Vai al contenuto
IGNORED

due contromarche,greche?


Risposte migliori

Salve a tutti. Dovrebbe essere una moneta della Grecia, mi sembrano interessanti le due contromarche... mi piacerebbe avere qualche notizia su di esse. Seguendo il forum ho visto che ci sono dei veri "specialisti" del settore...arriverà qualche indicazione? Grazie e un saluto cordiale

 

mm.25   gr. 11

post-8178-0-94165000-1433755958_thumb.jp

post-8178-0-22093300-1433756438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postarci anche il rovescio per favore? La prima contromarca sembrerebbe proprio la testa di Tyche rivolta a destra. E' molto poco decifrabile il dritto (e in special modo il profilo ritratto) e non permette in tal modo una facile attribuzione.  

Il peso e le dimensioni la escludono comunque a priori da bronzi dell'Impero Macedone. Potrebbe ad esempio trattarsi di un bronzo del Koinon macedone (ma non vediamo il rovescio quindi non lo sappiamo)....Oppure tutt'altro genere. Serve assolutamente il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il rovescio è praticamente liscio....ci dovrebbe essere una legenda inserita in un rettangolo quasi in esergo... l'unica lettera che mi pare di scorgere mi sembra una lambda... o una A ? o la metà sinistra di una M? forse preceduta da una  O di cui si intravvede solo la parte destra?

Sinceramente credo sia un po' pochino... grazie

post-8178-0-13399200-1433888298_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buon giorno a tutti, chiedo scusa se, dopo più di due anni riapro questo post. Riprendendo in mano, quasi per caso, la moneta in questione, ho ritentato la sua classiificazione senza , ancora una volta, riuscirci ma, forse, con qualche passo avanti su cui vorrei confrontarmi. Dietro la testa, al dritto, si possono notare tre globetti, quindi segno del valore: un quadrante? Sembrerebbe confermato anche dal tipo di testa che potrebbe essere di Ercole...Anche il peso ci può stare...il rovescio è praticamente illeggibile anche se alcune linee residue sono compatibili con "prora di nave". Se così fosse, saremmo quindi Roma, fine terzo secolo.. Buio più assoluto invece per quanto riguarda le contromarche, testa coronata? pesce? Moneta ribattuta anni dopo in qualche provincia? Mi permetto un ulteriore appello agi amici del forum...chissà non sia la volta buona, grazie comunque dell'attenzione      PS non vorrei che il post sia oggi nella sezione sbagliata...

2017-10-02 002 001.JPG

2017-10-02 002 006.JPG

2017-10-02 002 014.JPG

2017-10-02 002 004.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

chiedo scusa ma ho bisogno un consiglio...penso proprio di aver postato la moneta e le relative domande nella sezione sbagliata...credo sia giusto spostare il tutto nella sezione "richiesta di identificazione"....

lo spostamento può essere fatto automaticamente o la discussione deve essere ripresa ex novo i quella sezione? Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.