho aggiunto quest'altra moneta in collezione, appena arrivata dalla Nac.

Me gusta assai.

A voi come sembra?

E' arrivata col suo cartellino originale del 1963(pagata 62.000£).

 

nbr7k3.jpg

vi0e93.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho aggiunto quest'altra moneta in collezione, appena arrivata dalla Nac.

Me gusta assai.

A voi come sembra?

E' arrivata col suo cartellino originale del 1963(pagata 62.000£).

 

nbr7k3.jpg

vi0e93.jpg

 

Oramai siamo ad alti livelli ...........  :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Pietro... preferisco l'ultima perchè è un'opera d'arte, l'altra sarà rara ma di bellezza  :nea: 

E' come paragonare la Belen :blum:  e Rosy Bindi :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due eta' diverse si Federico e forse due artisti incisori diversi . Esiste anche un ritratto molto giovanile del sovrano per questo carlino.

Per il ducato generalmente si distinguono due tipologie principali ma anche qui potrebbero essere di piu' ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Jacopo92, tanto per il bellissimo carlino quanto per il cartellino e, quindi, per la provenienza... :shok: :shok:

Nel 1965, uno stipendio di un operaio era pari ad £. 86.000, quindi, la moneta già allora era stata molto ben pagata...

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Jacopo92, tanto per il bellissimo carlino quanto per il cartellino e, quindi, per la provenienza... :shok: :shok:

Nel 1965, uno stipendio di un operaio era pari ad £. 86.000, quindi, la moneta già allora era stata molto ben pagata...

Saluti

 

decisamente troppo a mio avviso

Il Carlino di Federico III oggi è una delle poche monete che non ha subito delle grandi rivalutazioni, anzi i prezzi che fa oggi sono decisamente inferiori alla media per monete similari, l'unico motivo cui posso pensare perché succeda questo è l'abbondanza degli esemplari dato che la moneta è bellissima e con una simbologia ricca e significativa.

Altre monete che hanno realizzato cifre simili negli anni Sessanta oggi sono vendute, purtroppo, a migliaia e migliaia di euro. Ne abbiamo degli esempi nell'ultima asta NAC dove è stata esitata la collezione Ravegnani Morosini con molte provenienze appunto direttamente dai primi anni Sessanta  che oggi hanno fatto realizzi a volte anche molto importanti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che nella descrizione del rovescio sul cartellino è stato riportato "messale che va in fiamme"

 

Non è assolutamente un messale - non avrebbe avuto senso - è bensi un libro di conti come si puo' distinguere per le "corregge" di cuoio che tengono insieme il volume.

Il motto "recedant vetera" allude alla magnanimità di Federico che cancella i vecchi debiti di coloro che si erano indebitati con la Corona.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

si ,se non sbaglio una vespa 50 costava  sulle 60.000 lire

ciao @@santone...anche un frigo costava £. 60.000

Leggevo che, nel biennio 63-64, la lira, come adesso con l'euro, fu oggetto di speculazione finanziaria, ma si preferì non svalutarla, ma, come oggi, ci fu una stretta creditizia, chissà se questi fattori influirono sui prezzi della monete...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.