Vai al contenuto
IGNORED

Pio VII Anno XVII Restituzione Prov. AG


Silver1970

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

scusate la qualità delle foto scattate con il telefono.

Questo è il mio ultimo acquisto, non è in condizioni favolose, ma il tondello è perfetto, i campi non sono niente male ma c'è un po' di usura sui rilievi.

 

Che ne pensate?

Che livello di conservazione le assegnereste?

 

Grazie a tutti coloro che vorranno commentare!

 

Saluti a tutti

 

Silver

post-46882-0-92774200-1433876370_thumb.j

post-46882-0-27143500-1433876383_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo SPL glielo darei senza problemi.

Questa particolare medaglia ebbe problemi quasi subito infatti il conio si ruppe presto (vedi rottura di conio ad ore 3/4 del rovescio).

Aggiungo che compatibilmente con quanto hai speso si tratta di un ottimo acquisto.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo SPL glielo darei senza problemi.

Questa particolare medaglia ebbe problemi quasi subito infatti il conio si ruppe presto (vedi rottura di conio ad ore 3/4 del rovescio).

Aggiungo che compatibilmente con quanto hai speso si tratta di un ottimo acquisto.

Buongiorno Veridio,

In effetti in tutte le foto che vedo sui cataloghi si presenta quella "bavetta" ad ore 3 del rovescio, sembra che sul conio si sia aperta una piccola crepa.

Strano che abbiano deciso di proseguire senza sostituire il conio..

Saluti e buona giornata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio giudizio la medaglia può definirsi splendida; nei rilievi c'è qualche usura, ma il bordo mi sembra integro. E' una medaglia rara, come tutte le medaglie in argento di Pio VII (invero quelle relative ai primi otto anni di pontificato sono  ancor  più rare). Il rovescio fu rifatto; coniazioni posteriori non hanno infatti la escrescenza che deriva dai coni originali. Tra conio originale e conio rifatto si notano anche differenze nelle lettere della scritta in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Pio VII ha un senso relativo parlare di riconio o coniazione successiva. Non credi @@renzo1940 

Sui riconi gli atteggiamenti del collezionismo attuale delle medaglie papali mi sembrano abbastanza differenziati.

C'è chi tende ad una assimilazione: nei cataloghi di asta lo sforzo di identificazione e distinzione di esemplari originali è quasi sempre assente e, soprattutto in aste estere, c'è una mediazione di prezzo. Va detto che vi sono riconi molto accurati e riconi molto più commerciali e pacchiani. Solo (o particolarmente) per i riconi di buona fattura si registra l'orientamento che ho descritto.

Vi sono, al contrario,  i collezionisti che si definiscono "puristi" e che analizzano con la massima attenzione la sequenza delle coniazioni.

Gli ottimi testi del Modesti sulle medaglie papali antiche tracciano un criterio importante, attribuendo  un numero di catalogazione differenziato tra medaglia originale e successive varianti, quando coni inservibili nel tempo venivano rifatti nella bottega degli Hamerani o per commissione Mazio, sempre con piccole differenze rilevabili. 

Si difende la ricerca dell'esemplare originale e si legittimano i riconi, che fanno parte della storia di questa medaglistica ed hanno anche una ufficialità.

Così inquadrata la questione, l'attenzione alle varianti ha un senso sia per la medaglia del 1400, sia per quella di Pio VII. Commercialmente, la differenza di prezzo tra esemplare originale e riconio, a mio giudizio,  è (o dovrebbe essere) molto rilevante per la medaglistica antica e contenuta  per medaglie contemporanee.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renzo,

Concordo con te, se sono appassionato di medaglie ufficiali annuali non tollero esemplari coniati successivamente.

Non sono e non potranno mai essere la stessa cosa.

Questo vale anche per le recenti a mio parere.

Saluti e buona serata

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.