Vai al contenuto
IGNORED

20 CENTESIMI Belgio 2002....."stelle strane"


Risposte migliori

Buongiorno a tutti , cosa ve ne pare di questo pezzo da 20 centesimi?! Le stelle disposte in circolo sono tutte "deformate"....

L'ho già confrontata con altre della stessa data e nessuna è uguale a questa.... ^_^

 

 

post-1580-0-82745100-1433844559_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti mettere una foto in cui ci sia meno sfondo del tavolo e in cui si veda molto più grande la moneta? L'argomento è interessante ma io non vedo molto bene con una immagine così piccola :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , è una particolarità comune , se ne parlò già anni fa , poco dopo l'uscita dell'euro . In questa moneta si riscontrano spesso , non ricordo se anche del 2000 o soltanto 2002 . Piccola curiosità , nulla di più :good: . La Zecca belga tra esuberi, stelletti e assi rotati si fa riconoscere ..

Se dovesse servirti di nuovo , potrai postare nei thread già presenti : " osservatorio stranezze e dubbi " o " orrori di conio " .

Ciccio 86

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Confermo che, per quanto riguarda le monete del Belgio, spesso anche i 20 cent del 2000 sono caratterizzati dal medesimo difetto. E ho notizia pure di una versione difettosa del cent belga del 1999, ma non ho ancora avuto modo di approfondire la cosa (non so in cosa consiste esattamente il difetto, in quel caso). So per certo che un collezionista della mia zona, appassionato di monete "difettose", si era messo addirittura a collezionare separatamente la versione "normale" e la versione "difettosa" sia del cent 1999 sia dei 20 cent 2002, ma stranamente non teneva in considerazione i 20 cent 2000. Non riesco a capire perché. Il difetto mi sembra analogo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda molto le stelle presenti sui centesimi 1-2-5 della Francia.. a dire il vero non avevo mai fatto caso a tale particolarità nei centesimi belga (primi anni). Da tenere assolutamente come curiosità ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.