Vai al contenuto
IGNORED

ne vale la pena questo acquisto? 1L. 1905


Risposte migliori

si ma il concetto di chiedere il vaglio di ogni acquisto a questa sezione è sbagliato.

le ossa serve farsele di persona,anche perchè i soldi sono i tuoi....a cadere poi in futuro ci si fa più attenzione,altrimenti andremmo ancora tutti con la bici con le rotelle.

rischia qualcosa ma parti da monete semplici e economiche....io quando facevo regno la 1905 è l'ultima che ho comprato di questa serie dopo aver visto per mesi come era il mercato.

 

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok allora il mio consiglio definitivo per questa moneta sta nel non comprarla proprio adesso...costa troppo e non sei pronto ;) 

saluti

 

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non capisco solo una cosa, è vero che è brutto buttare i soldi, ma ci fissiamo a consigliare di studiare al neofita che vuole bruciare la 50-100 euro, quanta sana esperienza fa commentere qualche errore? forse dovremmo essere meno tarati e esprimere un parere meno a senso unico, nessuno parte a bomba, e se l'errore non lo si fa adesso magari tra 10 anni lo si fa su una moneta importante..., la moneta in questione ha sicuramente uno stato conservativo approssimativo, è rara, le quotazioni sono tot allo stato attuale, se ti soddisfa prendila punto.

Hai appena inziato a collezionare e vorresti un aiuto? cerca di capire se ti affascina più una moneta rara o una moneta meglio conservata, la solvibilità degli acquisti è vero che va vagliata...ma questo è un hobby, ed è fatto anche da slanci...giusti o sbagliati, per fortuna, nella mia esperienza, un 80 percento delle volte che mi sono lanciato ho avuto fortuna...il 20 mi sono pentito, delle occasioni lasciate andare ...mi sono pentito della quasi totalità...tenete a mente che spendete dei soldi, date ai soldi il giusto peso e godetevi un po di sana numismatica... plasmiamo gente che riconosce un qFdC/FdC da un FdC ancor prima d'aver comprato un 5 centesimi spiga.

E prima che qualcuno mi salti alla gola chiedendomi io che colleziono...risposto che io colleziono a mio gusto, in modo che quando spendo i miei soldi ciò che mi rimane è la soddisfazione.

L'ultima postilla, e poi smetto, capisco l'insofferenza di chi ormai è avviato ai massimi vertici, c è tanta gente da cui imparare qui, però la sera a casa siete voi e le monete che comprate...che piacciono a noi poco importa.

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI io non capisco solo una cosa, è vero che è brutto buttare i soldi, ma ci fissiamo a consigliare di studiare al neofita che vuole bruciare la 50-100 euro, quanta sana esperienza fa commentere qualche errore? forse dovremmo essere meno tarati e esprimere un parere meno a senso unico, nessuno parte a bomba, e se l'errore non lo si fa adesso magari tra 10 anni lo si fa su una moneta importante..., la moneta in questione ha sicuramente uno stato conservativo approssimativo, è rara, le quotazioni sono tot allo stato attuale, se ti soddisfa prendila punto.

 

chi mi ha insegnato ed ancora mi insegna , sai cosa mi ripeteva , da ragazzino ? , << magari io all'età tua , avessi avuto qualcuno che mi dava questi consigli >> , va beh , come non detto ; signori buona collezione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90 bastava leggere..anzicchè tutto e malino...le due parole "meno tarati" queste però non sono pervenute =), c è tanta gente che a giusta ragione ti segue, e il mio parere molto generale, non scrivo più in regno d'italia perchè l'atmosfera è irrespirabile, e come noi..tanti altri, ho imparato da gente che poi mi ha insultato e continuo a renderne loro merito, ti chiedo...sei mai andato in bici? ti hanno detto di studiare sui libri come si faceva? il brutto delle parole è che ci sono tanti modi diversi per dire la stessa cosa e tanti modi uguali per dire cose diverse, take it easy ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI io ho letto tutto e bene , purtroppo ; ma anzi te hai colto cosa volevo dire  fra le righe ? , evidentemente no , ed allora sarò più esplicito : se posso evitare che un neofita dia una capocciata contro un muro di cemento , lo evito , come ? ....facendogli notare che è di cemento :) e non mi preoccupo , come nessuno ha mai con me lesinato , di dare consigli che , ora mi ritrovo . E' un senso unico è vero , ma d'altronde occorre essere coerenti con il proprio pensiero , non trovi ?

