Hammada Inviato 9 Giugno, 2015 #1 Inviato 9 Giugno, 2015 Questa bronzo fuso, diametro 45 mm, peso grammi 26,2, acquistato in Cina molti anni fa in un negozio statale di antichità, era correlato di certificazione e sigilli incollati sopra, ma ho dovuto rimuoverli per togliere lo strato di incrostazioni e ceralacca che nascondeva quasi completamente le iscrizioni. L’ esemplare è originale, e posso affermarlo in base ad una consolidata e sofferta esperienza nel settore ( perdonate l’immodestia ). Quasi tutti gli ideogrammi non sono leggibili da un cinese moderno; non distinguo l’ideogramma moneta “bao”, ma c’è il numero 16. Non sembra un talismano. Potrebbe essere una emissione in ricorrenza di qualche evento, riservata alla corte ma comunque spendibile tipo le oselle veneziane? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cita
Roy Batty Inviato 9 Giugno, 2015 #3 Inviato 9 Giugno, 2015 Gli ideogrammi sono piuttosto insoliti, probabilmente è qualche stile antico. Credo che l'oggetto sia forse una moneta Yansheng. Cita Awards
simone Inviato 9 Giugno, 2015 #4 Inviato 9 Giugno, 2015 (modificato) Mai visto nulla del genere, ma di certo non è una moneta. Propendo per un amuleto. Potrebbe essere una emissione in ricorrenza di qualche evento, riservata alla corte ma comunque spendibile tipo le oselle veneziane? In effetti spesso la corte ospitava una zecca, ma le monete prodotte riportavano legende identiche a quelle delle comuni monete. Al massimo cambiava il peso. Modificato 9 Giugno, 2015 da simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..