Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pesnad

Emilia Romagna Parpagliola Ottavio e Alessandro Farnese 1599

Risposte migliori

pesnad

Buongiorno a tutti, desideravo una vostra valutazione su questa parpagliola del 1599 di Ottavio e Alessandro Farnese.

Diam. 20,5 mm.  Peso 2,3 g. Mistura

Grazie per le risposte.

post-3361-0-38215700-1433581566_thumb.jp

post-3361-0-18521500-1433581729_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

salve,

facendo una ricerca su questo motore ho trovato questa di Alessandro Farnese invenduta a 20 euro, di qualità molto bassa, quella da lei proposta è sicuramente migliore direì un BB credo siamo indicativamente sulle 50 euro...

http://www.acsearch.info/search.html?term=parpagliola&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Sono monete raramente in buona conservazione, questa per il tipo di monete secondo me è' notevole, ottimi i busti, ma buono anche il rovescio, qualche esempio digitando sul tasto ricerca e' già passato sul forum, questa mi piace......sulla stima lascio ad altri ....

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Non male per la tipologia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Non so se abbia problemi di tosatura, certo che secondo me e' di buona conservazione e almeno BB-SPL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Bella moneta complimenti, la classificazione dovrebbe essere,  Crocicchio/Fusconi 79/CT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

A me piace davvero molto! Non ne capisco nulla...ma molte monete dei farnese mi affascinano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

forse per la tipologia siamo sul bel BB o BB/SPL nonostante le tosature o l'imperfezione di tondello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giollo2

I capitoli di zecca del 1595 e del 1601 prevedevano un peso di 2,35 grammi: se il peso della moneta è di 2,3 grammi non siamo in presenza di tosatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

A livello economico c'e' una bella differenza tra tondello con problemi di conio e tondello usurato/tosato. Non sono solo particolari, specie per le medioevali/rinascimentali, dove spesso la conservazione e' determinata pricipalmente dal peso.

Modificato da giulira

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

concordo appieno, infatti più volte ho scritto per altre monete tondello non tosato ma ponderato di peso, o tranciato, strappo di conio ecc..ci sono state delle legislazioni in passato per le ponderazioni in alcuni periodi. (che però non davano differenza di peso della moneta, ma non la facevano eccedere!)

qui il valore rimane inalterato, anche se si preferiscono monete con perlinatura a orologio, complete e perfette(non è questo il caso e la tipologia)

la tosatura invece è sinonimo di montatura, di asportazione, di colpo di lima,  di differenza di peso del tondello dovuto a una manomissione venuta in seguito e non in fase di coniatura.(molte volte per mascherare un appiccagnolo)

in questo caso il suo valore scende molto, a livello numismatico moltissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giollo2

La moneta è molto bella.

Tra l'altro mi è stata utile per classificare correttamente un mio esemplare sul quale non è possibile rilevare la prima iniziale dello zecchiere. Infatti le due monete sembrano proprio derivare dalla stessa coppia di conii, anche se sul mio esemplare un salto di conio al rovescio crea un pò di confusione. Comunque dovrebbe propro trattarsi di Paolo Pedemonte (sigle PP) e non Alessandro Pedemonte (sigle AP):

post-7879-0-15218400-1433957756_thumb.jppost-7879-0-58551600-1433957791_thumb.jp

Quindi grazie!

Modificato da giollo2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti