Vai al contenuto
IGNORED

ne vale la pena questo acquisto? 1L. 1905


Risposte migliori

Ma che budget hai? Che monete ti piacciono? Fai tutte le date o tipologico?

No te lo chiedo perché hai aperto 100 discussioni identiche...sei alla ricerca di consigli seri o di qualcuno che ti dica cosa comprare?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@gallo83 ahahah hai ragione sono un pò confuso. ma cmq mi piace l'epoca di vottorio emanuele III. e speravo in dei commenti più dettagliati cosi da capire dove orientarmi. in pratica io ho preso 10 monete che nella massa mi sembravano di buona conservazione e acquistabili e in pratica solo 1 di queste dalle vostre opinioni è fattibile. per capire come e cosa acquistare e cosa guardare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse prima di lanciarti acquisti "compulsivi", dovresti chiarirti un pò le idee su che monete vuoi, in che conservazione e soprattutto che cifra vuoi spendere per una determinata moneta. Agli inizi c'è sempre smania di prendere di tutto e di più, ci son passato anch'io, ma poi col tempo,   mi son chiarito le idee su cosa voglio collezionare veramente. Non vedere quello che ho scritto come una critica, ma è un consiglio ;)

Modificato da ciprinide
Link al commento
Condividi su altri siti


hahahaah , si è una mania compulsiva me ne rendo conto . il il fatto è questo , ma è meglio avere monete perfette anche comuni o monete anche bb che siano rare? grazie @nando12 @ciprinide

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete come quella postata, vanno lasciate nel posto dove si trovano. Credo che ognuno di noi abbia piacere, quando guarda la sua collezione, di provare un pò di ebbrezza, di sentirsi un qialcosina dentro. 1  lira del 1905 in quelle condizioni, neanche se me la regalano la vorrei. Sono perfettamente d'accordo che ci sono tante tasche e di conseguenza portafogli, sono d'accordo con chi vuole collezionare solo il circolato e che invece scegli conservazioni superiori, ma un pò di dignità in numismatica ci vuole. Riporto una frase che mi disse un noto commerciante : le cose brutte ce le abbiamo tutti perchè le troviamo nei lotti e le vendiamo, ma quando ci vengono proposte non le acquistiamo. Se invece ci viene proposto il bello, allora il discorso cambia. Considerato che spendiamo soldi per la nostra collezione, e credo che tutti pensiamo almeno di recuperare la spesa un domani, almeno spendiamo bene. Conservazioni mediocri possono andare bene per monete rarissime, ma le altre minimo ma proprio minimo BB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


hahahaah , si è una mania compulsiva me ne rendo conto . il il fatto è questo , ma è meglio avere monete perfette anche comuni o monete anche bb che siano rare? grazie @nando12 @@ciprinide

Io vado almeno dal BB in su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie ragazzi ottimi consigli. @contemax67@nando12@prtgzn come dici bene nel suggerimento nonostante sia affascinato da queste collezioni e che ogni uno colleziona quello che piace anche io ho pensato al fatto che cmq non sono soldi buttati ma messi da parte per così dire. ma cosa si vende le monete non circolate fdc o le monete di media conservazione ? dico queste cose per orientarmi . 

Modificato da alcatraz89
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89 lo vuoi un consiglio spassionato ? , poiché mi sembri assai confuso : 

 

1) aspetta 

2 ) guarda ed osserva le monete , chiedi 

3 comincia , solo dopo aver ingranato a comperarne qualcuna ed attribuirne la valutazione e la conservazione 

4 pazienta e continua a farti l'occhio 

5) puoi cominciare prudentemente ad effettuare acquisti sensati . 

 

E' più chiaro così ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai cosi voglia di comprare, ci sono passato anche io... parti dalla serie impero che costa poco, poi vai indietro negli anni, con poco ti riempi l'album ;) magari anche qualcosa a kg cosi ti senti come paperone a 10 euro al kg B)

Modificato da marco91
Link al commento
Condividi su altri siti


 non sono soldi buttati ma messi da parte per così dire. 

Te lo spiego terra terra così son più sintetico e mi si capisce meglio:

esempio: Se tu compri una moneta in fdc non son soldi buttati, se l'hai pagata ad un buon prezzo (non strapagata)

Nel caso tra qualche anno tu voglia cederla o perchè hai smesso o perchè vuoi cambiare collezione bene o male recuperi la cifra spesa (se non hai a che fare co dei trafficoni)

Se invece compri una moneta in bassa conservazione e un giorno vuoi venderla per sostituirla o che, stai pur tranquillo che i soldi spesi non li recupererai…..e dovrai svendere i pezzi che hai andando quindi in perdita

inizialmente anch'io mi accontentavo delle basse conservazioni,ma quando poi era arrivato il momento di darle via per passare a conservazioni più alte….nessuno le voleva.

Non sto dicendo che non hanno mercato, ci mancherebbe, ma oltre alla passione è sempre bene guardare al portafoglio per fare acquisti con oculatezza  

Modificato da ciprinide
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ciprinide ti correggo se mi permetti : 

 

Non sto dicendo che non hanno mercato, ci mancherebbe, ma oltre alla passione è sempre bene guardare al portafoglio per fare acquisti con oculatezza

 

diciamo la verità nuda e cruda , nessuno le vuole .  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Allo stesso prezzo voi prendereste un 5 cent spiga in fdc o un 2 lire di Umberto I in mb-mb/bb?

con 20 euro lo trovi un bb comune! Perché mb/bb?
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 come non essere d'accordo,  quello che mi dispiace di più è che si indichi SOLO sensi unici da prendere quando ci sono SEMPRE diverse strade da esplorare.....vale sopratutto per i nuovi arrivati.....

 

OGNUNO COLLEZIONA COME VUOLE....RICORDATEVELO.... 

Modificato da lele300
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti lo pensavo anche io ma tutti a puntare il dito contro , è giusto sono stato io che postando la foto ho postato la foto e aspettavo pareri quindi non mi lamento sono un tipo che ascolta in qeusto caso (legge) . pero non volevo trovarmi una moneta che cmq mi sarebbe costata 90 euro e che poi invece non li vale e solo io sono stato lo scemo che l'acquista. se la maggior parte dice che non la vogliono un motivo ci sarà . cmq grazie @lele300@gallo83

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.