Vai al contenuto
IGNORED

Di quale catalogo fidarsi?


Risposte migliori

Buonasera,

non so se sia questa la sede giusta per questa discussione, ma non mi sembra di averne scorta una più consona.

Il mio dubbio sorge dal fatto che, cercando un 10 tornesi 1825 (mi accontento di un MB) per la mia collezione, mi sono imbattuto in queste due diverse valutazioni: 40€ su Gigante 2013 e 150€ su Montenegro 2015...vista l'enorme differenza di prezzo (che si riscontra in quasi tutte le monete) vorrei sapere quale, sempre togliendo la solita "tara" si avvicini di più ad un valore reale. Quale è la causa di questa differenza, forse i prezzi si sono alzati in questi 2 anni? La verità sta nel mezzo?

Ringrazio don d'ora quanti vorranno aiutarmi, post-47121-1433800167,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Attirandomi le ire dei compilatori di cataloghi e dei loro sostenitori ti consiglierei di rivolgerti direttamente al Mercato. Al di la' dei cataloghi e' il Mercato che fa i prezzi 'veri', ovvero quelli di scambio.

Se consulterai le vendite all'asta , che si susseguono ormai frequentissime, potrai trovare a quanto vengono scambiate le monete di tuo interesse. Ogni moneta fa poi storia a ae' in dipendenza non solo di elementi oggettivi, conservazione, patina, freschezza etc che influiscono sul prezzo, ma anche soggettivi se, ad esempio, per una vendita vi sono fue o piu' collezionisti agguerriti che se la contendono o magari in un'altra vi e' disinteresse e si trova l'occasione.

Il mercato delle monete - da un punto di vista di analisi economica - e' altamente imperfetto, per questo e' divertente e ci puo' scappare l' occasione...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@giorgio28

Magari prova anche a verificare i prezzi sui più conosciuti siti di vendita on line.

Anche questo può servire come confronto

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

@@giorgio28 il catalogo che si avvicina di più alla realtà è senza dubbio il Gigante... poi da quei prezzi devi quasi sempre togliere una buona percentuale.....ed il gioco è fatto.....

 

Il primo punto di appoggio rimane sempre il catalogo rispetto alle aste, ricerche online, negozi privati.....è innegabile ciò.... per la sua praticità e velocità nel ricercare un determinato prezzo....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

non so se sia questa la sede giusta per questa discussione, ma non mi sembra di averne scorta una più consona.

Il mio dubbio sorge dal fatto che, cercando un 10 tornesi 1825 (mi accontento di un MB) per la mia collezione, mi sono imbattuto in queste due diverse valutazioni: 40€ su Gigante 2013 e 150€ su Montenegro 2015...vista l'enorme differenza di prezzo (che si riscontra in quasi tutte le monete) vorrei sapere quale, sempre togliendo la solita "tara" si avvicini di più ad un valore reale. Quale è la causa di questa differenza, forse i prezzi si sono alzati in questi 2 anni? La verità sta nel mezzo?

Ringrazio don d'ora quanti vorranno aiutarmi, attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1433800161.999587.jpg

Ciao,

 

come ti hanno già detto, i prezzi li fa il mercato, lascia stare i cataloghi, sono sono utili per tirature, descrizione, gradi di rarità ( non tutte le volte, e fotografie, quando sono decenti, la colonna prezzi,  non guardarla neppure.

saluti

TIBERIVS

 

ps io acquisto un catalogo ogni 10 anni, forse è persino  troppo frequente, considerando che non colleziono monete moderne....

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.