 

Un saluto 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90 guarda io c'ho provato vorrà dire che continuerò a frequentare poco il subforum, scusami se ti ho offeso in qualche modo,

BRAVO! ah! misericordia...almeno su una cosa siamo daccordo...hai notato il senso unico no?! ..o tempora o mores! ...ho apprezzato questa cosa..credimi...!

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI ma no , non mi hai offeso , ho probabilmente utilizzato un tono scocciato , ma ti assicuro che non c'è alcun problema . Quello che volevo stressare , chiaramente è questo , di concetto : se i neofiti hanno la possibilità di ascolta consigli , è bene che lo facciano , perché non tutti hanno avuto la possibilità di essere consigliati :) , tutto qui . 

 

Un saluto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per carità quante informazioni errate ho letto in questa discussione...

Ho notato però come @@gallo83 e @@UmbertoI abbiano fornito dei messaggi veramente da incorniciare e che sottoscrivo in pieno...rispondo anche io nel merito: la moneta che ha dato il via alla presente discussione è pienamente collezionabile e ci sono moltissimi appassionati di numismatica disposti a metterla in collezione al giusto prezzo...basta farsi un giro sulla Baia per avere molteplici conferme...chi dice il contrario dice una stupidaggine...e non si tratta di valutazioni opinabili, ma proprio di una stupidaggine tout court...

In secondo luogo mi permetto di evidenziare, caro @@alcatraz89, come forse questa determinata moneta non sia proprio l'ideale per cominciare a muoversi nella monetazione di Vittorio Emanuele III...prima di arrivare ad aggiungere in collezione un pezzo del genere occorre ponderare per bene, studiare il mercato, le conservazioni e vedere almeno in foto diversi esemplari...solo a quel punto avrai raggiunto una capacità di giudizio tale da permetterti di agire con piena cognizione e di non prendere "fregature"... ;)

Se ti piace la tipologia potresti cercare un esemplare di una data comune anche in BB per imparare a conoscere le "aquile sabaude"...questo è il mio consiglio...

Con riferimento agli integralisti del FDC, mi permetto sommessamente di ricordare come sia molto più opinabile valutare il quarto di punto nelle alte conservazioni che tanto vi appassionano, che non la differenza tra un MB ed uno SPL...pertanto se basta un nulla per degradare un esemplare dal FDC c.d. "ghiacciato, stellare, assoluto" del momento dell'acquisto dal commerciante di fiducia, al qFDC o peggio ancora allo SPL/FDC del momento in cui il medesimo esemplare verrà rivenduto...forse converrete con me che il rischio di prendere una bella delusione economica nelle alte conservazioni è molto maggiore che non per gli esemplari circolati...

Pertanto, e concludo, il riferire ai neofiti che bisogna acquistare soltanto monete in FDC e che le conservazioni dal BB in giù non sono nemmeno collezionabili, non vuol dire soltanto commettere un grave errore che fa il male della numismatica...ma anche dare un consiglio decisamente pericoloso per coloro che si avvicinano soltanto adesso a questo meraviglioso mondo...

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, riesprimo il concetto in parole più semplici perchè proprio non son stato capito, sperando di non essere azzannato ancora (scusate ma non sono bravo in grammatica e nell'esprimere un concetto tramite scritto)

Premetto che non ho detto che le monete in mb bb ecc non sono collezionabili dato che ognuno colleziona quello che vuole, come vuole e spende quel che vuole ok? Ammetto l'errore nello scrivere soldi buttati,ma non intendevo quello nel senso stretto della parola, chiedo scusa per lo strafalcione

ho fatto quel discorso perchè l'utente che ha aperto la discussione ha parlato di accantonamento dei propri soldi. e ho fatto l'esempio che ha suscitato clamore in base alla MIA esperienza personale che ho preso una scottatura che mi ha lasciato cicatrici ma che mi ha permesso di imparare dagli errori commessi.

non mi sono riferito a questa moneta di inizio discussione ma ho fatto un discorso più generico

Modificato da ciprinide
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anch'io la mia al nostro nuovo giovane e un po' irruento e simpatico amico @@alcatraz89.

Monete rare in bassa conservazione o monete comuni in ottima qualità sono sempre acquisti che generalmente soddisfano e di solito non fanno male al portafogli. Se vuoi esemplari di gran conservazione e rarità insieme ci vogliono (e ci vorranno sempre più) tanti soldi. Regola aurea mai disattesa.

Cio' posto: ma ti giova davvero risparmiare 5, 10 o magari anche 50 euro speculando e chiedendo a centinaia di persone se stai facendo bene o meno?

Se una moneta ti piace, purché la provenienza sia quella garantito da un commerciante serio e che risponda di quel che vende (che di solito e' garanzia di un accettabile rapporto prezzo/qualità) allora comprala e poi magari ce la fai anche vedere senza continuare a chiederci pareri su esemplariin vendita che magari ti confondono le idee. Intendiamoci: domandare a chi ne sa di più e' sacrosanto, farsi condizionare in parte anche, sostituire le proprie decisioni con quelle che prenderebbero gli altri proprio no!

Quindi accetta un modesto consiglio da chi ha i capelli ormai bianchi: va dove ti porta il cuore!

E mille auguri per la tua collezione.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


(...) Intendiamoci: domandare a chi ne sa di più e' sacrosanto, farsi condizionare in parte anche, sostituire le proprie decisioni con quelle che prenderebbero gli altri proprio no!

Quindi accetta un modesto consiglio da chi ha i capelli ormai bianchi: va dove ti porta il cuore!

E mille auguri per la tua collezione.

standing ovation, @@min_ver.

 

un saluto a te e a tutti gli altri, anche a chi non la pensa come noi, ovviamente.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


standing ovation, @@min_ver.

 

un saluto a te e a tutti gli altri, anche a chi non la pensa come noi, ovviamente.

A proposito : congratulazioni per la nomina a utente del mese, molto meritata !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si su questo non c'è dubbio ma secondo me oltre ad avere una collezione che porta gioia a te quella collezione deve essere fatta anche per mostrarla e allora se la maggior parte delle persone quando faccio vedere quella moneta acquistata mi viene detto non è granché allora mi faccio delle domande , che si trova sempre di meglio spendendo di più è ovvio io nn voglio il massimo perché magari non me lo posso permettere ma nella condivisione con gli altri voglio comunque che la mia collezione abbia un buon parere , che tutti non siamo d'accordo sulla nostra opinione è cosa ormai vecchia ma se tutti la pensano in altro modo , boh . Comunque ragazzi non volevo aprire discussioni e se sono esuberante perché mi sono immerso in questo mondo vastissimo da poco e mi frizzano le mani . Comprendetemi . E comunque sono uno che accetta consigli se vedo gente scritta a questo sito da 8 anni e chissà quanta esperienza alle spalle beh il suo consiglio vuoi o non vuoi ha un certo peso e secondo il mio pensare è da tenere in considerazione . Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta in bassa conservazione non è rara.

Se ti piace in bassa conservazione, nessun problema.

Nel caso specifico io ti direi che la puoi trovare a meno dei 100 euro, che mi pare di aver capito, ti costi questa.

Contatta il professionista, sono certo che ti farà un buon prezzo  :blum:

 

Condivido in pieno la frase di min_ver "va dove ti porta il cuore" .... e sopratutto non aver rimpianti sulle scelte fatte, tutto serve, te ne accorgerai più avanti, ti auguro che la passione cresca e non si affievolisca mai  :good:

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.